Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Sformato di riso alle zucchine
Ingredienti per 4 persone:
-
6 zucchine,
-
sale,
-
50 g di burro,
-
250 g di riso,
-
una scatola di piselli da 500 g,
-
un tubetto di maionese.
Preparazione: Sformato di riso alle zucchine
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele, nel senso della larghezza, a fettine piuttosto sottili. Immergetele per circa 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele servendovi della schiumarola; man mano che le togliete dall'acqua, mettetele su un canovaccio ad asciugare.
Quando avrete portato a termine l'operazione, imburrate uno stampo rotondo dalle pareti lisce e foderatelo interamente con poco più della metà delle fette di zucchine, leggermente sovrapposte fra loro.
Nel frattempo avrete fatto lessare il riso in acqua salata bollente; scolatelo al dente e conditelo con i piselli (sgocciolati della loro acqua di conserva, sciacquati e fatti brevemente saltare con 30 g di burro) e con la maionese.
Rimestate per amalgamare bene gli ingredienti fra loro. Rovesciate il composto di riso nello stampo foderato di zucchine, pareggiate la superficie con il dorso di un cucchiaio, quindi coprite con le zucchine rimaste. Tenete in frigorifero per 1 ora. Al momento di servire, passate per un attimo lo stampo in acqua bollente, poi asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da portata.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|