Home Page Riflessioni.it
Riflessioni al Femminile di Rita Farneti

Riflessioni al Femminile

di Rita Farneti - Indice articoli

 

Partita senza ricordi

Ottobre 2022



Rammento della mia amata nonna materna una frase: la vita bisogna amarla molto.

Le piaceva aggiungere, fra il faceto ed il pensoso, che occorreva però anche amarsi molto.

La lettura di Still Alice mi ha riportato alla mente quelle parole, invischiata a mia volta nella percezione di un dolore battente, stringente e struggente al tempo stesso quale quello evocato dal racconto di Alice Howland, cinquant’anni, docente universitaria di successo.


Still Alice


Una scrittura lucida, nella direzione di uno scorato (ma tenace) aggrapparsi alle proprietà della vita, davanti ad un tema delicato e complesso, una malattia subdola ed estraniante come usualmente s’intende la demenza.

Non una malattia oncologica, per l’autrice un nemico che, pur interno, si potrebbe combattere con armi dal di fuori e per lo più anche vincere, bensì un nemico proprio dentro di lei, nella mente, un luogo che la rappresenta come identità, ora diventato abisso di neuroni strangolati a morte, lentamente, troppo in silenzio per poterli sentire.

Alice dimenticherà piano piano i nomi di coloro che ama, i ricordi che la rappresentano a se stessa come se stessa, inesorabilmente sarà deprivata della sicurezza di ricordare quella che è stata e si sentirà costretta a ri – trovare pezzi di sé incastrati in modo bizzarro.

La vita, generosa fino a quel momento, pare ora presentarle un conto salato, sembra diventata una fotografia piuttosto sfocata.

Il libro è il racconto amaro di una lotta contro una malattia insidiosa, dalle molte incognite. Pressanti diventano gli istanti sconnessi col passato mentre l’orologio della consapevolezza batte i minuti di un presente di per sé fuori tempo.


   Rita Farneti


Indice Riflessioni al Femminile


Bibliografia

Lisa Genova, Still Alice. Perdersi, Milano, Piemme edizioni, 2010 (Traduzione di Laura Prandino).


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2022

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo