Lettere Online Indice
- Raccolta di lettere inviate dai visitatori
Non esiste il fallimento, se inseguite i vostri desideri
di Francesca Colaluce
- Ottobre 2023
Siamo completamente immersi nella didattica del “vincitore”: se prendi un bel voto, hai vinto; se ti laurei in corso, hai vinto; se hai superato un concorso, hai vinto; se hai trovato un lavoro, hai vinto; semplicemente, se hai…hai vinto.
Eppure, quando, nonostante le mille conquiste, per una volta “non abbiamo”, dentro di noi si rompe qualcosa, che inevitabilmente ci trascina in una lunga e tortuosa selva oscura: il fallimento.
Il cammino smarrito dentro questa idea, ormai permeata nelle menti di molti, ci porta a questionare sulla (probabilmente) tanto amata scelta attuata per il nostro venturo, ma, soprattutto, mette in discussione noi stessi.
Disputiamo le nostre capacità, rinneghiamo le nostre decisioni, non ci sentiamo più (e non ci sentiremo più) in grado di proseguire verso quella che prima chiamavamo “certezza”, che, a causa di un piccolo rametto fuori posto, ci ha portati inesorabilmente a sprofondare nel più temuto e terribile sconforto.
Tante sono le notizie di giovani (in particolare universitari) che, convinti di essersi imbattuti nella strada dell’insuccesso, decidono di “passare a miglior vita”, portandosi appresso progetti e ambizioni che certamente avrebbero toccato le corde vocali del cuore di qualsiasi spettatore e ascoltatore…se non vivessimo in questo crogiolo di fallaci convinzioni in cui “essere primi, essere in tempo, essere eccellenti…significa essere più capaci”.
Occorre saper riconoscere e far riconoscere la “cattiva riuscita” come innocua e del tutto umana, e la scuola in primis dovrebbe essere un luogo in cui, non soltanto si formano e si preparano gli studenti al mondo del lavoro, ma soprattutto si educano a fronteggiare gli ostacoli e i cambiamenti che la vita ci propaga con maggior consapevolezza, dando loro gli strumenti affinché costituiscano il bagaglio esperienziale che li farà raggiungere qualsiasi obiettivo.
Dunque, a tutte le persone che sentono di non essere più idonei nel loro percorso: prendete in mano i vostri sogni, le vostre aspirazioni, i vostri progetti e impegnatevi affinché questi si avverino, perché la luce che portate dentro di voi, la dedizione, i sacrifici, l’amore per le cose che fate merita di arrivare al traguardo, merita di essere raggiunto.
Non abbiate paura di un esito negativo: non esiste il fallimento, se inseguite i vostri desideri, ma saranno soltanto esperienze, che vi aiuteranno a guardare saggiamente la retta via del vostro futuro, della vostra vita …e soprattutto di voi stessi.
Francesca Colaluce
Francesca Colaluce è una studentessa di Lettere presso l’Università degli studi di Verona.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|