Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Albert Einstein

 

Albert Einstein, nacque ad Ulm, in Germania, nel 1879. Dopo aver completato gli studi, si trasferì a Berna e si impiegò presso l’Ufficio Brevetti (1902-1909). Cittadino svizzero dal 1901, fu nominato in seguito direttore del Kaiser Wilhelm Institut di Berlino (1914-1933), dove perfezionò le sue teorie, grazie anche al frequente confronto con H.W. Nernst, M. Planck, E. Schrodinger, M. Von Laue. Nel 1921 gli fu assegnato il premio Nobel per la formulazione della teoria relativa alla fotoemissione. Albert Einstein si trasferì negli USA nel 1933, dove si rifiutò di partecipare alla costruzione della bomba atomica, sebbene in seguito, spaventato dal pericolo nazista, ne appoggiò la realizzazione con una lettera al Presidente Roosevelt. Cittadino americano dal 1941, firmò con B. Russell il primo manifesto pacifista per l'abolizione degli armamenti nucleari.

La sua opera è costellata da innumerevoli contributi alla fisica, come l'introduzione del concetto di fotone, la teoria dei moti browniani, ma la sua fama è legata soprattutto alla formulazione della teoria della relatività (1916). Le conseguenze di queste teorie sconvolsero le concezioni della fisica classica, gettando le basi della meccanica relativistica moderna.

Nel 1917 Einstein pubblicò Considerazioni cosmologiche sulla teoria della relatività generale, in cui immaginò un Universo omogeneo in accordo con il modello cosmologico allora accettato, eterno ed immobile, costituito da infinite stelle e con densità uniforme: solo nel 1929 Hubble annunciò di possedere le prove dell'espansione dell'universo. Morì a Princeton, negli Stati Uniti, nel 1955.



Tra i Testi per riflettere: Religione e scienza

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...