Home Page Riflessioni.it
Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Ottimisti - Indice

 

 

Niente nuove buone nuove

 

Il 17 dicembre 1944, nel pieno della seconda guerra mondiale, il tenente in seconda dell’esercito imperiale giapponese Hiroo Onoda venne inviato nell’isola di Lubang, nelle Filippine, con l’ordine di attendere sull'isola il ritorno dell'esercito imperiale che l’avrebbe sottratta agli americani.

Niente nuove buone nuove Hiroo OnodaHiroo Onoda, addestrato per le operazioni di guerriglia, si nascose nel folto della foresta, inizialmente con due compagni e poi, dopo la loro morte, da solo. Gli anni passavano e dall’esercito imperiale non arrivava nessuna comunicazione: niente nuove buone nuove, la guerra non era ancora persa e la riconquista giapponese si avvicinava.

 

Trent’anni dopo, nonostante Onoda fosse stato dichiarato morto, lo studente Norio Suzuki viaggiò fino a Lubang e riuscì ad incontrarlo. Nemmeno allora però Hiroo Onoda si arrese.

 

Suzuki tornò in Giappone per rintracciare il suo vecchio comandante, l’ex maggiore Taniguchi, che nel frattempo aveva aperto una libreria, e tornò con lui a Lubang. Qui, il 9 marzo 1974, Taniguchi ordinò a Hiroo Onoda di arrendersi e finalmente l’ultimo combattente della seconda guerra mondiale apprese la cattiva notizia.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo