Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-04-2006, 12.59.53   #31
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
penso capiti a molti la vostra esperienza.
stante il limite insito nella diversa consapevolezza esistente tra persone.

a quale esperienza ti riferisci?

L'ultima frase tua (indescifrabile, tra l'altro) si riferisce al limite naturale che esiste nel rapporto fra le persone o nelle persone individualmente parlando?
Ish459 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 15.56.05   #32
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Cosa ti fa essere così "cocciuto" da non vedere quello che si può imparare dal passato, dal vissuto? Forse mi prendi in giro un po'... forse un po' di diffidenza verso la parola "passato" in se. Sai sicuramente quello che la parola "esperienza" vuol dire. quindi mettiamola così, come il bagaglio che ci facciamo lungo il percorso della nostra vita. Eventi che ti accadono (lasciami parlare in generale), persone che incontri, la storia che leggi, qualsiasi autore che ti colpisce... insomma qualsiasi cosa che tu abbia vissuto e abbia contribuito a formare la persona che c'è dietro quel nome "Uno".
Il "passato" è come il Dna che si trasmette di generazione in generazione. Con le generazioni successive si diluiscono i geni di provenienza perché si vengono a mescolare con altri, ma la generazione "finale" ha un "debito" un Legato che arriva della primigenia che non si può eludere ne dimenticare..
Un esempio che una biologa come me non poteva non fare....
Mi sono spiegata meglio adesso?

Pignoleggiando potrei dire che se quel passato è esperienza è ben Compreso, è già nei miei geni in maniera organica come passato non esiste più, sono io nella mia integrità qui e ora, invece qualora sia non metabolizzato continua a crearmi problemi, continua a voler siituazioni per uscire etc etc...
Vediamo se ci capiamo meglio
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 16.21.35   #33
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Pignoleggiando potrei dire che se quel passato è esperienza è ben Compreso, è già nei miei geni in maniera organica come passato non esiste più, sono io nella mia integrità qui e ora, invece qualora sia non metabolizzato continua a crearmi problemi, continua a voler siituazioni per uscire etc etc...
Vediamo se ci capiamo meglio



(Mi tengo l'abbraccio, però)
Ish459 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 18.58.26   #34
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stop and go

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459


(Mi tengo l'abbraccio, però)

Continuiamo (vedi che volendo è possibile confrontarsi? Basta volerlo)
Che differenza c'è tra una memoria ed una esperienza?
La prima registra l'attimo nella stessa forma in cui lo abbiamo vissuto, la seconda è "solo" il succo (turaz sarà contento ) di quella vicenda che abbiamo integrato in noi, che ormai fa parte di noi a vari livelli anche genetico. Se parlo di memoria parlo di passato, se parlo di esperienza parlo del presente, mi rendo conto che può sembrare astruso come concetto ma è importante, la differenza è enorme perchè fino a che parlo di memoria cioè passato e vicenda non metabolizzata questa si ripresenterà in altre forme ma con sostanza uguale, se invece ho quella esperienza nel mio bagaglio all'apparenza sembra che io sappia affrontare la stessa situazione, in realtà è la vicenda che non ha più "potere" su di me per via della mia esperienza... io sono già quella vicenda..

Mica so se è meglio adesso, che faccio ti do un'altro abbraccio? Però ho buona volontà


(siamo fuori tema, se non ci mettiamo d'accordo adesso tocca che ne facciamo discussione a parte)
Uno is offline  
Vecchio 13-04-2006, 20.33.33   #35
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
comportamento

Buona sera!
rimango sempre perplesso riguardo l'argomento....se si sta trattando della forma individuale e temporanea (hai visto Uno non ho detto impermanente ) allora è chiaro che fallible, dopo un centinaio di curve.....avrà imparato come affrontarle; se invece si cerca, essendo in spiritualità, la forma che tutto (ci) lega allora non vedo quale fine abbia la rivisitazione delle esperienze vissute quando eventualmente dovrebbe essere ricerca claudio
fallible is offline  
Vecchio 13-04-2006, 21.39.51   #36
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Re: comportamento

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buona sera!
rimango sempre perplesso riguardo l'argomento....se si sta trattando della forma individuale e temporanea (hai visto Uno non ho detto impermanente ) allora è chiaro che fallible, dopo un centinaio di curve.....avrà imparato come affrontarle; se invece si cerca, essendo in spiritualità, la forma che tutto (ci) lega allora non vedo quale fine abbia la rivisitazione delle esperienze vissute quando eventualmente dovrebbe essere ricerca claudio
Ciao Claudio
Rivisitare il passato per capire (non per farlo rivivere vivendo del passato) non è fermarsi ma vivere. Mettendo in discussione noi stessi si amplia il confronto con gli altri perché proprio noi (quindi anche noi) andiamo a far parte degli altri. Esperienza questa non distaccata dalla evoluzione ma parte integrante ed integrata nella stessa.

Tu dici che rivisitare il passato è ricerca spirituale? Beh, si (mettendo però in discussione noi stessi per capire, correggerci e migliorare, perchè questo è importante).
fmoo1949 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it