Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-04-2006, 22.56.37   #21
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Possono esserci secondo me o una o l'altra possibilità, oppure ancora più facilmente tutte e due! (facilmente prima in modo inconscio e poi conscio)
Certamente, tutte e due, perchè mettendosi in discussione (e accettandosi) si acquisisce coscienza di ciò che prima non si considerava nemmeno e per questo restava a livello inconscio.
fmoo1949 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 09.09.25   #22
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
il "succo" è ciò che quelle parole fanno "sorgere" in te.
il "potere" è relativo alla differenza (supposta) che ci può essere tra questo succo e l'amalgamarsi delle lettere.

o no?

ciao

è una parte di quello che in pratica ho detto io---
Ish459 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 09.15.39   #23
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buon pomeriggio!
ho letto il 3d con interesse per conoscenza dei vari partecipanti ma sono perplesso riguardo l'argomento, forse ho inteso male il mettersi in discussione ma , a me, sembra che facendo ciò si viva nel passato,

Affatto! "mettersi in discussione", insisto, io preferisco nettamente "confrontarsi" non centra nulla con "vivere nel passato", anzi... è un modo di evoluzione della persona, un vivere coerente con il proprio presente senza avere paura del futuro ed IMPARANDO del passato.

Mi sono arricchita spesso "in solitudine" e considero che miglioro confrontandomi (o mettendomi anche in discussione, se preferiti) con chi merita (ma questo è piuttosto soggettivo)..

Domanda: trovate spesso persone con cui gradite confrontarvi in un modo soddisfacente e costruttivo? Non fate fatica? Gradirei risposte..
Ish459 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 09.41.20   #24
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Affatto! "mettersi in discussione", insisto, io preferisco nettamente "confrontarsi" non centra nulla con "vivere nel passato", anzi... è un modo di evoluzione della persona, un vivere coerente con il proprio presente senza avere paura del futuro ed IMPARANDO del passato.

Mi sono arricchita spesso "in solitudine" e considero che miglioro confrontandomi (o mettendomi anche in discussione, se preferiti) con chi merita (ma questo è piuttosto soggettivo)..

Domanda: trovate spesso persone con cui gradite confrontarvi in un modo soddisfacente e costruttivo? Non fate fatica? Gradirei risposte..

Condivido ciò che dici sul confrontarsi, è un’attività introspettiva dolorosa e piacevole al contempo, dolorosa perché si mette mano alle nostre debolezze e si smontano certi castelli difensivi/offensivi che si sono impalcati, piacevole perché questo oneroso lavoro viene dedicato a Dio: è Lui il beneficiario finale.


Suggerirei anche di sviluppare anche il “come” mettersi in discussione, le tecniche introspettive.


Non ho mai trovato una persona con cui raffrontarmi
tattva is offline  
Vecchio 13-04-2006, 10.34.12   #25
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
IMPARANDO del passato.

Cosa? Cosa puoi imparare dal passato?
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 11.26.54   #26
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Cosa? Cosa puoi imparare dal passato?

Trovo acuta la tua domanda... soffermandoci alle parole può sfuggire il significato che racchiudono...
Del passato si impara eccome... il passato inteso come storia e come bagaglio personale della propria vita e perché no anche quella degli altri.

Quindi quel "imparare" è un'altra forma di dire "arricchirsi" perché il passato, la storia, il vissuto è necessario metterlo sempre in discussione per andare avanti e non rimanere indietro..

Spero di essere stata chiara...
Ish459 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 11.28.46   #27
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva



Non ho mai trovato una persona con cui raffrontarmi

In effetti non è niente semplice, soprattutto trovare una persona con cui confrontarsi in più campi o argomenti.
Ti ringrazio la risposta perché mi fa sentire un po'... "sollevata"...
Ish459 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 11.44.02   #28
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
penso capiti a molti la vostra esperienza.
stante il limite insito nella diversa consapevolezza esistente tra persone.
turaz is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.05.49   #29
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Trovo acuta la tua domanda... soffermandoci alle parole può sfuggire il significato che racchiudono...
Del passato si impara eccome... il passato inteso come storia e come bagaglio personale della propria vita e perché no anche quella degli altri.

Quindi quel "imparare" è un'altra forma di dire "arricchirsi" perché il passato, la storia, il vissuto è necessario metterlo sempre in discussione per andare avanti e non rimanere indietro..

Spero di essere stata chiara...

Uhum... no non sei stata chiara... io sono di coccio , è un problema mio, ma tu sei gentile e magari fai uno sforzo per dirmi come faccio da una esperienza passata a imparare.... per imparare io intendo procurarmi un'informazione utile, un metodo e simili.... dicevo come faccio con il passato ad imparare una cosa che può servirmi adesso?
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.58.01   #30
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Re: Re: Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Uhum... no non sei stata chiara... io sono di coccio , è un problema mio, ma tu sei gentile e magari fai uno sforzo per dirmi come faccio da una esperienza passata a imparare.... per imparare io intendo procurarmi un'informazione utile, un metodo e simili.... dicevo come faccio con il passato ad imparare una cosa che può servirmi adesso?


Cosa ti fa essere così "cocciuto" da non vedere quello che si può imparare dal passato, dal vissuto? Forse mi prendi in giro un po'... forse un po' di diffidenza verso la parola "passato" in se. Sai sicuramente quello che la parola "esperienza" vuol dire. quindi mettiamola così, come il bagaglio che ci facciamo lungo il percorso della nostra vita. Eventi che ti accadono (lasciami parlare in generale), persone che incontri, la storia che leggi, qualsiasi autore che ti colpisce... insomma qualsiasi cosa che tu abbia vissuto e abbia contribuito a formare la persona che c'è dietro quel nome "Uno".
Il "passato" è come il Dna che si trasmette di generazione in generazione. Con le generazioni successive si diluiscono i geni di provenienza perché si vengono a mescolare con altri, ma la generazione "finale" ha un "debito" un Legato che arriva della primigenia che non si può eludere ne dimenticare..
Un esempio che una biologa come me non poteva non fare....
Mi sono spiegata meglio adesso?
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it