Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-05-2006, 11.03.56   #1
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Il matrimonio

Come parlare e quali sono i sentimenti più profondi che ci portano all'Amore di una coppia che sceglie di sposarsi?
Andando al di là del credo di ogni persona, che sia cristiano, buddista, mussulmano o altro...
Ricerca is offline  
Vecchio 29-05-2006, 12.39.15   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ti sposi?
Yam is offline  
Vecchio 29-05-2006, 13.14.10   #3
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
fusione totale di due anime in una sola.
trasposizione a livello di coppia di ciò che accade in ognuno e nel suo incontro con l'IO.
questa a mio parere è la versione "sacra" del matrimonio
turaz is offline  
Vecchio 29-05-2006, 13.36.06   #4
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Si Yam, mi devo sposare ma la data non è ancora fissata!

Turaz, la tua definizione mi piace e spero tanto di essere sulla buona strada!
Io tengo molto anche a sottolineare come la fusione di due anime non debba essere annullamento nell'altro perchè è un rischio che io tendo a correre anche se la maggiore consapevolezza aquisita mi aiuta molto!
Ricerca is offline  
Vecchio 29-05-2006, 13.42.54   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
come nel rapporto con dio... prima di tutto si è individui.
non sono due cose che si fondono con una che si annulla e l'altra che la "congloba"
pensa in natura a cosa succede quando nasce un bambino...
egli prende metà dei geni dalla madre metà dal padre e si aggiunge una coppia di cromosomi che da il "sesso" al nascituro.
ma i genitori rimangono soggetti distinti dal figlio

Così avviene in una "fusione" (metaforicamente)
due anime, si trovano, si amano, si fondono e danno origine a una forma di "unione" nuova e superiore rispetto al singolo
Aleph incluso nell'anima di ognuno dei due (parte "penetrante")
penetra nell'anima altrui
beth (parte ricettiva) la accoglie e insieme dal due si origina il 3 (da cui si torna all'1)
turaz is offline  
Vecchio 29-05-2006, 14.05.45   #6
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
come nel rapporto con dio... prima di tutto si è individui.
non sono due cose che si fondono con una che si annulla e l'altra che la "congloba"
pensa in natura a cosa succede quando nasce un bambino...
egli prende metà dei geni dalla madre metà dal padre e si aggiunge una coppia di cromosomi che da il "sesso" al nascituro.
ma i genitori rimangono soggetti distinti dal figlio

Così avviene in una "fusione" (metaforicamente)
due anime, si trovano, si amano, si fondono e danno origine a una forma di "unione" nuova e superiore rispetto al singolo
Aleph incluso nell'anima di ognuno dei due (parte "penetrante")
penetra nell'anima altrui
beth (parte ricettiva) la accoglie e insieme dal due si origina il 3 (da cui si torna all'1)

Perchè possa avvenire la fusione totale in un qualsiasi essere/gruppo/insieme etc più grande, serve che ciò che si unisce abbia sul piano inferiore una completa individuazione... cosa che allo stato attuale dell'umanità è ancora lontana..
Come i bambini che nascono prendono meccanicamente i geni dei genitori anche il matrimonio allo stato attuale diviene un mix degli sposi... con di solito un maggiore imprinting di uno dei due.... (idem nella procreazione dei bambini )
Uno is offline  
Vecchio 29-05-2006, 14.14.06   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già...
quando invece dovrebbe essere differente...
se ci fosse piena consapevolezza di questa "fusione" e se ne riuscisse a percepire pienamente il senso
turaz is offline  
Vecchio 29-05-2006, 14.17.04   #8
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Gia Turaz vacci piano.
Affinche una relazione funzioni ci deve essere reciprocita' e condivisione. Personalmente non sono riuscito a vivere questa dimensione con mia moglie, ma ora da dieci anni vivo con una donna con la quale sto veramente bene.

E' importante cio' che gli psicoanalisti definiscono dimensione del NOI, cioe' che non si tratti di due solitudini che si accoppiano, che ciascuno dei due abbia una affettivita' piu' estesa (amici, parenti....).

Per arrivare a qualcosa di piu' profondo e spirituale ci vuole del tempo, ma ci si arriva.
Per esempio io non ha mai forzato la mia compagna a meditare o a fare una ricerca spirituale, ci e' arrivata da sola e finalmente oggi c'e' una profonda condivisione anche su questo aspetto.
Le mie mancanze, per esempio in casa dove lascio libri aperti ovunque, e il suo farmele notare sono per me un prezioso insegnamento. Io da parte mia faccio lo stesso.

Semplicita' e condivisione. Quando le difficolta' si presentano e' l'occasione per sviluppare una unione profonda.
Yam is offline  
Vecchio 29-05-2006, 14.33.22   #9
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Il matrimonio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Come parlare e quali sono i sentimenti più profondi che ci portano all'Amore di una coppia che sceglie di sposarsi?

Parlerei anche dei progetti futuri...............

......e della tolleranza necessaria a "sopportare" gli inevitabili cambiamenti che subentreranno in voi e fra di voi........

E comunque.........tra il patibolo e l'altare...................












molto meglio il patibolo!

Ultima modifica di freedom : 29-05-2006 alle ore 14.34.40.
freedom is offline  
Vecchio 29-05-2006, 14.49.08   #10
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Come parlare e quali sono i sentimenti più profondi che ci portano all'Amore di una coppia che sceglie di sposarsi?
Andando al di là del credo di ogni persona, che sia cristiano, buddista, mussulmano o altro...

forse vado off topic..ma bisogna essere per forza sposati per provare a sentirsi"fusi" con un altra persona?
acquario69 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it