Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 20-04-2006, 19.19.44   #21
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
purtroppo è una questione di obiettivi che ci si pone;

se vogliamo giudicare hitler per la capacità politica che ebbe a salire al potere, non possiamo che ritenerlo capace;

ma se vogliamo giudicare un uomo prima di tutto dalla sua capacità di rispettare gli altri esseri umani, non possiamo non condannarlo alla più totale infamia.

salute
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 27-04-2006, 11.46.22   #22
Bellerofonte
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 23
Io vorrei esulare da qualsiasi discorso di tipo politico, o attribuire ai personaggi storici citati in questa discussione,crimini o meriti.Piuttosto, vorrei riflettere su una cosa: come mai l'ascesa al potere di questi uomini (io aggiungerei Franco,in Spagna, ed escluderei Cesare) è avvenuta più o meno nello stesso periodo, cioè all'indomani del termine della Grande Guerra ? Quali sono state le cause?
Non dimentichiamoci che la Prima Guerra Mondiale ha visto lo disgregarsi degli imperi e creato, da un punto di vista socio- politico, grandi tensioni ed incertezze. La storia insegna che queste condizioni sono il terreno fertile per la crescita di regimi dittatoriali, e che è sufficente per fare ciò, saper "dare al popolo ciò che vuole". Ma questo nn significa a mio avviso essere uno statista,o un grande uomo politico.
Hitler era estremamente carismatico, ma ha iniziato a fare la sua "propaganda" in un momento in cui la Germania stava lottando per nn morire economicamente, tali erano state le sanzione impostale dopo il termine della Prima Guerra Mondiale. E fece leva,di conseguenza, sul nazionalismo e sulla voglia di vendetta del popolo teutonico. Ma non fu assolutamente un grande statista, nè,militarmente,un abile stratega.Nessuno,infatti, con questi attributi avrebbe avuto l'ardire di aprire un secondo fronte,nella fattispecie quello orientale, e prima ancora avere desistito nel dare il colpo di grazia all'acerrimo avversario (l'Inghilterra) a Dunquerke.
Ultima cosa, ma non per importanza, l'ascesa del dittatore fu "avallata" dalle due potenze europee del tempo, Francia ed Inghilterra, in quanto si dipinse come estremo difensore dell'Europa dall'ideologia comunista che stava propagandosi.
Il merito (concedetemi il termine anche se nn proprio appropriato), della sua ascesa non ritengo si attribuibile solo alla sua persona, ma ad una serie di situazioni contingenti, nonchè a valutazioni politiche sbagliate da parte di nazioni che avrebbero potuto essere più lungimiranti.
Bellerofonte is offline  
Vecchio 27-04-2006, 13.19.35   #23
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
errata corrige

Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Angeli della morte...mi viene in mente la tanto criticata canzone Angel of death degli Slayer che parla proprio di Mendel (si chiamava così, vero?), il medico nazi...

Tanta cattiveria e sadismo senza il minimo sentimento di colpa mi lasciano tra l'incuriosito ed il perplesso.

I miei studi biologici mi mandano fuori di testa...volevo dire Mengele...

Meglio tardi che mai
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-04-2006, 13.27.33   #24
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
monarch to the kingdom of the death...?

probabile...
turaz is offline  
Vecchio 27-04-2006, 13.29.40   #25
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Turaz, hai una buona cultura musicale, vedo...

Ogni volta che cito una canzone tu continui a canticchiarla, a prescindere dal genere..

sisrahtac is offline  
Vecchio 27-04-2006, 13.32.28   #26
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
diciamo che è un mio hobby che ho sin da piccolo.. quello di canticchiare...(per questo ho citato esperienze di musica di gruppo)
I've often told your stories about the way...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 27-04-2006, 14.07.36   #27
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Carissimi Turaz e Catharsis,
questo vostro continuare a dialogare secondo i metodi usati in chat è chiaramente una vostra mancanza di rispetto nei confronti degli altri iscritti.
Vi ricordo le finalità del forum:
"Questo è un forum che offre tematiche ben precise, non è un forum generico il cui difetto è l'inflazione di messaggi in cui annegano i contributi più seri. Questo forum vuole essere uno strumento di discussione che possa portare ad un confronto di idee e ad un reciproco arricchimento, un contenitore che attraverso le riflessioni dei partecipanti possa testimoniare la volontà nel cercare il significato dell'universo che è dentro e fuori di noi."
Grazie

Vi prego di non replicare a questo messaggio o sarò costretto ad applicare alla lettera il regolamento
webmaster is offline  
Vecchio 17-05-2006, 00.07.34   #28
UnaNessunaECentomila
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 15-05-2006
Messaggi: 2
Hitler

Grande statista, uomo carismatico e tutto quello che volete... Ma perdonate se dimentico tutte queste sue doti, per ricordarmi invece dell'olocausto. A hitler non mancava l'umanità semplicemente perchè io lo vedo come il personaggio più orribile di tutti i tempi.,.. Le leggi di Norimberga? Erano solo l'aratura prima della semina....
UnaNessunaECentomila is offline  
Vecchio 17-05-2006, 19.24.56   #29
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Re: Hitler

Citazione:
Messaggio originale inviato da UnaNessunaECentomila
Grande statista, uomo carismatico e tutto quello che volete... Ma perdonate se dimentico tutte queste sue doti, per ricordarmi invece dell'olocausto. A hitler non mancava l'umanità semplicemente perchè io lo vedo come il personaggio più orribile di tutti i tempi.,.. Le leggi di Norimberga? Erano solo l'aratura prima della semina....

Personalmente mi piace come personaggio storico....

e credo che molte delle leggi di Norimberga siano giuste.
MocassinoH2O is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it