Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Zuppa di verza e patate
Ingredienti per 4 persone:
-
Un piccolo cavolo-verza,
-
aceto di vino rosso,
-
4 patate,
-
4 carote,
-
2 cipolle,
-
2 chiodi dì garofano,
-
2 costole di sedano,
-
un mazzetto aromatico (timo, prezzemolo e alloro),
-
sale grosso,
-
pepe in grani.
Preparazione: Zuppa di verza e patate
Pulite il cavolo-verza, privandolo del torso e delle prime foglie esterne, poi immergetelo ripetutamente in acqua acidulata con dell'aceto (questo accorgimento vi aiuterà a liberarlo da eventuali animaletti). Ponetelo quindi al fuoco in una grande casseruola contenente acqua fredda e fatelo cuocere per 10 minuti, calcolando il tempo dal momento in cui l'acqua bolle.
Trascorso il tempo indicato, scolatelo e tagliatelo in otto spicchi. Preparate le altre verdure: sbucciate e lavate le patate; raschiate le carote; private il sedano delle foglie e tagliatelo in due o tre pezzi; pelate le cipolle e steccatele con i chiodi di garofano. Rimettete il cavolo-verza nella casseruola usata in precedenza, nella quale avrete versato circa due litri di acqua fredda, e unitevi le verdure preparate.
Completate con gli aromi, una buona manciata di sale grosso e qualche granello di pepe e fate cuocere la zuppa per circa 45 minuti, a recipiente coperto e a fuoco medio. Terminata la cottura, prelevate dalla casseruola, con una schiumarola, prima il sedano, il mazzetto aromatico e le cipolle, che eliminerete, poi tutte le altre verdure, che metterete in una zuppiera riscaldata.
Versate sulle verdure il brodo di cottura e servite subito la zuppa, ben calda.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|