Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-12-2006, 15.30.19   #1
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
la semplicità

la semplicità non è esteriore se non è prima interiore.
Non si può divenire semplici con la costrizione.
Essere semplici è uno stato dell'essere non il risultato di uno sforzo.
Senza tale semplicità non puoi ,non solo trovare la verità in cio che è, ma nemmeno partire per la ricerca!

per me tutto vero!
_
un ciao da
MIO

anche una briciola di verità, può aiutare a crescere, non gettiamola.

Ultima modifica di MIMMO : 05-12-2006 alle ore 08.09.36.
MIMMO is offline  
Vecchio 04-12-2006, 16.41.06   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
la semplicità non è esteriore se non è prima interiore. v/f/i
Non si può divenire semplici con la costrizione.v/f/i
Essere semplici è uno stato dell'essere non il risultato di uno sforzo.v/f/i

Senza tale semplicità non puoi ,non solo trovare la verità in cio che è, ma nemmeno partire per la ricerca!v/f/i

per me tutto vero!
un ciao da
MIO

anche una briciola di verità, può aiutare a crescere, non gettiamola.


Cosa sarebbero quei segni alla fine delle frasi?
v/f/i?
Mimmo. Giocare un po' va bene ma poi diventa difficile pensare che si ha a che fare con una persona che e' un minimo consapevole di se', parlo di consapevolezza ordinaria...non di quella trascendente...se non tieni conto che stai scrivendo su un forum e sono in tanti a leggere.

Comunque tolti quei misteriosi segni, io credo che la disciplina, invece che quello che credi tu, per alcune persone sia fondamentale, soprattuttto in una fase in cui manifestano un certo "disordine". Il non sforzo, il lasciare tutto cosi come e'......e' una barzelletta se non compresa nel suo significato autentico, che e' AZIONE...ma disinteressata quindi e' anche la capacita' di dimorare in una condizione che appare di perfetta disciplina.
Per esempio sicuramente ogni tanto ti laverai, e farai le pulizie in casa ...spero..

Ultima modifica di Yam : 04-12-2006 alle ore 17.08.02.
Yam is offline  
Vecchio 04-12-2006, 16.53.43   #3
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
la semplicità non è esteriore se non è prima interiore. v/f/i
Non si può divenire semplici con la costrizione.v/f/i
Essere semplici è uno stato dell'essere non il risultato di uno sforzo.v/f/i

Senza tale semplicità non puoi ,non solo trovare la verità in cio che è, ma nemmeno partire per la ricerca!v/f/i

per me tutto vero.

Sono d'accordo sulla semplicità, sul non sforzo...

Ma allora chi è che parte per una ricerca, chi sarebbe questo soggetto, che bisogno c'è di trovare una verità... se il ciò che è è li davanti e dentro di te ogni istante?
Forse manca la capacità di vederlo, accettarlo, comprenderlo... è questo cammino noi chiamiamo ricerca?
Qualcuno ha detto: Ovunque tu voglia arrivare, spiritualmente parlando, ci sei già. I bagagli sono un problema a parte.
Lo condivido. I bagagli stanno nella mente.


Ultima modifica di Mirror : 04-12-2006 alle ore 17.11.06.
Mirror is offline  
Vecchio 05-12-2006, 08.20.58   #4
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: la semplicità

per Yam......

Può una disciblina ,una schema, un metodo trovare qualcosa che sia non conosciuto, sempre in cambiamento?
Tu l'hai trovato yam? Non so perchè , ma sono sicuro che hai trovato quello che cercavi......non è vero?
Se si segue un metodo si troverà ciò che il metodo si era prefisso a trovare, se giro con un cane da tartufi, non troverà castagne ma tartufi.........quindi quello a cui sei arrivato e auto-illusione! Non ti arrabbiare sarebbe contro le parole che dici....a me non farebbe differenza l'opinione altrui. Ma io lo dico per te! Se la disciplina portasse da qualche parte ...pensa ci saranno stati qualche milione di monaci di ogni specie ,di ogni dogma e con ogni tecnica.......e nessuno ha trovato nulla a parte (forse) coloro che hanno copiato per tale disciplina,,,,,
Per trovare cio che è sconosciuto, cio che non si conosce devi essere libero di ricercare....è una disciplina ,uno schema è ovvio limitano la ricerca in cio che è conosciuto, dove l'inconosciuto non può essere...tutto qui...è talmente ovvio! Quindi la mente deve essere libera di ricercare...questo vale anche per te Mirrow....se parti chiedendoti chi è che cerca è perchè pensi di sapere la risposta....allora ok indagine finita.....Io non so chi è che semplice......e se lo sapessi farebbe differenza per te? Avresti altre idee e conclusioni non tue , ma mie....renderebbero la ricerca ancora più difficile......
MIMMO is offline  
Vecchio 05-12-2006, 09.40.46   #5
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Quindi la mente deve essere libera di ricercare...questo vale anche per te Mirrow....se parti chiedendoti chi è che cerca è perchè pensi di sapere la risposta....allora ok indagine finita.....Io non so chi è che semplice......e se lo sapessi farebbe differenza per te? Avresti altre idee e conclusioni non tue , ma mie....renderebbero la ricerca ancora più difficile......


Mi spiace, ma non sono d'accordo su quanto dici.
Cercare di sapere chi è che cerca per me è basilare, invece.
Perchè la scoperta del cercatore pone fine alla ricerca stessa.
Perchè è proprio nell'illusiorietà del credere che ci sia un soggetto autonomo, un agente personale, che si basa tutta la finzione che ci sia un qualcosa da trovare oltre il ciò che è, sempre innanzi e dentro noi.
Le idee, le conclusioni... che siano tue, mie e di qualcun'altro... sono sempre prodotti mentali che hanno ben poco a che fare con l'Essenziale ed silenziosa verità.
Cercare anche con le tue idee ti fa sempre restare nel mondo delle idee, dei concetti... che cosa ben diversa, anzi opposta alla realtà (verità) vista con l'occhio in modo diretto dalla Pura Consapevolezza, semplicemente, senza filtri interpretativi di sorta.
La semplicità non centra nulla, per me, con i concetti di vero, di falso o non so, che sono e rimangono paradigmi riferibili solo alla dimensione mentale.
La semplicità guarda le cose con occhio nudo, innocente, ma consapevole al succo di ogni cosa.
E senza nessun giudizio separativo.

Mirror is offline  
Vecchio 05-12-2006, 09.55.50   #6
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: la semplicità

quello che mi fa sorridere (senza malizia sia chiaro) leggendo è che mi sembra di vedere Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento.

o il classico gatto che si morde la coda.

un salutone a tutti
turaz is offline  
Vecchio 05-12-2006, 10.40.16   #7
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Cercare di sapere chi è che cerca per me è basilare, invece.
Perchè la scoperta del cercatore pone fine alla ricerca stessa.
ben poco a che fare con l'Essenziale ed silenziosa verità.
Questo te lo hanno detto ho lo sai.....se lo sai bene e finita la ricerca....ma se non lo sai queste sono credenze non basate su verità.......non importa se sia vero ono per un altro....ma per te ripeto è così? Questa è la domanda......se è così punto....finita la ricerca....se non è così bisogna partire dal capire che per te non è così...partire da quello è già partire da un'idea e non da un fatto!
MIMMO is offline  
Vecchio 05-12-2006, 10.43.49   #8
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
quello che mi fa sorridere (senza malizia sia chiaro) leggendo è che mi sembra di vedere Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento.

o il classico gatto che si morde la coda.

un salutone a tutti

e lo è......
qui tutti chiedono chi vede?......chi osserva.?....
e nessuno si chiede ma io vedo? Cosa vedo? vedo verità o la distorgo a mio piacere......?
Cosa sono? Ecco una bella domanda.......

mi sembra di vedere qualcuno tempo fa ...vero turaz?!
MIMMO is offline  
Vecchio 05-12-2006, 11.01.28   #9
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Questo te lo hanno detto ho lo sai.....se lo sai bene e finita la ricerca....ma se non lo sai queste sono credenze non basate su verità.......non importa se sia vero ono per un altro....ma per te ripeto è così? Questa è la domanda......se è così punto....finita la ricerca....se non è così bisogna partire dal capire che per te non è così...partire da quello è già partire da un'idea e non da un fatto!

Me lo hanno detto, come lo avranno detto anche a te, in qualche modo, seppur diverso.
Da li è partita la cosiddetta ricerca.
Nessuno è nato in un deserto incontaminato. Tutti hanno cultura, informazioni alle spalle. Certamente queste possono formare credenze, convinzioni... ma poi nella ricerca si va oltre, si cerca l'esperienza diretta.
Quando quella accade, tutte le impalcature concettuali vengono meno... anche se si capisce che possono essere stati degli strumenti utili e efficaci per arrivare poi a poterne fare a meno.
Come uno che usa una barca per attraversare il fiume, quando è sull'altra sponda non si porta appresso lo strumento che gli è servito per lo scopo.
La meditazione ed altri espedienti, mezzi, possono servono appunto per questo, hanno questa funzione.
Non sono il fine ma il mezzo.

Mirror is offline  
Vecchio 05-12-2006, 11.01.47   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
per Yam......

Può una disciblina ,una schema, un metodo trovare qualcosa che sia non conosciuto, sempre in cambiamento?

No, io pero' ho detto che in alcuni casi, la maggior parte , occorre un po di disciplina, soprattutto se c'e' confusione, se la mente galoppa da un oggetto all'altro. Tieni presente che J.K., ma anche altri anti-guru e anti-disciplina, hanno praticato per decenni discipline........

Citazione:
Tu l'hai trovato yam? Non so perchè , ma sono sicuro che hai trovato quello che cercavi......non è vero?
Se si segue un metodo si troverà ciò che il metodo si era prefisso a trovare, se giro con un cane da tartufi, non troverà castagne ma tartufi.........quindi quello a cui sei arrivato e auto-illusione!

Sono daccordo, Orpel diceva in un altro 3d, che la Verita' e' un "paradigma" di pensiero.....se leggi gli ho risposto che un "paradigma" e' un oggetto della mente. La vera realizzazione...e' altro.
C'e' una forma di disciplina senza disciplina, come c'e' l'azione nella non azione. Bisogna comprendere questo principio....che e' sostanzialmente azione disinteressata....allora in alcuni casi puo' essere anche utile praticare qualchecosa, magari uno Yoga fisico o qualchecos'altro, tutto dipende dalle capacita' della persona e dalle sue condizioni psicofisiche.
Se c'e molta sofferenza, bisogna prima risolvere quella.

Citazione:
Non ti arrabbiare sarebbe contro le parole che dici....a me non farebbe differenza l'opinione altrui. Ma io lo dico per te! Se la disciplina portasse da qualche parte ...pensa ci saranno stati qualche milione di monaci di ogni specie ,di ogni dogma e con ogni tecnica.......e nessuno ha trovato nulla a parte (forse) coloro che hanno copiato per tale disciplina,,,,,

Sono daccordo.

Citazione:
Per trovare cio che è sconosciuto, cio che non si conosce devi essere libero di ricercare....è una disciplina ,uno schema è ovvio limitano la ricerca in cio che è conosciuto, dove l'inconosciuto non può essere...tutto qui...è talmente ovvio! ]

E' sin troppo ovvio....e qui sta l'inganno....bisogna comprendere in profondita' questa sin troppo ovvia "ovvieta'".


Citazione:
Quindi la mente deve essere libera di ricercare.....

Certo, libera di saltare come una scimmia da un oggetto all'altro....prima o poi si stanchera'.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it