Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sul CristianesimoRiflessioni sul Cristianesimo

di Pier Angelo Piai      indice articoli


La nostra mente è meravigliosa

Gennaio 2016

 

Con questa mia breve osservazione, un po’ fuori dai soliti schemi, vorrei sensibilizzare i lettori a riscoprire il meraviglioso dono della nostra incredibile mente. La vita è essenzialmente percezione cosciente (o inconscia) ed elaborazione continua dei contenuti mentali sollecitati dagli eventi esterni. In effetti la percezione fa in modo che il cosiddetto “mondo esterno” con tutti i suoi eventi di qualsiasi natura contribuisca gradualmente a costruire il nostro “esserci”. La mente, invece, assimila le nostre esperienze, le rielabora scegliendo e sedimentando nella memoria quelle più o meno significative, dando loro un senso soggettivo che può essere anche condiviso con altri.

In pratica noi continuiamo a costruirci in ogni istante, mentre la morte terrena ha il compito di fissare quest’istante finale per l’eternità, nella dimensione senza spazio e tempo che attendiamo. Ma è nell’io più interiore che il tutto avviene. Il "passato" è solo memoria, il "futuro" è immaginazione mentre il "presente" è l’intervallo immaginario tra il passato ed il presente. Il tempo dunque è risucchiato dall’istante in cui tutti viviamo realmente quando ne siamo consapevoli. Se intuiamo che il nostro tempo cronologico è un’illusione, allora sapremo vivere più intensamente senza lasciarci travolgere dagli eventi dell’esistenza terrena. Se tutti gli uomini provassero lo stupore della consapevolezza della dignità di ogni persona, ci sarebbero meno violenze, soprusi o rivalità ed il progresso scientifico e tecnico potrebbe procedere parallelamente a quello etico e morale.

 

   Pier Angelo Piai
   www.mondocrea.it


Altre Riflessioni sul Cristianesimo

 


Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore




Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3


E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...