Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Il Libro dei Proverbi Falsi

 

Capitolo: Intimidatori - Indice

 

Le bugie hanno le gambe corte

Le bugie hanno le gambe corte

 

Tutti diciamo bugie, anche se siamo convinti che non dovremmo farlo. Per mantenere la stima in noi stessi ci giustifichiamo con buone dosi di ipocrisia. In realtà le bugie sono inevitabili: non puoi certo dire alla vecchia zia che ti chiede come la trovi che ha un aspetto orrendo. Anzi, più una persona è intelligente più dice bugie, a volte per il suo giusto tornaconto, a volte per scansare pretese assurde di altre persone, a volte per gentilezza d’animo.

 

Una ricerca condotta dallo psicologo Jeff Hancock della Cornell University di New York su di un campione di studenti mostra che in media essi mentono 1.6 volte su circa 6 comunicazioni sociali al giorno. Secondo una ricerca di Bella DePaulo della Università della Virginia, la maggioranza delle persone mente almeno una o due volte al giorno, in media nel 20% dei contatti sociali che durano più di dieci minuti.

E le bugie non hanno affatto le gambe corte. Sempre secondo la ricerca della DePaulo, soltanto il 20% delle bugie sono state scoperte durante il periodo di osservazione. Forse anche per questo motivo i partecipanti allo studio dichiarano che, se gli fosse data una seconda opportunità, mentirebbero di nuovo in più dei tre quarti dei casi.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...