Home Page Riflessioni.it
Riflessioni al Femminile di Rita Farneti

Riflessioni al Femminile

di Rita Farneti - Indice articoli

 

Il silenzio Ŕ cosa viva

Giugno 2020

 

Poetessa che si cimenta nella prosa Chandra Livia Candiani. Una prosa poetica, morbida ed asciutta al tempo stesso, semplice ma intensa nelle pieghe degli approfondimenti che quasi sollecita. Un nitore sorretto da analisi profonde che hanno il coraggio delle anime miti quando ferite.
Il silenzio è cosa viva - Chandra Livia CandianiPercorrere e ripercorrere un cammino “proprio” diventa ossimoro dell’esistenza di ognuno. Il buio assume il volto del dolore, antico come la terra che lo contiene, ma non si alterna alla luce, semplicemente le sta accanto, poco discosto. L’autrice si fa interprete della forza della parabola buddista: la potenza della vita sussurra che il più piccolo e l’immensamente grande l’un l’altro si compenetrano e rinnovano, invitandoci a fare tesoro delle parole dei saggi.
È testo contiguo all’intimismo struggente de’ La bambina pugile, dove Chandra Livia Candiani pare sottolineare l’ambivalenza di ogni cosa, soprattutto un nostro esistere fuggevole nel tempo.
“Ci sono tutti i tu, amati e quelli spintonati via, ci sono i noi cuciti di lacrime e di labbra riconoscenti”.
Ne Il silenzio è cosa viva l’autrice rivela l’arte del sapersi accomiatare, il talento di andare “oltre” per creare, quasi un paradosso, nello stesso tempo-spazio distanze e vicinanze. Il dirsi addio, l’augurarsi anche un buon viaggio, appartiene alla circolarità nell’esistenza di ognuno: andare e tornare testimoniano una vita che vince sul friabile possesso di giorni quando si conquista del tempo interiore la compiuta proprietà.
Là, allora, le lacrime si trasformano “in un contemplare maturo”, un segno delicato e potente del far luce, forte altrettanto quanto la capacità di saper fare silenzio.

 

Rita Farneti

 

Indice Riflessioni al Femminile


Riferimenti bibliografici
Chandra Livia Candiani, La bambina pugile ovvero la precisione dell’amore, Torino, Einaudi, 2014.
Chandra Livia Candiani, Il silenzio è cosa viva L’arte della meditazione, Torino, Einaudi, 2018.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2020

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo