Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Ottimisti - Indice

 

L'importante non è vincere, ma partecipare

L'importante non è vincere, ma partecipare

 

Questo detto ha effetti particolarmente disastrosi per chi lo applica. In un mondo in cui tutti lottano accanitamente, se uno si accontenta di partecipare ha già perso in partenza. Non si può vincere sempre, ma si deve avere almeno l’aspettativa di vincere ogni tanto. In caso contrario, meglio cambiare il proprio campo di gioco.

 

Il detto è attribuito comunemente al fondatore delle Olimpiadi moderne, il barone Pierre De Coubertin, ma non è stato lui a coniarlo. Al contrario, il celebre barone ha dimostrato con i fatti che vincere gli importava eccome, anche con metodi non proprio ortodossi.

 

Ai Giochi di Stoccolma del 1912 si svolsero le “Competizioni d’arte”. Nella letteratura vinse l’opera “Ode allo Sport”, scritta dai tedeschi Georges Hohrod e Martin Eschbach. In realtà il testo, di discutibile fattura, era dello stesso Pierre de Coubertin, presidente della giuria, che aveva usato gli pseudonimi di Hohrod, con cui aveva già pubblicato un romanzo nel 1888, e di Eschbach, il villaggio accanto al quale era nata sua moglie.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...