Home Page Riflessioni.it

Prosa e PoesiaProsa e Poesia   Indice

Epitaffio

Cara Lorenza,
questo è l'epitaffio che non ci sarà mai sulla tua tomba perché troppo prolisso.
In questo week-end, lontano dal lavoro, lontano dal tran tran, emerge fortissimo il dolore per averti perso.
Qualcuno ha detto che l'amicizia è come l'amore, lo si dà a una persona sola nella vita. Noi abbiamo scelto di darcelo reciprocamente. Nonostante le altre mille persone che ruotavano nella nostra vita, il nostro legame era speciale perché non legato solo a questa vita, ma a mille altre che abbiamo già vissuto e che si protarrà per altre mille, fino alla fine dei tempi.
Hai scelto di andartene, perchè restare non sarebbe più stato vivere per te. Hai vissuto sapendo che sarebbe arrivato questo giorno e non me lo hai mai detto perché volevi che la nostra fosse amicizia, non pietà.
Abbiamo attraversato insieme gli anni più difficili di questa vita, quelli dove da bambine si diventa donne. Sei stata la vera zia per mio figlio, l'unica alla quale lo avrei affidato sapendo che lo avresti amato come lo amo io.
Hai lasciato qualcosa di profondo nel mio cuore, un vuoto, solo per te.
Mi hai lasciato la lezione più grande che potessi ricevere: il coraggio. Il coraggio di vivere, il coraggio di tentare, il coraggio di morire.
Attraverso le tante foto che ho di te, rivedo me. Rivedo quello che abbiamo fatto e penso a quello che era ancora da fare.
Abbiamo camminato insieme ognuna per la sua strada, ma sempre tenendoci per mano.
Fai buon viaggio, piccola Lorenza, metti da parte quello che vuoi ancora insegnarmi e, come dice Enrico, tienici i posti migliori.

Gloria

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...