Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Minestra dell'ortolano
Ingredienti per 4 persone:
-
3 grossi porri,
-
3 grosse patate,
-
un litro di latte,
-
sale,
-
un bicchiere scarso di panna,
-
pepe,
-
prezzemolo.
Preparazione: Minestra dell'ortolano
Pulite i porri, privandoli della "barbetta", delle due foglie più esterne e di circa un terzo della parte verde; poi tagliate a croce la parte verde rimasta, arrivando fino al bianco, e allargate i quattro lembi. Ora immergete ciascun porro, capovolto in un grande recipiente pieno di acqua, premendo le foglie aperte sul fondo, in modo da eliminare qualsiasi residuo di terra. Fatta questa operazione, dividete ogni porro in grossi pezzi. Sbucciate e lavate le patate, poi tagliate anche queste a pezzi.
Versate il latte in una casseruola, unitevi un uguale quantitativo di acqua e portate il liquido a bollore. Immergete le verdure nel liquido bollente, salate e fate cuocere per 20 minuti, a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, passate il tutto al passaverdura raccogliendo il ricavato in una terrina. Incorporate al passato di verdure la panna e insaporite con abbondante pepe, meglio se macinato al momento. Versate ora la minestra in una zuppiera, cospargetela con il prezzemolo, finemente tagliuzzato e servitela. Naturalmente, con il passaggio al passaverdura e con l'aggiunta della panna fredda la minestra risulterà tiepida, ma sarà ugualmente gustosa e gradevole.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|