Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Funghi alla crema
Ingredienti per 4 persone:
-
800 g di ovoli,
-
3 cucchiai di olio,
-
1 spicchio d'aglio,
-
1 cipolla,
-
sale,
-
pepe,
-
alloro,
-
un mazzetto di basilico,
-
30 g di burro,
-
25 g di farina,
-
mezzo litro di brodo vegetale,
-
limone.
Preparazione: Funghi alla crema
Raschiate i funghi con un coltellino, per privarli della terra, quindi strofinateli con un panno umido e tagliateli a fette sottili.
Mettete sul fuoco un tegame con l'olio e un trito finissimo di aglio e cipolla, che lascerete appassire. Unite al condimento i funghi, spolverizzateli con una presa di sale e un pizzico di pepe e fateli rosolare per 5 minuti a fiamma viva, in modo che buttino parte della loro umidità.
Quindi abbassate la fiamma, unite due foglie di alloro, coprite il tegame e fate cuocere per 15 minuti (il fondo di cottura dovrà rapprendersi). Nel frattempo tritate finemente il basilico, ben lavato e strizzato, e preparate la salsa.
Ponete al fuoco una casseruolina con il burro; appena questo sarà fuso, stemperatevi la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare grumi; diluite con il brodo vegetale caldo e, continuando a mescolare, fate cuocere per 10 minuti. Quando la salsa sarà pronta, incorporatela ai funghi, dai quali avrete asportato le foglie di alloro. Sempre a fiamma dolcissima, lasciate cuocere per altri 10 minuti, mescolando gli ingredienti fra loro. Completate cospargendo di basilico tritato e irrorando con il succo di limone. Trasferite i funghi sul piatto da portata e servite subito, ben caldo.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|