Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 24-06-2005, 21.50.01   #1
virgitalic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-06-2005
Messaggi: 74
perche ?

Ciao a tutti vorrei sapere perche nella storia antica fino al medio evo cioe l'anno mille le date vanno in crescendo? frazie per la vostra risposta
virgitalic is offline  
Vecchio 25-06-2005, 00.16.40   #2
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
non credo di aver capito.... "in crescendo" in che senso?? e poi perchè il medioevo sino all'anno mille? il medioevo finisce nel 1492... ben oltre l'anno mille.... pur conscio delle mie tare, credo purtroppo di non aver capito.... puoi chiarirmi??
Rothbard is offline  
Vecchio 25-06-2005, 00.28.35   #3
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Re: perche ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da virgitalic
Ciao a tutti vorrei sapere perche nella storia antica fino al medio evo cioe l'anno mille le date vanno in crescendo? frazie per la vostra risposta

a.C. avanti Cristo cioè prima della nascita di Cristo.

anno zero 0 = nascita di Cristo

d.C. dopo Cristo cioè dopo la nascita di Cristo.
futuribile is offline  
Vecchio 25-06-2005, 17.39.57   #4
virgitalic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-06-2005
Messaggi: 74
scusatemi ma vorrei avere una spiegazione e avere le idee piu chiare : vorrei sapere come funzionano i periodi in date : prima di cristo e dopo oltre il medio evo.
spero diessere stato chiaro grazie
virgitalic is offline  
Vecchio 25-06-2005, 22.28.05   #5
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
Citazione:
scusatemi ma vorrei avere una spiegazione e avere le idee piu chiare : vorrei sapere come funzionano i periodi in date : prima di cristo e dopo oltre il medio evo.



dunque.... alla nascita di cristo viene fatto risalire l'anno 0... tutto cio' che è prima è avanti cristo (a.c.) tutto il dopo è dopo cristo (d.c.)... è una convenzione ovviamente.. e non vale per tutto il mondo.. gli arabi contano dalla data della fuga di maometto da MEDINA.. (622 D.C.) chiamata EGIRA..... gli ebrei hanno una ulteriore datazione.. cosi' come i cinesi....

Tornando a noi occidentali, quindi, vanno considerate come fondamentali per il calcolo delle ere, due eventi... la caduta dell'impero romano (che simboleggia la fine dell'era antica) e la scoperta dell'america (che rappresenta l'inizio dell'era moderna..

tra era (o evo) antico ed evo moderno si interpone l'evo medio.. meglio noto come "medioevo"...

le date sono:


476 d.c. : caduta dell'impero romano, fine dell'era antica, inizio del medioevo...

1492 d.c.: scoperta dell'america, fine del medioevo, inizio dell'evo moderno.. dove ancora viviamo....


questo in sintesi ed in generale...

ciao
Rothbard is offline  
Vecchio 26-06-2005, 20.05.54   #6
virgitalic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-06-2005
Messaggi: 74
Grazie maestro veramente, ho un altra domanda:
alto e basso medioevo che significa?
virgitalic is offline  
Vecchio 31-07-2005, 01.39.32   #7
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Con il termine Medioevo si intende il periodo compreso fra l'età antica (476 d.c. : caduta dell'Impero romano d'Occidente) e il 1492, con la scoperta dell'America, ovvero l'età moderna.

Il termine alto e basso medioevo sono due datazioni ulteriori all'interno del periodo : l'alto sono i secoli dal V al X, basso sono quelli che vanno dal XI al XV.
cannella is offline  
Vecchio 31-07-2005, 09.09.30   #8
virgitalic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-06-2005
Messaggi: 74
Grazie
virgitalic is offline  
Vecchio 05-08-2005, 16.19.55   #9
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
In una società laica dovremmo fregarcene di Cristo e dividere bene le date in Epoche storiche ben precise che partano da un punto convenzionale.. Senza numeri in negativo che servono solo a rendere più complicato il calcolo e a centralizzare una figura mitologica piuttosto marginale.
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it