Il Libro dei Proverbi Falsi
di Alberto Viotto
Capitolo: Economici - Indice
I soldi non sono tutto
Che i soldi “non siano tutto” è assolutamente ovvio. In fondo non sono altro che pezzetti di carta senza valore intrinseco. Se ci trovassimo su di un’isola deserta con un mucchio di soldi che cosa ne potremmo fare, mangiarli?
L’insistere su questa massima vuole però dare una connotazione negativa ai soldi: ma provate a pensare ad una società costretta a tornare al baratto. I soldi permettono una rapida dinamica sociale: si separano velocemente dagli sciocchi, come diceva John Kenneth Galbraith, e per chi li guadagna onestamente sono la misura del proprio valore.
I soldi sono anche un sistema con cui uno stato inefficiente o disperato può rapidamente azzerare ogni ricchezza, come accadde nella repubblica tedesca di Weimar negli anni ’20. Il cambio del marco con il dollaro crollò da 4,2 a 1.000.000 nell'agosto 1923 e a 4.200 miliardi in dicembre. Gli stipendi venivano pagati di giorno in giorno per evitare che il loro valore venisse azzerato e appena la gente era pagata andava immediatamente a comprare i beni di prima necessità.
Le banconote erano gettate nei camini per scaldare ed i bambini ci costruivano aquiloni. Per acquistare un uovo occorrevano 500 milioni, per un francobollo alcuni miliardi.
Indice dei Proverbi Falsi
Alberto Viotto © Copyright 2010
"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|