Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Insalata di riso all'albese
Ingredienti per 4 persone:
-
300 g di riso,
-
un litro abbondante di brodo vegetale,
-
olio,
-
150 g di piante di asparagi (anche surgelate),
-
sale,
-
mezzo sedano di Verona,
-
3 ovoli di medie dimensioni,
-
mezzo vasetto di maionese,
-
un cucchiaino di senape piccante,
-
mezzo bicchiere di panna,
-
un cucchiaio di brandy,
-
pepe,
-
un piccolo tartufo.
Preparazione: Insalata di riso all'albese
Fate lessare il riso piuttosto al dente nel brodo vegetale; scolatelo e rovesciatelo in una insalatiera di servizio, separando bene i chicchi con due forchette e irrorandolo con un filo di olio. Mentre il riso cuoce fate lessare anche le punte di asparagi (non devono essere più lunghe di mezzo dito) in acqua salata (o meglio ancora, a vapore); quindi scolatele e unitele al riso, insieme al sedano di Verona, sbucciato e tagliato alla julienne (bastoncini sottilissimi). Con un coltellino asportate la terra dai funghi, poi strofinateli con un panno umido e teneteli pronti per l'impiego. Rovesciate la maionese in una scodella, incorporatevi la senape, poi la panna leggermente montata, il brandy, una presina di sale e pepe bianco appena macinato. Quando avrete ottenuto una salsetta semifluida, rovesciatela sul riso. Rimestate per amalgamare il tutto; quindi, usando l'apposito utensile affetta tartufi, lasciatevi cadere fettine di funghi e di tartufo. Mescolate con cura e servite.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|