Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

esoterismo

Riflessioni sull'Esoterismo

di Daniele Mansuino   indice articoli

L’oroscopo della coppia

Novembre 2008
pagina 1/3 - pagina successiva

 

L’Astrologia - come la Magia, l’Alchimia, la Numerologia eccetera - appartiene al novero delle cosiddette “scienze tradizionali”, fuorviante definizione delle specializzazioni dell’esoterismo applicabili al piano sociale.
Un sistema molto semplice per dimostrare l’efficacia delle previsioni astrologiche è l’oroscopo comparato della coppia, la cui infallibilità – se praticato correttamente – è pressoché assoluta. Se un astrologo competente prova ad applicarlo a un centinaio di coppie, si rendere conto che la riuscita o  il fallimento delle unioni possono essere previsti con precisione vicina al cento per cento.
La stesura degli oroscopi di coppia è un’arte tanto affascinante quanto semplice: una volta compiuto il piccolo sforzo di apprenderla, resterete sorpresi dalla facilità con cui riuscirete a penetrare nei più intimi misteri delle vita delle persone che si rivolgono a voi per un consulto, ricostruendo un pezzo per volta sotto i loro occhi il loro rapporto nel passato, presente e futuro.
Consiglio di fare l’oroscopo soprattutto a coppie giovani e di recente formazione, per le quali conoscere il proprio futuro è ancora un po’ un gioco: un’analisi ben fatta permetterà loro di sapere se la loro storia è destinata a finire presto, o se vale la pena di investire in essa progetti ed energie.
Mi dispiacerebbe molto, invece, se due persone sposate e in crisi scoprissero per colpa mia che la fine del loro amore è irrimediabile.
Molto dipenderà dalle vostra capacità interpretative: se sarete in grado di esercitarle con tatto e prudenza, l’arte dell’oroscopo di coppia sarà non solo una fonte  di gratificazione per voi, ma anche un modo per essere d’aiuto agli altri.
Il metodo che espongo qui di seguito è, a mio giudizio, il migliore tra quelli usati dagli astrologi professionisti; lo troverete incomparabilmente più preciso rispetto alle previsioni generalizzate che si possono trovare su una miriade di libelli e opuscoli. Rispetto al modo in cui viene praticato dagli specialisti, ho apportato alcune semplificazioni che lo rendono adatto a essere usato con facilità anche da una persona digiuna di astrologia.
Per esempio, ho omesso di prendere in considerazione gli aspetti tra i pianeti e l’Ascendente: questo non solo per renderlo utilizzabile dalle persone che non conoscono la propria ora di nascita, ma anche perché l’esperienza mi ha insegnato che in questo tipo di confronto l’asse Ascendente-Discendente è meno importante di quello che si crederebbe. Infatti, quasi sempre gli aspetti sui due Ascendenti non sono altro che una conferma dei dati ricavabili dalla comparazione generale.
In sintesi, si tratta di confrontare le 10 posizioni planetarie dell’oroscopo di lui con le 10 di lei, annotando tutti gli aspetti che i pianeti formano tra loro. Ne risulterà un elenco di aspetti che deve essere interpretato secondo i seguenti criteri (semplificati al massimo per ragioni di brevità):

 

ASPETTI SOLE-SOLE E SOLE-LUNA: Tutti gli aspetti Sole-Sole, Luna-Luna e Sole-Luna tra gli oroscopi di Lui e Lei indicano in direzione di un possibile matrimonio : sono infatti testimonianze di un’intesa molto profonda sul piano delle scelte di vita e degli interessi (non necessariamente sul piano sessuale). Contrariamente a quanto si crede, questo vale anche nel caso di aspetti negativi (quadrature e opposizioni), anche se in tal caso l’intesa sarà all’insegna dell’inquietudine e non priva di contrasti.
Se nell’elenco risulta presente più di uno di questi aspetti, è probabile che i due partner abbiano già preso l’idea del matrimonio o della convivenza in seria considerazione, e la potranno attuare con successo se nel resto della comparazione non risulteranno presenti aspetti negativi gravi.
ASPETTI SOLE-MERCURIO: nella congiunzione, il partner che “ci mette” Mercurio… si rigira l’altro come vuole. A seconda del quadro generale, può essere tanto un elemento di rafforzamento della coppia quanto una fonte di incomprensioni.
Lo stesso vale per sestile e trigono, ma con maggiori vantaggi : il partner Sole è più consapevole di quanto gli sta accadendo, ammira l’abilità del partner Mercurio e impara a sfruttarla nell’interesse di entrambi.
Quadratura e opposizione rarissime : è ben difficile che si forma una coppia tra due persone in cui una non sopporta tutto quello che l’altro dice o fa. Se questo accade, il partner Mercurio assilla l’altro continuamente con le parole. 
ASPETTI SOLE-VENERE: la congiunzione, il sestile e il trigono indicano che la persona che ci mette Venere ama di più. La quadratura e l’opposizione sono aspetti negativi gravi, ma non si trovano quasi mai nell’oroscopo di una coppia, perché in questo caso Venere respinge il Sole dell’altro fin dai primi approcci.
ASPETTI SOLE-MARTE: l’insidia principale delle congiunzioni, quadrature e opposizioni tra Sole e Marte è che determinano sulle prime una forte attrazione, ma è facilissimo che sorgano presto dei malintesi che fanno degenerare il rapporto in liti continue. E’ quasi impossibile trovarli nell’oroscopo di una coppia destinata a durare ; cionondimeno non me la sento di classificarli tra gli aspetti negativi più gravi, perché è possibile che ci siano altri aspetti dell’oroscopo atti a correggerli.
Sestile e trigono ottimi, i due partner si divertono molto a stare insieme e sono adatti a prendere iniziative insieme e collaborare.
ASPETTI SOLE-GIOVE: congiunzione, sestile e trigono ottimi : il partner Giove prova nei confronti dell’altro una grande simpatia. Quadratura e opposizione : antipatia verso certi aspetti della personalità del partner, che nel caso di una comparazione molto armonica si può compensare.
ASPETTI SOLE-SATURNO: congiunzione, quadratura e opposizione sono aspetti gravemente negativi, tanto più insidiosi perché entrano in funzione anche dopo molto tempo. Se li riscontrate tra voi e il vostro partner, lasciatevi subito, altrimenti andrà a finire che il partner Saturno odierà l’altro.
Sestile e trigono positivi : sono un contrassegno delle unioni durature e fruttuose.
ASPETTI SOLE-URANO: congiunzione, quadratura e opposizione come sopra, con la differenza che questi aspetti negativi non entrano in funzione poco per volta, bensì in modo del tutto inatteso : liti, rotture improvvise che possono lasciare brutte cicatrici psicologiche. Conviene senz’altro anticiparli e lasciarsi prima.
Sestile e trigono positivi : chi ci mette il Sole ammira molto l’originalità del suo partner e lo considera una persona del tutto speciale.
ASPETTI SOLE-NETTUNO: congiunzione, quadratura e opposizione negativi, ma in modo indiretto : chi ci mette Nettuno eccede a idealizzare la figura del partner e a farsi illusioni circa il loro rapporto. In un quadro molto armonico non sono letali, ma introducono sempre nel rapporto una componente di falsità e ipocrisia.
Sestile e trigono : buon segno di intesa - telepatia tra i partner, sensibilità reciproca.
ASPETTI SOLE-PLUTONE: congiunzioni, quadrature e opposizioni sono rare - vale il discorso fatto per Marte, ma gli effetti negativi sono più gravi. Sestile e trigono moderatamente positivi : aiutano la comprensione degli aspetti della personalità più nascosti.
ASPETTI LUNA-LUNA: vedi Sole-Sole.
ASPETTI LUNA-MERCURIO: vedi Sole-Mercurio.
ASPETTI LUNA-VENERE: come gli aspetti Sole-Venere, ma intensificati : la Luna percepisce di più l’amore di Venere e sa anche gestirlo meglio rispetto al Sole.  Congiunzione, sestile e trigono sono aspetti molto positivi ; quadratura e opposizione sono segnale quasi infallibile di tradimenti.
ASPETTI LUNA-MARTE: come gli aspetti Sole-Marte, ma il partner Luna riveste un ruolo più passivo : per esempio, nel sestile e nel trigono sarà molto ammirato nei confronti del dinamismo del partner e delle sue iniziative.
ASPETTI LUNA-GIOVE: congiunzione, sestile e trigono sono un forte segnale favorevole alla riuscita della coppia : solo gli aspetti più gravi di Saturno e Urano li possono annullare. Quadratura e opposizione : la persona che ci mette la Luna è talvolta infastidita dalle esagerazioni del partner e da certi suoi atteggiamenti volgari.
ASPETTI LUNA-SATURNO: Sestile e trigono segnalano certe volte unioni tra persone con grande differenza di età, e in ogni caso sono favorevoli alla durata dell’unione nel tempo.
Congiunzione, quadratura e opposizione generano una percezione alterata delle caratteristiche psicologiche del partner Saturno da parte del partner Luna, che tende a sopravvalutare gli aspetti più freddi e duri della sua personalità ; sono dunque negativi, ma non necessariamente letali qualora le suddette caratteristiche vengano considerate dal partner Luna in senso positivo.
Si tratta comunque di aspetti che apportano in seno alla coppia un senso di pesantezza e imbarazzo ; quindi non capita spesso di riscontrarli in coppie consolidate, e qualora questo accada una rottura – sebbene non certa – è possibile. 
ASPETTI LUNA-URANO: vedi Sole-Urano.
ASPETTI LUNA-NETTUNO: vedi Sole-Nettuno.
ASPETTI LUNA-PLUTONE: vedi Sole-Plutone.
ASPETTI MERCURIO-MERCURIO: congiunzione, sestile e trigono positivi sul piano dell’intesa verbale, del dinamismo, della collaborazione reciproca. Quadratura e opposizione rare : malintesi e verbalizzazione esasperata.
ASPETTI MERCURIO-VENERE: nelle congiunzioni, nei sestili e nei trigoni il partner Mercurio sa bene come risvegliare l’amore dell’altro e deliziarlo. Quadrature e opposizioni non letali, ma piuttosto negative : goffaggini di Mercurio che Venere finisce per detestare.
ASPETTI MERCURIO-MARTE: congiunzione, quadratura e opposizione negative – non succedono tragedie, ma Mercurio continua a scocciare Marte finché questi si arrabbia. Sestile e trigono positivi sul piano della collaborazione.
ASPETTI MERCURIO-GIOVE: come Mercurio-Venere, ma sul piano della simpatia.
ASPETTI MERCURIO-SATURNO: congiunzione, quadratura e opposizione pesantissime, anche se non necessariamente letali. Saturno non sopporta proprio il comportamento da ragazzino/a di Mercurio, è più probabile che l’amore non nasca nemmeno. Invece sestile e trigono sono utili a far durare l’unione.
ASPETTI MERCURIO-URANO: congiunzione, quadratura e opposizione sono segnali di rottura quasi infallibili. Sestile e trigono : come per Mercurio-Mercurio.
ASPETTI MERCURIO-NETTUNO: congiunzione, quadratura e opposizione apportano bugie, confusione e incomprensioni, ma non si tratta di disarmonie letali. Sestile e trigono positivi.

pagina 1/3
pagina successiva

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...