Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Melanzane "fiammifero"
Ingredienti per 4 persone:
-
600 g di melanzane,
-
1 spicchio d'aglio,
-
1 cipolla,
-
olio,
-
300 g di pomodori pelati,
-
sale,
-
pepe,
-
mezzo bicchiere di aceto,
-
una manciata di foglie di menta,
-
un ciuffo di maggiorana,
-
due mazzetti di basilico.
Preparazione: Melanzane "fiammifero"
Prima di friggere le melanzane, preparate la salsa che servirà a condirle. Sbucciate aglio e cipolla, tritateli e metteteli ad appassire in un tegame con tre cucchiai di olio. Unite al condimento i pelati e insaporite con una presa di sale e un pizzico di pepe. Coprite il recipiente e lasciate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti, diluendo, a metà cottura, con l'aceto. Quando il sugo sarà pronto, passatelo al setaccio.
Lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele con l'apposito utensile (quello che si usa anche per le patate) a fiammifero. Friggetele in olio bollente e passatele su un foglio di carta assorbente da cucina per privarle dell'unto in eccedenza. Trasferitele ora in una zuppiera di servizio e copritele con la salsa preparata, rimestandole con le posate per farle impregnare di sugo. Cospargete di un trito finissimo di menta, maggiorana e basilico, precedentemente lavati e strizzati, e servite. Queste melanzane sono ottime sia calde che fredde.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|