
Prosa e Poesia Indice
Se l'albero di Natale non fosse un pino...
di Anna Perrino
Vorrei che il Natale diventasse, un giorno o l'altro, la nascita di un piccolo Dio dentro ognuno di noi. Un Dio giusto e buono, come solo un essere umano sa essere giusto e buono... quando lo vuole. Un Dio piccino che diventa immenso, stringendoci la mano.
E vorrei pregare, così come so fare... ma di tanto in tanto vorrei che un altro Dio mi insegnasse una preghiera nuova, che non conosco. E un nuovo rito, per la mia mente e il cuore, che possa dimostrare in altro modo sempre la stessa cosa: rispetto per la vita e per il dono grande che ci porta col sole di ogni giorno, la luna di ogni notte e le stagioni.
E se il Natale vero fosse il compleanno spirituale della gente, forse non ci sarebbero più guerre. E se ogni volta che un bambino nasce, tutti corressimo come tanti Magi, ad onorare il Dio che è nel suo cuore... non ci sarebbero più morti per sete e fame.
Vorrei poter sognare di trovarmi a casa, qualunque sia il posto della Terra in cui mi trovi. E ovunque vorrei trovare cuori aperti e mani tese a raccogliere il dono della mia presenza tra fratelli dallo stesso mio sangue; anche se sulla tavolozza della Vita un magico pennello per loro ha usato colori variopinti per la pelle. Ma il cuore mio, di fronte a loro, vorrei che aprisse non una porta ma un portone, perché più grande ancora il loro dono e più prezioso, mi sarebbe.
Vorrei nuovamente nascere, ogni nascente giorno. E vorrei guardare il mondo con stupore e meraviglia, per cominciare a viverlo di nuovo. Come se fosse ieri, con gli occhi di domani.
E, rinascendo, vorrei provare quella meraviglia senza fine di ritrovare - anch'essi nati a nuovo - occhi a me cari, sembianze conosciute... ma in altre vesti per celebrare insieme ancora l'alba nuova della Vita. Vorrei sentire, in me e in tutti, la dolce irruenza di un'emozione che scorre in un punto indecifrabile del corpo... e che, vera e intangibile, ci fa sentire vivi.
Scorrere dentro di noi l'amore, come un fiume, questo vorrei ascoltare.
E non i pianti, i rombi dei motori appesantiti dalle bombe, lo stridio delle voci di chi ha il potere in mano e non ricorda di avere tra le mani un dono da gestire con amore e con riguardo. Perché sotto i bottoni del comando ci sono miliardi di persone la cui vita dipende da un bottone rosso o da uno nero. Vorrei che mai andasse loro in corto circuito il cuore ad interrompere il flusso del loro amore.
Se l'albero di Natale non fosse un pino ma l'Albero della Vita, saremmo vivi per raccoglierne i frutti.
E se ogni pacchetto di regali sotto di esso, fosse adornato si del fiocco rosso della passione ardente… ma dentro vuoto, saremmo in grado con un sol sorriso di riempirci gli occhi di ogni meraviglia che ci è stata data. Che non si può narrare con parole e non può alcun oggetto dimostrare... ma basta il gesto a portarne il valore.
Vorrei sentire dentro me l'indecisione di un pensiero: oggi è Natale, ma quale Dio è nato?
E' nato Gesù ed è nato il suo messaggio, o col suo messaggio è nato lo stesso giorno anche l'amore per tutti quanti gli altri? E se col suo messaggio è nato questo, mio Dio che faccio.... in quale Chiesa corro ad onorar la festa? Basilica o moschea? Forse è abbastanza che corra nella Chiesa della famiglia che vive accanto a me?
E forse non basta un Natale solo, se ovunque guardi vedi il vero Dio. E forse così ancora una volta Gesù si dona a noi. Lasciando che il nome Suo venga sostituito dal nome anonimo di un "signor Luigi". Il nome cosa conta, sarà così?
Forse non è così e ancora una volta la nascita di Dio sarà ricordata un giorno 25 di un mese molto freddo.
Ma nel brusio di voci, di motori, di rumori.... di notizie... Nell'intasato ingorgo di pensieri che siamo diventati tutti quanti, almeno per quel giorno vorrei una magia.... Sssshhhhhhhhhh................. un po' di silenzio tra le nostre menti... intoni un canto solo il nostro cuore.... oggi è Natale, al mondo sta bussando un’altra volta l’Amore.
Anna Perrino
Altra poesia: Chiedono Amore
Libri pubblicati da Riflessioni.it 365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |