Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Cavolfiore alla casalinga
Ingredienti per 4 persone:
-
Un cavolfiore da circa 1 kg,
-
sale,
-
100 g di burro,
-
2 cucchiai di farina,
-
un quarto di latte,
-
2 tuorli,
-
50 g di parmigiano grattugiato,
-
3 cucchiai di panna,
-
il succo di un limone,
-
50 g di capperi,
-
2 filetti di acciughe.
Preparazione: Cavolfiore alla casalinga
Pulite il cavolfiore, dividetelo a cimette e fatelo cuocere in abbondante acqua bollente salata, per circa 20 minuti. Scolatelo e tenetelo in caldo, conservando la sua acqua di cottura. Preparate ora una besciamella. Ponete al fuoco, in una casseruolina, due terzi del burro; fatelo sciogliere, unitevi la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi; appena la farina si sarà imbiondita e tostata, diluitela lentamente con il latte caldo e successivamente con un quarto dell'acqua di cottura del cavolfiore, alate e continuate a mescolare la salsa fino a che si sarà addensata.
Lasciatela ancora per qualche istante sul fuoco mentre incorporate, sempre rimestando, i due tuorli, il parmigiano grattugiato, la panna, il succo di limone, i capperi e i filetti di acciughe, prima spappolati.
Fate attenzione che la salsa non prenda il bollore. Quando la vedrete ben legata con tutti gli ingredienti aggiunti, levatela dal fuoco e versatela sul cavolfiore, disposto sul piatto di servizio scaldato.
Portate subito in tavola, ben caldo, questo saporitissimo «cavolfiore alla casalinga».
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|