Riflessioni Sociologiche
di Ercole Giap Parini
L’epoca attuale presenta i caratteri della fluidità, della precarietà e della frammentarietà e tale condizione pone una serie di interrogativi sul futuro delle società. Gli individui tentano a fatica di immaginare un orizzonte di rinnovata stabilità, ma, al contempo, sono attraversati dal sospetto che si tratti di un traguardo non più raggiungibile. Queste constatazioni segnano fortemente l’attitudine del sociologo oggi. Con questo spirito, e con questi dubbi, nella rubrica voglio proporre alcuni spunti di riflessione sulla società e sulle sue trasformazioni, tentando di gettare uno sguardo critico sulle relazioni sociali.
Ercole Giap Parini
Indice articoli
-
04) La fuga dei rifugiati fra autonomia e politiche di sfruttamento. Alcune riflessioni a partire dai fatti di Rosarno di Mariafrancesca D’Agostino
-
03) Giochi di ruolo online e comunità virtuali: esperienze del vivere contemporaneo di Simona Isabella
-
02) Soggetti e nuove tecnologie tra dimensione sistemica e nuove socialità di Paolo Fedele
-
01) Scienza, tecnica e democrazia. I dilemmi delle società conoscitivamente dense
Ercole Giap Parini, insegna Sociologia generale all’Università della Calabria. Le sue attività di ricerca spaziano dalla Sociologia della devianza, con particolare riferimento alla criminalità organizzata di stampo mafioso, alla Sociologia delle migrazioni e alla Sociologia della scienza. In quest’ultimo ambito sta conducendo alcune ricerche orientate a cogliere il cambiamento nella pratica quotidiana degli scienziati di laboratorio e nelle loro rappresentazioni sociali. Tra le sue pubblicazioni, Mafia, politica e società civile. Due casi in Calabria (Rubbettino 1999), I posti delle fragole (Rubbettino 2001), Sapere scientifico e modernità (Carocci 2006). Con Teresa Grande ha curato un’introduzione alla Sociologia generale dal titolo Studiare la società. Questioni, concetti, teorie (Carocci 2007).
- STS Italia Società Italiana per lo Studio della Scienza e della Tecnologia.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|