Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-05-2006, 13.33.30   #51
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
no.
yeshuah dice
"cercate prima il regno, il resto vi sarà dato in più"
oppure
"sino a che non renderete il dentro come il fuori e viceversa e da due non diventerete uno non entrerete nel regno"

tutti gli insegnamenti sono sostanzialmente identici.
parlano tutti della medesima cosa (IO)
basta saperla "vedere" e non soffermarsi sui "dettagli" legati all'ego spesso distorto delle persone che portano avanti tali insegnamenti (senza nella sostanza averli compresi)
Ma secondo me qui c’è il solito malinteso dove si confonde la meta con la via. La cima della montagna è certamente una ed è la stessa per tutti, ma le vie per arrivare ad essa sono infinite. Ed il discorso, in questo caso, era proprio sulla bontà delle vie.
Dibattere sulla validità di un sentiero mi sembra non solo interessante ma addirittura doveroso, perché ci può essere chi, si vuole mettere in cammino e stà cerando la via più breve, o semplicemente quella più consona a lui. Ed è anche una cosa bella per chi ama la vetta, perché nel discorso ciascuno rivivrà i momenti dell’ascesa.

Poi va bene dire che tutto è uno, che non c’è vetta ne sentiero, che sono tutte invenzioni dell’ego che vuole dividere e separare. Va bene, ma allora chiudiamo il forum, chiudiamo le nostre bocche, le nostre orecchie e rimaniamo in silenzio a gustare la bellezza dell’unità.

VanLag is offline  
Vecchio 24-05-2006, 13.39.29   #52
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Ma il buddismo dice: - raggiungi il Nirvana, (facendo così cosà), e quindi traboccherai d’amore –
L’induismo dice: - realizzati, (facendo così o cosà) e poi traboccherai d’amore –


Questo e' falso. A quale Buddismo ti riferisci e a quale Induismo?
Mahayana e Tantra Buddista, Shivaismo Kashimiro, Advaita Vedanta e certa mistica Vaisnava sono perfettamente identici.
Yam is offline  
Vecchio 24-05-2006, 13.45.02   #53
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Ma secondo me qui c’è il solito malinteso dove si confonde la meta con la via. La cima della montagna è certamente una ed è la stessa per tutti, ma le vie per arrivare ad essa sono infinite. Ed il discorso, in questo caso, era proprio sulla bontà delle vie.
Dibattere sulla validità di un sentiero mi sembra non solo interessante ma addirittura doveroso, perché ci può essere chi, si vuole mettere in cammino e stà cerando la via più breve, o semplicemente quella più consona a lui. Ed è anche una cosa bella per chi ama la vetta, perché nel discorso ciascuno rivivrà i momenti dell’ascesa.

Poi va bene dire che tutto è uno, che non c’è vetta ne sentiero, che sono tutte invenzioni dell’ego che vuole dividere e separare. Va bene, ma allora chiudiamo il forum, chiudiamo le nostre bocche, le nostre orecchie e rimaniamo in silenzio a gustare la bellezza dell’unità.


beh... la tua conclusione potrebbe anche essere "l'alfa e l'omega".

sulla "bontà" delle vie ciò che rende "buono" è cmq l'approccio da parte di chi affronta tale via con "cuore puro", umiltà e volontà.

una volta che ti connetti all'IO è lui a guidarti sulla via non il metodo che scegli.
anzi dal metodo in se ti "distacchi" perchè comprendi che non oggettivizzare e mistificare è errato dato che rende "dipendenti"

questo si intende a mio parere e in base alla mia esperienza.
i "metodi" affrontati possono essere tutti validi
sono le tue scelte a determinare la via
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it