Home Page Riflessioni.it

Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Pessimisti - Indice

 

 

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi

 

Credo fermamente che a lungo termine un comportamento etico sia vantaggioso. Ma, ahimè, spesso il delitto ha pagato molto bene.

 

Attorno al 750 a.C. Romolo, dopo essere stato allattato da una lupa assieme al gemello Remo, lo uccise per un diverbio sulla posizione della città che intendevano fondare. In questo modo si liberò di un pericoloso rivale.

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchiMal non gliene incolse, però. Fondò la città di Roma e, nonostante molte altre azioni riprovevoli, come il rapimento (il “ratto delle Sabine”) delle donne degli abitanti delle città vicine invitati ad una celebrazione, regnò amato e rispettato per trentotto anni. Quando morì, secondo la tradizione assunto in cielo avvolto da una nube durante una tempesta, i suoi concittadini lo proclamarono dio.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...