Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2006, 10.35.41   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: specchi

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buona sera!
Scusa mi sembra che cosi' venga posta un pò troppo al centro della attenzione la forma "impermanente" (sarà contento Uno e forse dico qualcosa di interessante ); gli specchi ci aiutano ad "osservare" ma , ho paura, che ci leghino all'individualità claudio

beh.. non mi pare salvatore si riferisse agli specchi...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 07-04-2006, 11.00.28   #12
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Ma si dai…la bella giornata di oggi mi fa sentire molto spirituale e poco filosofico quindi intervengo qui…

Conosci te stesso!...vorrei comprendere.

Se mi sveglio una mattina con il pallino di conoscere me stesso penso che questa mia “voglia” derivi da un qualcosa...vero? Oppure mi pongo tale scopo solo perché è di moda e lo leggo da qualche parte?...non penso!

Il “conosci te stesso” porta inevitabilmente a dei cambiamenti interiori e successivamente esteriori, nei rapporti con gli altri, nella visione della vita e quindi, se mi pongo onestamente e coerentemente questo obbiettivo, significa che nella mia vita dovevo cambiare qualcosa.
Siccome illuminati si diventa e non si nasce (Cristo a parte) inizio questo lungo e faticoso percorso. Un percorso fatto di esperienze ovverosia io posso comprendermi solo attraverso le esperienze…vivendo la vita.
Ecco… la mia domanda è questa…
Se io avessi bisogno di affrontare esperienze negative per comprendermi, che succederebbe? Se io dovessi vivere momenti negativi che potrebbero influenzare negativamente anche altre persone…nel percorso del “conosci te stesso” sono ammesse ed accettate tranquillamente, oppure devo cercare di evitarle con tutte le mie forze?

E’ lecito agir male in virtù del conoscersi?

Grazie.

maxim is offline  
Vecchio 07-04-2006, 11.05.40   #13
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la tua risposta quale è?
un equilibrio dinamico come lo si raggiunge?
a volte servono "estremi" no?
e poi cosa intendi per negativo?
in quel momento quell'esperienza può essere "positiva" al contrario per te.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 09-04-2006, 10.53.10   #14
fuoriditesta
Ospite abituale
 
L'avatar di fuoriditesta
 
Data registrazione: 19-03-2006
Messaggi: 169
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

E’ lecito agir male in virtù del conoscersi?

Grazie.


secondo me èun contro senso: mi rifaccio a un teologo (di cui non mi ricordo il nome ) che diceva che noi acquistiamo significato in relazione agli altri, lui lo chaima relazione "Io-Tu", ma è "naturale" prendersi cura degli altri, anziche agire in modo negativo.

Conosci l'esistenzialismo? Loro dicono che c'è un modo "autentico" di vivere, orientato verso gli altri e la reciproca cura;
poi c'è un modo "inautentico" di vivere orientato verso le cose, le cose concrete, la ricerca del successo....
forse è questo il modo di agire a cui ti riferisci, ma è comunque un modo "inautentico" di vivere e non porta alla conoscenza di sè, anzi ci si allontana da sè.

ciao
fuoriditesta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it