Home Page Riflessioni.it
Ricetta: Riso alla San Nicola

Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Riso alla San Nicola

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di riso,

  • sale,

  • il succo di 3 arance,

  • mezzo litro di vino bianco,

  • 150 g di zucchero,

  • 250 g di frutta sciroppata (pesche, pere, ciliege),

  • 4 uova.

 

Preparazione: Riso alla San Nicola

 

Fate lessare il riso in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi scolatelo. Mettetelo in una terrina e lasciatelo raffreddare; poi unitevi il succo delle arance, metà del vino bianco e metà dello zucchero. Tagliate la frutta sciroppata a dadini ed aggiungetela agli altri ingredienti, rimestando il tutto con un cucchiaio di legno. Rovesciate il composto, ben amalgamato, in uno stampo da budino con le pareti lisce ed il foro centrale.

Pareggiate la superficie con il dorso di un cucchiaio ed introducete lo stampo in un recipiente più ampio e pieno per metà di acqua. Cuocete a bagnomaria in forno a 200°, per 20 minuti. Nel frattempo preparate uno zabaione con i quattro tuorli, il restante zucchero ed il rimanente vino bianco.

Estraete lo stampo dal forno e dal recipiente con l'acqua, asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da portata.

Irrorate il dolce con lo zabaione e servitelo.



Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2021

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo