Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Insalata di patate
Ingredienti per 4 persone:
-
1 kg di patate,
-
sale,
-
un cucchiaio di senape,
-
6 cucchiai di olio di semi di arachide,
-
2 cucchiai di aceto di vino rosso,
-
pepe,
-
2 scalogni,
-
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
-
un ciuffo di prezzemolo.
Preparazione: Insalata di patate
Lavate bene le patate, spazzolandole sotto l'acqua corrente per eliminare tutta la terra; poi fatele cuocere per circa 25 minuti, immergendole in acqua fredda salata e calcolando il tempo dal momento in cui inizia la ebollizione.
A cottura ultimata, eliminate l'acqua e fate asciugare le patate a fiamma bassissima, per 5 minuti. Mentre le patate cuociono, preparate la salsa: mettete la senape in una ciotola e stemperatela con l'olio e l'aceto; poi insaporitela con poco sale e abbondante pepe. Sbucciate i due scalogni; tagliatene uno a fettine sottili e tritate l'altro. Unite quest'ultimo alla salsetta, mescolando bene. Quando le patate saranno ben asciugate, pelatele, proteggendovi con un canovaccio per non scottarvi, e tagliatele a fette alte poco più di mezzo centimetro, che farete cadere direttamente nell'insalatiera. Mentre sono ancora ben calde, irroratele con il vino bianco; quindi conditele con la salsetta preparata, mescolando delicatamente.
Lasciate intiepidire l'insalata e, al momento di servirla, cospargetela con le fettine di scalogno e il prezzemolo tritato.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|