Menu principale

Il mio essere sofista.

Aperto da iano, 20 Novembre 2025, 22:02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Parto dunque da una posizione scomoda, dichiarandomi subito colpevole, ma ho un attenuante, che non sono poi così sicuro di sapere bene di cosa si tratti, e quindi ciò che segue è ciò che immagino che sia: il mio essere sofista.
Sofista è colui che ingannandoti con il linguaggio ti mette sull'avviso che può ingannare, di modo che ti farai accorto nel dichiarare vera qualunque descrizione della realtà.
Certo, una volta fattosi maestro di inganno, la tentazione per il sofista di trasgredire alle iniziali intenzioni didattiche può essere forte, e quindi la sua malafama è certamente ben meritata.
Però non è  il sofismo da affossare, perchè sarebbe come quello che dice di aver perso la fede perchè ha sorpreso il parroco a peccare.

Il sofista, nella sua versione onesta, quanto temo rara, ti dice ciò che oggi tutti ripetiamo come un mantra, che la tecnologia in se non ne buona ne cattiva, e dipende dall'uso che ne facciamo, e il linguaggio, fatto ormai nostro dall'uso, rimane però una tecnologia, che avversiamo finché non la facciamo nostra, e perciò allora diventa cosa buona. La scrittura poi è diventata più che nostra, fino a darle sacralità.
Così diciamo ''è scritto'', oppure, nella sua più recente versione nazionale popolare, ormai a dire il vero superata, lo ha detto la TV, però la tecnologia in se non ha nulla da dirci, e men che meno la verità.
E' una lezione che in parte abbiamo imparato, perchè se ancora ho sentito di recente, ''l'ho trovato su internet'', non ho sentito ancora ''lo dice la chat gpt''. Buon segno.

In breve.
Se non vuoi essere ingannato, fatti maestro di inganni, perchè solo così li potrai scoprire.
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

Morpheus

Citazione di: iano il 20 Novembre 2025, 22:02:32 PME' una lezione che in parte abbiamo imparato, perchè se ancora ho sentito di recente, ''l'ho trovato su internet'', non ho sentito ancora ''lo dice la chat gpt''. Buon segno.


Ciao Iano,

Scrivo solo per dirti che purtroppo coi giovani (non che tu sia vecchio o frequenti solo vecchi) non è così... ormai non si sforzano nemmeno più di cercare su google e poi scegliere un sito che quantomeno può avere una parvenza di serietà se proprio non ha veramente quella serietà necessaria per fare cultura. Ciò avviene per qualunque ricerca, qualunque. Anzi ormai sta iniziando a diventare una rarità persino l'utilizzo diretto di wikipedia. 

Una cosa che mi è rimasta molto impressa poi, è stato quando, in un viaggio a Roma, ho visto dei turisti spagnoli cercare informazioni riguardanti il Pantheon su Chat GPT mentre facevano la fila per il biglietto.

Ora non voglio dire che l'AI è, per scriverla all'antica, "un demonio maligno e che spero che Iddio ce ne scansi!" però dove ci porterà questa ricerca sempre più sintetica, arida e soprattutto meno affidabile?
L'AI ha portato progressi enormi e innegabili in tanti campi, com'è possibile che sia pure cagione di un rimbecillimento di una parte dell'umanità?
Allora si torna sempre al punto di partenza: 
Non è lo strumento il problema, ma l'utilizzo che ne viene fatto.

Un saluto a tutti, Morpheus
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.

Melisso

#2
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, MA alla fine solo una cosa ci porta all'unica verità:
La Scienza cià portato alla distruzione irreversibile del pianeta.

Morpheus

Citazione di: Melisso il 22 Novembre 2025, 13:34:29 PMPossiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, MA alla fine solo una cosa ci porta all'unica verità:
La Scienza cià portato alla distruzione irreversibile del pianeta.
Ciao Melisso,
È anche la cosa che ha salvato milioni... miliardi di vite! (Vaccini, medicinali, ingegneria edile e chi più ne ha ne metta) ed è anche grazie ad essa che si sono sviluppate tecnologie per contrastare questo cambiamento climatico! (Se poi non le si usa abbastanza indovina la colpa di chi è) ora potresti anche dire: "si, Morpheus ma ha anche creato robe come l'atomica!". Assolutamente vero, ma di chi è la colpa se la si è usata? Anche la scienza è uno strumento e come tale può far tanto bene quanto male.
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.

iano

#4
Citazione di: Melisso il 22 Novembre 2025, 13:34:29 PMPossiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, MA alla fine solo una cosa ci porta all'unica verità:
La Scienza cià portato alla distruzione irreversibile del pianeta.
Invece di adattarci all'ambiente, abbiamo adattato l'ambiente a noi.
Possiamo usare il potere che abbiamo sull'ambiente per trovare una soluzione. Il processo è sicuramente reversibile, ma sembra difficile da attuarsi per ragioni politiche.
Io comunque non vedo altre soluzioni e in ogni caso non mi affiderei a nessuno che dica di possedere la verità, a partire dai testi sacri, perchè in fondo è conformandoci ad essi che abbiamo agito. Infatti è stato scritto, presentandolo come una verità, che potevamo disporre del creato a nostro piacimento.
Forse dovremmo perdere il vizio di idolatrare la tecnologia, sacralizzando le scritture, e la tecnologia in genere, limitandoci ad usarla, e non dipende propriamente da come la usiamo, bene o male,  perchè si tratta di imparare dagli errori.
Male è persistere negli errori, e il primo errore è stato credere che un libro potesse contenere la verità, perchè da un errore propriamente si può tornare indietro, ma rinnegare una verità, messa nero su bianco, a cui molti hanno posto fede, e su cui abbiamo fondato le nostre società, è cosa ben più difficile, e a ciò meglio accosterei il concetto di irreversibilità.

Il sofista che è in me vorrebbe appunto dissacrare tutte le verità scritte, per liberare la tecnologia in generale da tutte le aspettative mal riposte si di essa, usandola per quel che è.
Dio, se esiste, e se vorrà donarci la verità, la porrà direttamente nei  cuori di TUTTI noi, senza bisogno di alcun media.

 

Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

Discussioni simili (5)