Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-04-2006, 13.18.02   #11
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Piano divino? Leggi? Siamo liberi? Libertà o non libertà sono la stessa sostanza che fluisce, porre delle leggi già spacca l'unità.

E magari a volte si ha anche la presunzione di conoscere questo piano divino, come se per diventare santo o illuminato ci fosse un corso. I santi e gli illuminati sono solo persone sveglie mentre gli altri dormono. Ma questo destino l'hanno deciso loro o Dio? E' la loro volontà o la volontà divina che lì a resi tali? Ha senso farsi questa domanda? O c'è solo un unica volontà? Di potenza, magari..

La volontà è una, ma non la chimerei divina perchè è in egual misura umana e di tutti gli altri esseri.

Peace..
sisrahtac is offline  
Vecchio 23-04-2006, 15.00.52   #12
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Piano divino? Leggi? Siamo liberi? Libertà o non libertà sono la stessa sostanza che fluisce, porre delle leggi già spacca l'unità.

E magari a volte si ha anche la presunzione di conoscere questo piano divino, come se per diventare santo o illuminato ci fosse un corso. I santi e gli illuminati sono solo persone sveglie mentre gli altri dormono. Ma questo destino l'hanno deciso loro o Dio? E' la loro volontà o la volontà divina che lì a resi tali? Ha senso farsi questa domanda? O c'è solo un unica volontà? Di potenza, magari..

La volontà è una, ma non la chimerei divina perchè è in egual misura umana e di tutti gli altri esseri.

Peace..
L’Intelligenza Suprema provvede con infinita Sapienza alla vita del Tutto con Amore.
La Volontà del Padre è il Piano divino per l’evoluzione. Lo affermò Gesù stesso quando disse che entrerà nel Regno dei Cieli chi fa la Volontà del Padre; cioè si conforma a quel Piano.
E la preghiera più elevata che egli abbia insegnato è proprio “ Sia fatta la tua Volontà”, ripetuta anche da Lui nel momento supremo de sacrificio.
Per l’uomo, l’attuazione del Piano Divino riconduce il figliol prodigo alla casa che aveva abbandonato.
Tutto è compreso nei disegni superiori ai quali nulla sfugge. “ non cade neppure un sasso senza che il Padre lo sappia”.
Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole. Non è obbligatorio credere nel Piano Divino e le sue leggi.

salvatoreR is offline  
Vecchio 23-04-2006, 21.45.01   #13
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Hai una visione troppo poco personale per me, ti rifai ai dogmi della chiesa..e poi sei incentrato troppo sull'uomo e poco su ciò che gli sta intorno.

Parere personale, cmq ognuno ha la sua strada...

Io devo diventare induista...
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-04-2006, 08.44.37   #14
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Hai una visione troppo poco personale per me, ti rifai ai dogmi della chiesa..e poi sei incentrato troppo sull'uomo e poco su ciò che gli sta intorno.

Parere personale, cmq ognuno ha la sua strada...

Io devo diventare induista...

Carissima Catharsis io non sono né cattolico, né cristiano, né buddista, né induista. Io parlo del senso religioso della vita, della religione naturale che è in ciascuno di noi, non di quelle organizzate dagli uomini. Una religione senza preti, senza dogmi, senza riti e senza misteri. Dio non ha bisogno di rappresentanti. Io penso che ci sia una Legge Suprema, una Causa di tutte le cose, un regolatore universale. Un Dio “incommensurabile” che è il Tutto. Io chiamo questa mia religione, la religione dell’Amore.
Questo è il mio “Essere credente”.
Un abbraccio.
SalvatoreR.
salvatoreR is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it