Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Economici - Indice

 

I soldi non sono tutto

I soldi non sono tutto

 

Che i soldi “non siano tutto” è assolutamente ovvio. In fondo non sono altro che pezzetti di carta senza valore intrinseco. Se ci trovassimo su di un’isola deserta con un mucchio di soldi che cosa ne potremmo fare, mangiarli?

L’insistere su questa massima vuole però dare una connotazione negativa ai soldi: ma provate a pensare ad una società costretta a tornare al baratto. I soldi permettono una rapida dinamica sociale: si separano velocemente dagli sciocchi, come diceva John Kenneth Galbraith, e per chi li guadagna onestamente sono la misura del proprio valore.

 

I soldi sono anche un sistema con cui uno stato inefficiente o disperato può rapidamente azzerare ogni ricchezza, come accadde nella repubblica tedesca di Weimar negli anni ’20. Il cambio del  marco con il dollaro crollò da 4,2 a 1.000.000 nell'agosto 1923 e a 4.200 miliardi in dicembre. Gli stipendi venivano pagati di giorno in giorno per evitare che il loro valore venisse azzerato e appena la gente era pagata andava immediatamente a comprare i beni di prima necessità.

Le banconote erano gettate nei camini per scaldare ed i bambini ci costruivano aquiloni. Per acquistare un uovo occorrevano 500 milioni, per un francobollo alcuni miliardi.

 

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...