Salute e alimentazione naturale
Del dott. Giacomo Bo indice articoli
Estate.
I colori della salute
Giugno 2013
Con l’arrivo dell’estate e del grande caldo il nostro organismo viene sottoposto ad un cambiamento impegnativo e che mette a dura prova le difese immunitarie. Le variazioni di temperatura, di luce e di pressione atmosferica agiscono con forza sui processi fisiologici del corpo, con il rischio di indebolire il sistema immunitario e con la conseguenza di tutta una serie di disturbi di salute a volte anche parecchio fastidiosi.
Fortunatamente la natura ci viene incontro con un’abbondanza di alimenti salutari che non ha pari in nessun’altra stagione. Ci riferiamo in particolare alla frutta e alla verdura, ma anche ai cereali che forniscono energia preziosa e pura, soprattutto se integrali.
Parlando di frutta, iniziamo con la più grossa: uno dei piaceri delle tavole estive è senza alcun dubbio la fresca e dissetante anguria. Sin dagli antichi egizi è considerata un elisir di lunga vita per la notevole quantità di antiossidanti che contiene. Ricca d’acqua e fruttosio, contiene anche una grande varietà di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C ed il potassio. Proprio grazie alla sua composizione, è un frutto fortemente ipocalorico ed è adatto alla stagione estiva per la sua capacità dissetante. Un’unica avvertenza: essendo molto ricca di acqua, se mangiata a fine pasto rende difficile la digestione e rischia di fermentare nello stomaco.
Meglio senz’altro lontano dai pasti.
Altro frutto benedetto: il melone. E’ ricco di potassio e vitamine A e C, contiene anche calcio, fosforo e ferro. Oltre all'elevato contenuto in acqua, che ne esalta il potere dissetante e aiuta a prevenire la disidratazione, il melone presenta un'alta percentuale di sali minerali e vitamine A e C. Utile per rassodare e rinforzare la pelle, fonte di fosforo, magnesio e potassio, aiuta a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione, favorendo l'eliminazione delle tossine e combattendo quindi anche la cellulite. Ha un alto indice di sazietà, per cui è molto indicato nelle diete ipocaloriche. Ha spiccate proprietà dissetanti ed è un ottimo diuretico. Stessa avvertenza data per l’anguria.
Altro frutto miracoloso: le pesche. Saporite, poco caloriche, sazianti e tanto idratanti per la pelle: il frutto ideale per l’estate. Contengono molta acqua, fibre, vitamina B3 e pro vitamina A. Questo l’identikit di un frutto semplice ma prezioso per la salute della pelle e dell’intestino. Leggermente lassative, soprattutto se molto mature, possono risolvere le stitichezze dei bambini, anche molto piccoli. L’elevato contenuto di potassio le rendono diuretiche ed adatte nelle diete e per gli ipertesi.
E poi abbiamo le albicocche: questo frutto ha un basso potere calorico, variabile in funzione della proporzione di zuccheri presenti. Garantisce un buon apporto di minerali, in particolare di potassio. E', tra la frutta, la più ricca fonte di vitamina A: un paio di etti di albicocche soddisfa il fabbisogno quotidiano di un adulto. L'albicocca é un frutto consigliato anche a chi segue una dieta ipocalorica. I benefici che conseguono al suo consumo investono l'intero organismo, che migliora in quanto a forza, vitalità, resistenza alle malattie, equilibrio nervoso, visione notturna e capacità digestiva.
Passando al rosso, non possiamo non parlare del pomodoro, così caro agli italiani! povero in calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi, ricco di acqua, dotato di tutte le vitamine idrosolubili. È un alimento leggero, rimineralizzante, dissetante, ad alta densità nutrizionale e ricco di sapore, quindi con un ottimo equilibrio nutrizionale.
Il suo ingrediente fondamentale è l’acqua (94%). Le proteine non superano l’1% e i grassi sono fermi allo 0,2%. Un altro 2,8% è costituito dai carboidrati, rappresentati perlopiù da fruttosio e glucosio. Il rapporto tra elevato contenuto di acqua e basso tenore di zuccheri fa sì che il pomodoro apporti poca energia, ma di utilizzo immediato.
Un consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine che può essere provocata da un’alimentazione troppo ricca di carni.
Il pomodoro è inoltre un eccellente attivatore della mobilità gastrica e risolve in molti casi problemi relativi a una digestione lenta o ad una scarsa acidità gastrica, grazie al ricco contenuto di acido malico, acido arabico e acido lattico. Da non sottovalutare anche la sensibile azione disintossicante, dovuta alla buona presenza di zolfo. Un’unica avvertenza: consumateli completamente maturi. Le parti verdi contengono la solanina, una sostanza tossica.
Visto che parliamo di verdure, aglio e cipolla non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Difficili da digerire, hanno però un grande potere antinfiammatorio, antinfettivo e stimolante delle funzioni gastrointestinali. L’aglio è anche un antibiotico naturale straordinario.
Tutta la famiglia del cavoli e dei cavolfiori contiene sostanze antitumorali, le verdure amare come i radicchi e le cicorie rafforzano il sistema immunitario e sono depurative.
Infine, anche le spezie e le erbe aromatiche sono stimolanti delle difese immunitarie e delle funzioni digestive. In particolare la radice di zenzero, se consumata fresca, è fortemente antisettica e depurativa, soprattutto contro il muco delle vie respiratorie.
Potremmo proseguire a lungo con le eccezionali proprietà della frutta e della verdura estiva, ma possiamo anche fermarci ad un consiglio di base che è sempre valido: approfittate dell’estate per conoscere e consumare la più ampia varietà di alimenti che la natura ci dona in modo così generoso.
Nadia e Giacomo Bo
www.ricerchedivita.it
Altri articoli dedicati alla salute e alimentazione naturale
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|