Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Maccheroncini con carciofi e piselli
Ingredienti per 4 persone:
-
500 g di maccheroncini,
-
sale,
-
4 carciofi,
-
1 limone,
-
200 g di piselli,
-
120 g di burro,
-
3 cucchiai di olio,
-
sale,
-
pepe,
-
brodo vegetale,
-
parmigiano grattugiato,
-
una manciata di prezzemolo.
Preparazione: Maccheroncini con carciofi e piselli
Ponete al fuoco una pentola con l'acqua per la cottura della pasta, opportunamente salata. Intanto spinate i carciofi, eliminatene le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi sottili, che lascerete cadere in acqua acidulata con il succo del limone. Sgranate poi i piselli. Fate scaldare, in un tegame, 50 g di burro e tre cucchiai di olio, poi unitevi i carciofi e i piselli, girandoli bene, più volte, e insaporendoli con sale e pepe. Aggiungete un mestolino di brodo vegetale caldo e fate cuocere, pianissimo, per circa 20 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta nell'acqua, che sarà arrivata a bollore. Scolate i maccheroncini al dente e rovesciateli nella zuppiera di servizio, che avrete in precedenza scaldato con acqua bollente. Conditeli prima con due buone manciate di parmigiano, mescolando subito in modo che il formaggio si sciolga al calore della pasta, poi con il burro fresco rimasto e infine con l'intingolo di carciofi e piselli e con il prezzemolo tritato.
Mescolate ancora con cura e servite ben caldo.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|