Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 27-05-2007, 21.44.06   #1
g_ia_mbe
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 27-05-2007
Messaggi: 2
Civilta' Estremo Oriente

Perchè nelle scuole medie superiori non si studiano le civiltà ell'Estremo Oriente, nell'antichità??
g_ia_mbe is offline  
Vecchio 29-05-2007, 17.12.42   #2
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Riferimento: Civilta' Estremo Oriente

Credo che non si studi l'estremo oriente semplicemente perchè viene visto come una terra lontano che ha influenzato molto poco il nostro "mondo".

Sicuramente quando si studia storia bisognerebbe studiarla tutta ma cmq il tempo nelle scuole è quello che è e molto spesso non si riesce neanche a finire il programma vero e proprio.

Ciao
justinian is offline  
Vecchio 08-06-2007, 00.24.10   #3
karlem
Ospite abituale
 
L'avatar di karlem
 
Data registrazione: 28-05-2007
Messaggi: 61
Riferimento: Civilta' Estremo Oriente

Perché siamo ancora afflitti da un'ottuso e anacronistico etnocentrismo.
Non ci siamo ancora accorti che il mondo è diventato uno.
karlem is offline  
Vecchio 28-06-2007, 10.33.19   #4
bisanzio
Ospite
 
Data registrazione: 25-06-2007
Messaggi: 25
Riferimento: Civilta' Estremo Oriente

le ragioni sono molte..ma credo che il fattore tempo sia l'ultimo dei motivi che possa impedire di insegnare storia orientale..
se vediamo bene poi anche delle popolazioni indigine americane non se ne è parlato molto..
la risposta credo non ce ne sia una sola..però credo che molto sia dovuto alla costruzione della nuova europa..se prima l'idea di continente unito non si mette nel cervello delle persone nulla potrà concretizzarsi..ecco perchè dunque tanto accanimento verso la storia d'occidente..o meglio la storia europea.
spesso lo studio della storia europea ci porta ad una sola conclusione..dopo millenni di divisioni perchè non tornare come al tempo di roma?
bisanzio is offline  
Vecchio 31-08-2007, 03.05.52   #5
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Civilta' Estremo Oriente

Citazione:
Originalmente inviato da g_ia_mbe
Perchè nelle scuole medie superiori non si studiano le civiltà ell'Estremo Oriente, nell'antichità??

Semplice: perchè non hanno avuto la continuità storica di quella greca e romana ed ebreaicocristiana in europa e nel mondo moderno e sopratuto tenuto conto che viviamo in Italia e non in Cina o in India.
Ma però anche se vivesimo in america Latina sarebbe la stessa domanda per cui rispondo che la cultura cinese, indù e altre dell'estremo oriente sono belle da studiare per arricchirsi culturalmente e storicamente, ma che non hano l'importanza di quel filo diretto che ci ricollega ad Alessandro il macedone ecc...
Horus_il_falco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it