Geopolitica 2026

Aperto da InVerno, 19 Gennaio 2026, 14:10:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

I droni hanno l'effetto di annichilire il ruolo del l'artiglieria perché permettono di distruggerla a costi nettamente inferiori al suo costo di gestione.
Permettono soprattutto di risparmiare la vita di tanti uomini. E' stato calcolato infatti che per mille nemici uccisi con i droni, solo un operatore dronico perde la vita, un cambio decisamente favorevole. Per questo che sembra assolutamente illogico che il Papa si opponga a strumenti del genere, che risparmiano la vita a tanti soldati. 
Condividi:
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

iano

Citazione di: anthonyi il 07 Marzo 2026, 20:42:59 PMI droni hanno l'effetto di annichilire il ruolo del l'artiglieria perché permettono di distruggerla a costi nettamente inferiori al suo costo di gestione.
Permettono soprattutto di risparmiare la vita di tanti uomini. E' stato calcolato infatti che per mille nemici uccisi con i droni, solo un operatore dronico perde la vita, un cambio decisamente favorevole. Per questo che sembra assolutamente illogico che il Papa si opponga a strumenti del genere, che risparmiano la vita a tanti soldati.

Sei sicuro di aver fatto bene i conti? Se ieri un uomo uccideva un altro uomo, o poco di più, oggi ne uccide altri mille. 
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

anthonyi

Citazione di: iano il 07 Marzo 2026, 22:41:44 PMSei sicuro di aver fatto bene i conti? Se ieri un uomo uccideva un altro uomo, o poco di più, oggi ne uccide altri mille. 
No le cose non stanno cosí, quei mille si sono confrontati sempre con mille uomini o giù di lì, solo che quei mille sono protetti dalla distanza e quindi hanno minore probabilità di morire, sono uomini in meno a morire, e non di piú. 
Condividi:
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

InVerno

Citazione di: anthonyi il 07 Marzo 2026, 20:42:59 PMI droni hanno l'effetto di annichilire il ruolo del l'artiglieria perché permettono di distruggerla a costi nettamente inferiori al suo costo di gestione. Permettono soprattutto di risparmiare la vita di tanti uomini. E' stato calcolato infatti che per mille nemici uccisi con i droni, solo un operatore dronico perde la vita, un cambio decisamente favorevole. Per questo che sembra assolutamente illogico che il Papa si opponga a strumenti del genere, che risparmiano la vita a tanti soldati.

Era più un collegamento con il discorso che volevo fare sotto che una seria idea, anche se piacerebbe vedere il papa provare a fare qualcosa di pratico (puranche sbagliato) anzichè esortazioni verso il nulla. Se devo trovare un difetto ai droni è che sono terrificanti nella loro capacità di infilarsi e penetrare, e suppongo che l'esposizione continuata generi PTSD a catinelle.

L'operazione Epstein's Fury continua e sembra sempre più palese che trattasi di un gigatesco bidone della spazzatura in fiamme, c'è sempre la possibilità che ad un certo punto Trump dichiari vittoria a caso e prenda le sue portaerei e vada a minacciare qualcun altro, ma le possibilità che gli iraniani gliela diano vinta di facciata diminuiscono. L'amministrazione americana sta cercando di dipingere questo scenario dove la guerra era stata preparata meticolosamente per mesi e mesi per smarcarsi dall'accusa di essere manovrati da Israele, e seppur è sicuramente vero che il Pentagono ha piani dei piani per fare piani pronti ad ogni momento, più elementi si accatastano per sigillare l'idea che se c'è qualcuno che ha dei piani non è Trump. I cittadini americani presenti negli stati del golfo sono stati suggeriti di andarsene, ma non c'è nessun piano per la loro evacuazione e devono farlo con mezzi privati (impreparazione a parte, gli evasori ce li avrei lasciati anche io). Le riserve strategiche americane di idrocarburi sono vuote, le aveva svuotate Biden ma Trump non le ha riempite quando il prezzo era basso, e ora si ritrovano con i prezzi di mercato senza possibilità di calmierarli. E la lista è ancora lunga. C'è la seria possibilità che la guerra in Iraq in confronto assomigli ad un capolavoro, qualunque nazione europea voglia imbarcarsi in questa avventura si renda conto della puzza di merda che questa operazione emana da ogni poro , io non ho nessuna simpatia per il regime Iraniano, ma ho ancora meno simpatia per l'Iran 2.0 che vedo nascere da questa porcheria. Dicevano che l'Afghanistan era la tomba degli imperi, l'Iran è quattro volte più grande, ma la vera tomba degli imperi è l'hybris, che in questo caso sembra la stella polare dell'operazione.

Condividi:
Ora Noè, coltivatore della terra, cominció a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacó. Genesi 9:20

InVerno

Quando l'asticella per la vittoria in una guerra è sopravvivere per gli uni e la resa incondizionata per gli altri, c'è chi deve solo stringere il culo mentre gli altri si sforzano per far cagare. Tagliare gambe e braccia, come insegna Monty Python, non basta.

Condividi:
Ora Noè, coltivatore della terra, cominció a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacó. Genesi 9:20

green demetr

Citazione di: InVerno il 08 Marzo 2026, 10:08:26 AMC'è la seria possibilità che la guerra in Iraq in confronto assomigli ad un capolavoro, qualunque nazione europea voglia imbarcarsi in questa avventura si renda conto della puzza di merda che questa operazione emana da ogni poro , io non ho nessuna simpatia per il regime Iraniano, ma ho ancora meno simpatia per l'Iran 2.0 che vedo nascere da questa porcheria.
Il fatto che nessuno stato europeo aiuti a distruggere la dittatura islamica, vuol dire una sola cosa: per dirla rozzamente, che sono "amici" dei dittatori.
Non ci vuole una scienza.
Quale Iran 2.0 stai vedendo? Siamo ancora nel mentre della fase 2, ossia distruzione delle milizie.
Israele aveva già detto che il figlio di Khameini non sarebbe MAI stato accettato, in nessun caso.
Evidentemente sanno cose che io ho nemmeno idea, un pò come l'intera stampa globalista mi sembra.
A meno che gli israeliani sono brutti e cattivi, suvvia un pò di serietà.
Se ci fosse uno stato che tenta di distruggere l'intero nostro paese, non che ne so i suoi vertici politici, non trovi che ci sia una sola risposta da un popolo intero?
E' veramente allucinante come questa cosa venga costantemente DIMENTICATA dagli opionionisti della stampa.
io sono ignorante ma nel diritto internazionale (dietro il cui dito ci si cerca di nascondere) non c'è un punto dove si tratti del LIBERO SCAMBIO di MERCI?
MAH!

Qui l'unica hybris è quella dell'islamismo politico (come la chiamano i radical chic).
Condividi:
Gargamella

green demetr

Citazione di: InVerno il Oggi alle 20:45:07 PMagliare gambe e braccia, come insegna Monty Python, non basta.
:D mi chiedo se hai capito la metafora, chiaramente no.
Sono passati caro. 8)
Condividi:
Gargamella