Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-11-2006, 10.09.19   #11
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Originalmente inviato da soul
vi ringrazio per gli spunti interessanti
penso che ci sia, anzitutto,
un problema di linguaggio
intuisco che con gli stessi termini si vogliano
indicare realtà sovrapponibili, collegate,
ma diverse

posso consigliarti una lettura parecchio antica che mette d'accordo vari punti ed interpretazioni circa la psiche e lo spirito.. lo ritengo sempre un testo valido.
psicologia Transpersonale: l'Uomo senza Frontiere di Pierre Weil (ed. crisalide) reperibile sul web

un altro sempre secondo me valido è Solve coagula di Augusto Vitale (ed. Moretti & Vitali) forse un po' più impegnativo ma non privo di ciò che (credo) tu richiedi...

ciao..
atisha is offline  
Vecchio 21-11-2006, 15.27.05   #12
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Spirito e psiche

tutti parlate di IO , TUTTO, VERITA' ecc...ec...
se la metà di voi sapesse realmente quello che dice il mondo sarebbe salvo!
E' mai possibile rendersi conto che per incominciare una ricerca di ciò che è vero dovete abbandonare tutto ciò che vi hanno detto, che magari è vero, ma per chi lo ha detto non per voi. Se io dico le stesse cose di Gesù non sono lui, sarei uno che dice le cose che non conosce, ma le ha dette uno di cui si fida. Voi fate tutti così!
Guardate dentro di voi e troverete solo tante cosa che credete ma nessuna che sapete.
Svuotatevi da queste che per voi sono falsità, vivete il presente. Se solo immaginaste com'è bello essere se stessi, non esitereste un solo attimo. Destatevi orami è tardi per dormire ancora
ciao
Mimmo

Solo chi abbandono il suo credere, può vedere la Verità che gli è sotto il naso.
MIMMO is offline  
Vecchio 21-11-2006, 19.30.10   #13
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
tutti parlate di IO , TUTTO, VERITA' ecc...ec...
se la metà di voi sapesse realmente quello che dice il mondo sarebbe salvo!
E' mai possibile rendersi conto che per incominciare una ricerca di ciò che è vero dovete abbandonare tutto ciò che vi hanno detto, che magari è vero, ma per chi lo ha detto non per voi. Se io dico le stesse cose di Gesù non sono lui, sarei uno che dice le cose che non conosce, ma le ha dette uno di cui si fida. Voi fate tutti così!
Guardate dentro di voi e troverete solo tante cosa che credete ma nessuna che sapete.
Svuotatevi da queste che per voi sono falsità, vivete il presente. Se solo immaginaste com'è bello essere se stessi, non esitereste un solo attimo. Destatevi orami è tardi per dormire ancora
ciao
Mimmo
Sarebbe carino sapere se ti rivolgi a qualcuno in particolare
o tu sei l'unico depositario dela "VERITà"
E QUINDI L'ULTIMO PROFETA E MAESTRO.......
In questo forum sono pochi quelli che parlano di credenze e tanti che vivono il presente quindi non capisco a chi ti rivolgi..
paperapersa is offline  
Vecchio 22-11-2006, 09.03.16   #14
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Sarebbe carino sapere se ti rivolgi a qualcuno in particolare
o tu sei l'unico depositario dela "VERITà"
E QUINDI L'ULTIMO PROFETA E MAESTRO.......
In questo forum sono pochi quelli che parlano di credenze e tanti che vivono il presente quindi non capisco a chi ti rivolgi..

Nessuno può essere depositario della verità...ma so vedere come gira il mondo e sono convinto che tanti parlano con parole altrui con concetti altrui, sono certo anche che sono in buona fede, però credere di capire non è capire!
Se si fosse Veri con se stessi è si dicesse : Bene so quello che tanti hanno detto e dicono, ma questo non mi da conoscenza diretta, l'ha data a loro e non a me, allora voglio sperimentare, scoprire da solo, e devo essere libero da tutto perchè sia liber al'investigazione......fare questo sarebbe già vedere la prima cosa Vera...una piccola parte di verità!
Poi tu mi parli , ma dentro te sai cosa sei e cosa fai.....
quindi so che sai che ho ragione! Se ci fossere tanti uomini Veri la situazione mondiale non sarebbe questa!
La Verità sta diventando una religione, quindi...... perderà ogni Vero significato.
MIMMO is offline  
Vecchio 22-11-2006, 11.10.22   #15
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Se si fosse Veri con se stessi è si dicesse : Bene so quello che tanti hanno detto e dicono, ma questo non mi da conoscenza diretta, l'ha data a loro e non a me, allora voglio sperimentare, scoprire da solo, e devo essere libero da tutto perchè sia liber al'investigazione......fare questo sarebbe già vedere la prima cosa Vera...una piccola parte di verità!

beh, mi pare sia un po' il metodo che applicano tutti.. o la maggior parte dei ricercatori, non ne vedo altri.. sinceramente..
chiaramente ognuno con i propri mezzi e tempi, ma la sostanza è ben quella..
atisha is offline  
Vecchio 22-11-2006, 11.24.07   #16
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
beh, mi pare sia un po' il metodo che applicano tutti.. o la maggior parte dei ricercatori, non ne vedo altri.. sinceramente..
chiaramente ognuno con i propri mezzi e tempi, ma la sostanza è ben quella..


ti sembra il modo che applicano tutti, ho letto messaggi di centinaia di utenti , tutti parlano di annullamento del se, quindi tutti secondo te sanno quello che dicono.........
ma se nessuno risponde ale domande....
se io ti dico annulla il se vuol dire che io lo ho fatto....ti ho già chiesto tu l'hai detto quindi lo hai fatto....e io ti chiedo chi sta scrivendo nel forum se non il tuo ego....se non il tuo se, la tua memoria............
c'è un'inghippo in quello che racconti.....aiutami a capire....
MIMMO is offline  
Vecchio 22-11-2006, 11.30.14   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Spirito e psiche

come ho già detto in un altro 3d la frase "annullamento del se (o dell'ego)" per me scritta così ha ben poco senso.
forse va rivista e riletta
turaz is offline  
Vecchio 22-11-2006, 12.10.26   #18
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
ti sembra il modo che applicano tutti, ho letto messaggi di centinaia di utenti , tutti parlano di annullamento del se, quindi tutti secondo te sanno quello che dicono.........
ma se nessuno risponde ale domande....
se io ti dico annulla il se vuol dire che io lo ho fatto....ti ho già chiesto tu l'hai detto quindi lo hai fatto....e io ti chiedo chi sta scrivendo nel forum se non il tuo ego....se non il tuo se, la tua memoria............
c'è un'inghippo in quello che racconti.....aiutami a capire....

ci vuole una viva intuizione.. e sperimentazione.. per Comprendere..
e ci sono due livelli di comprensione che vanno fusi..
quello mentale (intelletto) e quello fisico (sperimentazione)
ora se tu ed io parliamo a livelli differenti credo mai c'incontreremo..

detto questo vedo che vuoi che esista confusione..

ovvio che chi scrive si esprime ed usa lo strumento mente, composto da una memoria e da un ego, però consapevole di esistere, e non più padrone.. (attivo e non più reattivo)..

annullare l'ego significa CONOSCERE la struttura illusoria ed identificata dello stesso..
significa sostituire il comando dell'ego reattivo, identificato (con uno sforzo cosciente.. un lavoro lungo a quanto pare) con la nascita della consapevolezza, chiarezza.. Luce..
cioè dar vita ad un Ego (conosciuto) più vasto.. un nuovo centro di comando..

mi pare sufficiente se si vuol comprendere.
grazie dell'attenzione..
atisha is offline  
Vecchio 22-11-2006, 13.06.46   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
ci vuole una viva intuizione.. e sperimentazione.. per Comprendere..
e ci sono due livelli di comprensione che vanno fusi..
quello mentale (intelletto) e quello fisico (sperimentazione)
ora se tu ed io parliamo a livelli differenti credo mai c'incontreremo..

detto questo vedo che vuoi che esista confusione..

ovvio che chi scrive si esprime ed usa lo strumento mente, composto da una memoria e da un ego, però consapevole di esistere, e non più padrone.. (attivo e non più reattivo)..

annullare l'ego significa CONOSCERE la struttura illusoria ed identificata dello stesso..
significa sostituire il comando dell'ego reattivo, identificato (con uno sforzo cosciente.. un lavoro lungo a quanto pare) con la nascita della consapevolezza, chiarezza.. Luce..
cioè dar vita ad un Ego (conosciuto) più vasto.. un nuovo centro di comando..

mi pare sufficiente se si vuol comprendere.
grazie dell'attenzione..


quindi da "ego distorto" a "ego incanalato" (verso la luce) per usare termini "miei".
quindi dire "annullamento dell'ego" concordi come non sia poi così "vera" come frase?
quanto sia forse più "assonante" (per l'anima) questa.
ossia da re-azione a azione
da ego distorto e reattivo a ego attivo.

un salutone
turaz is offline  
Vecchio 22-11-2006, 13.50.18   #20
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Spirito e psiche

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
ci vuole una viva intuizione.. e sperimentazione.. per Comprendere..
e ci sono due livelli di comprensione che vanno fusi..
quello mentale (intelletto) e quello fisico (sperimentazione)
ora se tu ed io parliamo a livelli differenti credo mai c'incontreremo..

detto questo vedo che vuoi che esista confusione..

ovvio che chi scrive si esprime ed usa lo strumento mente, composto da una memoria e da un ego, però consapevole di esistere, e non più padrone.. (attivo e non più reattivo)..

annullare l'ego significa CONOSCERE la struttura illusoria ed identificata dello stesso..
significa sostituire il comando dell'ego reattivo, identificato (con uno sforzo cosciente.. un lavoro lungo a quanto pare) con la nascita della consapevolezza, chiarezza.. Luce..
cioè dar vita ad un Ego (conosciuto) più vasto.. un nuovo centro di comando..

mi pare sufficiente se si vuol comprendere.
grazie dell'attenzione..


amo sapere se c'è chiarezza con le persone con cui parlo e capire se parlo con loro o con i libri che hanno letto. Mi sembri molto serie e desiderosa di Verità, l'importante è essere veri , essere coscienti che quello che si afferma è il nostro reale stato. Concordo con te su quello che hai scritto, in linea di massima, cambierei qualche termine , ma il succo mi sembra Ok. Io non sto giudicando, approvando nessuno, perchè non sono nessuno per farlo,
sono uno come te che ama la Verità, uno che sa che la verità va vista con gli occhi limpidi senza analizzare le cose tramite il giudizio del passato che è vecchio mentre la Verità è sempre nuova.
Tornando all'argomento di questo forum, cos'è per te lo spirito?
Non ti chiedo la Psiche perchè mi riposnderesti l'ego, giusto?

poi una piccola osservazione sul tuo pensiero , parli di un ego più vasto, ma questo ego diverso, non potrebbe essere lo stesso pulito da tutte le credenze e idee false...
MIMMO is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it