Home Page Riflessioni.it
Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Pessimisti - Indice

 

 

Tutti i nodi vengono al pettine

 

Non è vero che “tutti i nodi vengano al pettine”; a volte un proficuo equivoco può essere portato avanti per generazioni.

Nel 1810 il medico tedesco Samuel Hahnemann pubblicò un testo in cui proponeva di curare le malattie utilizzando gli stessi principi che le provocavano, diluiti in modo drastico.

Tutti i nodi vengono al pettineQuesta teoria, l’“omeopatia”, ha avuto grande successo, ma non ha alcun riscontro sperimentale. Alcuni anni fa Piero Angela è stato querelato dalle associazioni omeopatiche per avere detto in una trasmissione televisiva che l’omeopatia non è una cosa seria, ma è stato assolto.

A volte i medici omeopatici ottengono effettivamente dei successi, grazie ad un attento rapporto con i pazienti ed al ben noto “effetto placebo”, ma le medicine omeopatiche sono diluite in modo tale che nessuna molecola dei principi attivi può rimanere nel preparato. Nonostante questo, c’è chi da più di cento anni fa soldi vendendo acqua fresca come se fosse una preziosa medicina.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo