Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-04-2006, 11.48.36   #331
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
E secondo te? Perchè non sono sicuro che tu lo sappia...

l'effetto contrario se "imposto" a una persona inconsapevole.
domanda:
e come era l'uomo che era e viveva solo nel bene?
era consapevole di se stesso?
turaz is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.10.09   #332
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
l'effetto contrario se "imposto" a una persona inconsapevole.

Quindi Dio ha imposto un divieto per sortire un effetto opposto?
Mi sembra contorta come cosa.... sembra umana... sembra un tuo modo di vedere la cosa
Prova a pensare ad un'altra motivazione, prova a pensare che quello non è riferito ad una cosa successa chissà quando ma è una metafora di una cosa che può accadere in qualsiasi istante a chiunque e forse capisci cosa rappresenta il divieto, e cosa è Satana realmente.
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.19.43   #333
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Quindi Dio ha imposto un divieto per sortire un effetto opposto?
Mi sembra contorta come cosa.... sembra umana... sembra un tuo modo di vedere la cosa
Prova a pensare ad un'altra motivazione, prova a pensare che quello non è riferito ad una cosa successa chissà quando ma è una metafora di una cosa che può accadere in qualsiasi istante a chiunque e forse capisci cosa rappresenta il divieto, e cosa è Satana realmente.

ma mi sembra abbastanza chiaro che sia una cosa che può succedere in qualsiasi istante.
Ubriacatura da desiderio (come il luccichio precedente a un black out) ti dice nulla?
alle volte mi sembra che vai al cavillo ove non dovresti e soprattutto che non contestualizzi un discorso (stavo parlando con sweet cat o con te in origine?)
gli input sono diversi a seconda delle persone con cui dialoghi.
o no?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.28.40   #334
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
........ e cosa è Satana realmente.

Lasciamo da parte l'uomo per un attimo e scendiamo nei regni inferiori, sotto terra....prima dell'uomo....prima del regno vegetale...e animale....
Come opererebbe il satanasso e quale sarebbe la sua funzione?
Yam is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.58.50   #335
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ma mi sembra abbastanza chiaro che sia una cosa che può succedere in qualsiasi istante.
Ubriacatura da desiderio (come il luccichio precedente a un black out) ti dice nulla?
alle volte mi sembra che vai al cavillo ove non dovresti e soprattutto che non contestualizzi un discorso (stavo parlando con sweet cat o con te in origine?)
gli input sono diversi a seconda delle persone con cui dialoghi.
o no?

ciao

No gli input sono uguali per tutti, poi ognuno li prende a modo suo...
No non è ubriacatura da desiderio e non è un cavillo, io di solito faccio il discorso completo (quello che è possibile in un post) ma ho visto che a te piace così e mi adeguo

Yam non possiamo lasciare da parte l'uomo è in mezzo... senza di lui non esisterebbe il Satanasso
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 13.09.34   #336
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno


Yam non possiamo lasciare da parte l'uomo è in mezzo... senza di lui non esisterebbe il Satanasso

E cio' che volevo capire, quindi esisterebbe e sarebbe operante solo nell'uomo.

Azz, non mi risulta la sua esistenza se non come eregora, ma in ultima analisi una egregora e' operativa sino a che trova il terreno adatto per operare; e' cioe' alla fine un semplice Samskara o implulso condizionato. Credo sia un ostacolo continuare a chiamarlo cosi.....anche perche' evidentemente una funzione positiva c'e' nel continuo sbattere le corna contro qualcosa che ci fa male....
Yam is offline  
Vecchio 13-04-2006, 15.44.42   #337
jumpy2107
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2005
Messaggi: 10
Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza...

..o è stato l'uomo a creare il suo dio a sua immagine e somiglianza?

Si dice di dio ke sia perfetto e omniscente, se è così perchè il dio della massa da un immagine di sè come di un comune essere che aveva in mente un bel progetto ma che risulta non andargli secondo le sue aspettative?

Perchè si trova costretto a "dover passare attraverso esperienze dolorose" per redimere l'intera umanità, quando per le stesse vecchie sacre scritture avrebbe ucciso masse di umani secondo lui non degne di vivere?

Gesù per "Padre" si rivolgeva allo stesso essere che noi umani abbiamo come dio da millenni?

L'Uno parla di Amore, Unione, Umiltà, di non giudicare nessuno nemmeno noi stessi e di perdonare. L'altro separa, seleziona, si fa unico giudice, condanna e uccide chi non vive degnamente o chi è peccatore, quando Gesù invece ha vissuto tra i peccatori e ha protetto una prostituta... Fa molto strano pensare che per molti secoli la Chiesa Cattolica Romana che dovrebbe rappresentare Gesù in terra si è dimostrata l'opposto mettendo al rogo e uccidendo una tale quantità di esseri umani che in confronto la shoa nazista appalidisce. Con ciò non generalizzo tutti coloro che fanno parte di religioni che impongono il loro dogma, fortunatamente al loro interno c'è chi si presta ad altri per puro amore per il prossimo proprio come insegnò Gesù, è per questo motivo che non cessano di esistere, è questa minoranza l'anima che mantiene in vita le religioni e il motivo per cui per ora resteranno necessari e attivi.

Mi sembrano assai differenti le due figure, basterebbe mettersi in differenti punti di vista e non fissarsi su una sola.

Se Dio è perfetto non è di certo quello descritto dalle scritture, sopratutto le vecchie "sacre" scritture. Provate a leggerle in ambito simbolico e non prendendo tutto alla lettera.

Osservate bene quel che chiamate Bene e Male, sono due facce della stessa medaglia. Gesù quando dice di amare il proprio nemico non intendeva essenzialmente il ladro che vi ruba il portafoglio o che vi manda a quel paese.


Qual'è il tuo peggior nemico?

Colui che è ingrado di ferirti maggiormente...

Colui che ti fa soffrire maggiormente non sei che te stesso.

Perdonare sè stessi è perdonare gli altri.

Arrivare a sentirti gli altri aiuta a comprendere che Tutto è Uno. E allora il diavolo dove sta? Non ne abbiamo più bisogno. Era un nemico che più lo si combatteva più tornava in risalto...perchè? Perchè è parte dell'IO, è parte di ognuno di noi, le sue paure, la parte di sè ke si combatte, che si respinge. Per un mistico è il sesso per esempio, per chi si gode il materialismo è la spiritualità, è la paura, è la soglia da varcare... Una volta varcata quella soglia svanisce. Varcare la soglia significa prendere coraggio e affrontare le proprie paure... varcata la soglia si è diversi, xkè qualcosa è cresciuto, maturato dentro di noi...in un certo senso si può dire che si muore...o come si diceva una volta "si dà l'anima al diavolo"...xkè quella ke hai, una volta varcata la soglia è nuova, xkè diversa da prima. Varcata una soglia ci aspettano altre soglie, altri diavoli, sempre più duri...ma maggiormente duri da affrontare di quanto siamo cresciuti per poterli vincere e far crescere in noi quel Sè, quel Gesù, quel Buddha... che ci renderà completi.
jumpy2107 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 15.48.52   #338
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da jumpy2107


Osservate bene quel che chiamate Bene e Male, sono due facce della stessa medaglia.

Che chiamate? Perchè tu come li chiami? pane e marmellata?
(scherzo... però...)
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 15.52.34   #339
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E cio' che volevo capire, quindi esisterebbe e sarebbe operante solo nell'uomo.

Azz, non mi risulta la sua esistenza se non come eregora, ma in ultima analisi una egregora e' operativa sino a che trova il terreno adatto per operare; e' cioe' alla fine un semplice Samskara o implulso condizionato. Credo sia un ostacolo continuare a chiamarlo cosi.....anche perche' evidentemente una funzione positiva c'e' nel continuo sbattere le corna contro qualcosa che ci fa male....

Esiste in Potenza... come in potenza esiste il DIo assoluto prima e il Dio della creazione dopo... questo è un concetto importante... chissà se e a chi passa, teoricamente chi Comprende questo può fare qualsiasi cosa, poi ci sono alcune quisquiglie di mezzo ma sono particolari

(chissà perchè potente e in potenza, potenziale e perfino impotente hanno la stessa radice )
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 16.11.48   #340
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Esiste in Potenza... come in potenza esiste il DIo assoluto prima e il Dio della creazione dopo... questo è un concetto importante... chissà se e a chi passa, teoricamente chi Comprende questo può fare qualsiasi cosa, poi ci sono alcune quisquiglie di mezzo ma sono particolari

(chissà perchè potente e in potenza, potenziale e perfino impotente hanno la stessa radice )

Mi sa che non ci capiamo tanto........piuttosto e' interessante un'altro punto di vista....e cioe' come all'interno delle varie tradizioni ci sia il tuo punto di vista e quello di chi sostiene che l'esperienza creativa e' solo "contemplativa"......
Il Golem e' molto interessante in questo senso.....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it