Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-12-2007, 09.33.07   #11
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Ma il mio cervello non riesce ancora a comprendere come possa un animale come l'uomo, che di animale pur sempre si tratta, essere diventato il più mostruoso degli abitanti di questo Pianeta.

L’uomo è sempre stato mostruoso altrimenti non sarebbe l’uomo che conosciamo. Se non avesse dominato sugli altri qualche altro animale l’avrebbe fatto!

Citazione:
Originalmente inviato da Mary

Io rinuncerei volentieri alla mia vita se questo volesse dire rinunciare agli esseri abominevoli che respirano il mio stesso ossigeno, quell'ossigeno prodotto dalle piante di questa terra.

Grazie alla libertà acquisita derivante dal dominio sugli altri animali e alle capacità intellettuali dell’uomo, egli può, caso unico nel regno animale, decidere, per dirla alla Seneca, all’extrema ratio del suicidio qualora quell’uomo senta seriamente compromessa la propria moralità.
Io francamente, accetto in tutta serenità la mia condizione di animale onnivoro, mi sento imperfetto e non certo in grado di acquisire e rispettare l’etica animalista, foss’anche per le continue e dovute pesanti contraddizioni cui l'animalista è per forza di cose, costretto a cadere. Pur essendo consapevole che la mia vita è causa di morte di un numero infinito di altri esseri viventi (ivi incluse tutte le specie e non solo il tacchino ed il fagiano) non giungerò mai a mettere in dubbio la mia moralità per le mie colpe di morte…forse proprio perché mi sento imperfetto.

maxim is offline  
Vecchio 05-12-2007, 11.59.10   #12
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Il cibarsi è cosa che appartiene ad ogni essere vivente, ed escludendo le piante che si creano dall'acqua e dai sali minerali disciolti nel terreno tutti gli altri sono divoratori di altri esseri viventi a cominciare dai batteri, virus ecc.

Ma torturare altri esseri viventi uomini o animali che siano è altro, è tutt'altra cosa.

Il male fine a se stesso è qualcosa che non può trovare nessuna giustificazione, nessuna attenuante, nessuna scusa. Ed ogni essere umano libero e fiero della propria umanità non deve sentirsi estraneo e irresponsabile di fronte a comportamenti che offendono tutta l'umanità.

Quoto.
Ma è un parlare nel deserto... in qualche maniera c'è sempre qualcuno che trova immancabilmente una pseudo giustificazione, una attenuante, purtroppo.
Mi dispiace che sia così, per gli umani dotati di una sensibilità sconosciuta a questi torturatori e per gli animali vittime di questa inconsapevolezza e brutalità.

Citazione:
Grazie alla libertà acquisita derivante dal dominio sugli altri animali e alle capacità intellettuali dell’uomo.

Bella roba... se questa inconsapevole e irresponsabile libertà porta anche ad una infinità di aberrazioni, non ultima, lo scuoiare vivi gli animali.
Mirror is offline  
Vecchio 05-12-2007, 12.08.24   #13
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Da Maxim:
Io francamente, accetto in tutta serenità la mia condizione di animale onnivoro, mi sento imperfetto e non certo in grado di acquisire e rispettare l’etica animalista, foss’anche per le continue e dovute pesanti contraddizioni cui l'animalista è per forza di cose, costretto a cadere.

Hai ragione Maxim, non si riesce mai pur essendo animalisti, ad essere perfetti ... prima o poi una formica può finire anche sotto le nostre scarpe ( è solo un esempio banale per far capire)...
però ci si prova per quel che si può... e solo per sé stessi...
ovvero io faccio così... non giudico chi uccide o mangia carne, perché ognuno è giudice per se stesso, se una persona trova giusto far quello, non riguarda la mia coscienza, ma la sua... ad esempio: mio marito è pescatore ed io sono vegetariana-animalista (nel semplice senso che amo gli animali) etc... io non pretendo che lui veda il mondo a modo mio evitando di andare a pesca e lui da parte sua rispetta la mia diversa sensibilità non costringendomi a pensarla come lui... io son responsabile per me e lui per lui...


Citazione:
Da Maxim:
Pur essendo consapevole che la mia vita è causa di morte di un numero infinito di altri esseri viventi (ivi incluse tutte le specie e non solo il tacchino ed il fagiano) non giungerò mai a mettere in dubbio la mia moralità per le mie colpe di morte…forse proprio perché mi sento imperfetto
.

Beh, infatti non sei da colpevolizzare, tu sai ciò che è giusto per te e mi sembri molto coerente in ciò che dici...
invece chi è animalista pur sapendo e soffrendo, diciamo, per il proprio essere imperfetto, continua in questo vortice di affronto all'imperfezione pur sapendo che è "terrenamente" arduo se non impossibile.

Sei un grande Max... anche se le nostre prospettive sono spesso (se non sempre ) diverse... con te ci si riesce a comprendere ...
...tu non crei muri (inesistenti), ma ponti (consistenti)...
...io vedo questo!

Ciao a tutti!
veraluce is offline  
Vecchio 05-12-2007, 15.22.25   #14
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror

Bella roba... se questa inconsapevole e irresponsabile libertà porta anche ad una infinità di aberrazioni, non ultima, lo scuoiare vivi gli animali.

Amico Mirror…non mi sono mai vergognato di appartenere alla razza umana della quale ne riconosco ed accetto, limiti e difetti.
Sono nato uomo…e non l’ho deciso io; qualcuno se ne assumerà le responsabilità .

Non posso fare altro che accettare il mio grossissimo “limite” di essere un onnivoro, di calpestare involontariamente le formiche (come dice Veraluce...che da quanto ha scritto parrebbe una mia parente ) e di cacciare fagiani per cibarmene. Accetto anche i tuoi limiti quando dici ad esempio di non averne…di stabilire che il tuo comportamento è responsabile e consapevole mentre quello degli altri no! Accetto che tu non ti sia accorto che il video è atto alla strumentalizzazione rivolta a persone che come te, pensano di essere talmente consapevoli in tutto, ivi compresa una materia, quella della conoscenza sugli animali in generale, per la quale dubito fortemente che tu ne sappia molto.
…e visto che per l’ennesima volta hai citato Santa Consapevolezza, voglio riallacciarmi a tutti i discorsi spirituali che facciamo perché questa trattata ora è veramente la mia materia.
Ti invito, anziché soffermarti in superficie, a rivedere e ad approfondire un po’ di più la tua conoscenza relativamente al mondo animale che ti circonda perché scoprirai, guardando con i TUOI occhi e pensando con la TUA mente, qualcosa di veramente diverso rispetto a ciò che hai creduto finora. Molto probabilmente non cambierai opinione sui tuoi stili di vita ma senz’altro ciò che tu in questo momento chiami “consapevolezza” la vedrai poi come una enorme mancanza di conoscenza in materia.
Magari scoprendoti inconsapevole su una cosa per la quale ti ritenevi consapevole , comincerai anche a rivedere il significato di quel termine che voi spirituali non fate mai mancare in ogni aspetto della vita…compresi argomenti che, come in questo caso, dubito conosciate!

maxim is offline  
Vecchio 05-12-2007, 16.54.49   #15
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Ci si può vergognare di appartenere alla razza umana?

Ecco, dopo aver visto questo video, io mi vergogno di appartenervi.

Al di là dello schifo (esiste una parola più fetida e ripugnante, bene, usiamola!)per gli esecutori materiali, mi fa ribrezzo il sistema che alimenta la domanda di queste pellicce. E quando guardo le signore che escono dalla Scala con la loro pelliccia all'ultimo grido (!!!) mi viene una rabbia che non vi riesco a spiegare bene...peccato.

L'essere umano rappresenta davvero un pericolo mortale per l'intero pianeta, per le specie che lo abitano e per se stesso.

Tutto in nome del Dio Denaro.

Grazie del contributo, anche se è davvero molto forte: è utile denunciare e far conoscere queste cose.
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 05-12-2007, 20.40.33   #16
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma

L'essere umano rappresenta davvero un pericolo mortale per l'intero pianeta, per le specie che lo abitano e per se stesso.

Tutto in nome del Dio Denaro.


Non dimentichiamoci che abbiamo sempre la fortuna, in qualità di uomini, di confidare sull'extrema ratio

Stoico Vagabondo ...parresti più un'altra vittima della strumentalizzazione.

Io personalmente non conosco e non ho mai conosciuto, e molto probabilmente mai conoscerò, qualche pazzo che si diverte a torturare animali...costui sarebbe senz'altro capace di farlo anche all'uomo ma ripeto, stiamo parlando di pazzia.

Rinnovo anche a te l'invito che ho lanciato a Mirror.

maxim is offline  
Vecchio 05-12-2007, 21.39.01   #17
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da maxim

Grazie alla libertà acquisita derivante dal dominio sugli altri animali e alle capacità intellettuali dell’uomo, egli può, caso unico nel regno animale, decidere, per dirla alla Seneca, all’extrema ratio del suicidio qualora quell’uomo senta seriamente compromessa la propria moralità.
Io francamente, accetto in tutta serenità la mia condizione di animale onnivoro, mi sento imperfetto e non certo in grado di acquisire e rispettare l’etica animalista, foss’anche per le continue e dovute pesanti contraddizioni cui l'animalista è per forza di cose, costretto a cadere. Pur essendo consapevole che la mia vita è causa di morte di un numero infinito di altri esseri viventi (ivi incluse tutte le specie e non solo il tacchino ed il fagiano) non giungerò mai a mettere in dubbio la mia moralità per le mie colpe di morte…forse proprio perché mi sento imperfetto.


Dominio sugli animali non vuol dire sterminarli, dominio non vuol dire torturarli.

Essere onnivori come molti animali, mangiare di tutto non vuol dire assolutamente dover accettare di infliggere torture inutili e troppe volte senza senso agli animali.

Qualsiasi forma di tortura non può ricevere nessun tipo di giustificazione.

Non trovo corretto mettere in relazione lo scuoiare vivo un animale con chi mangia carne.

Sono due aspetti delle azioni umane molto diverse, associarle può essere fuorviante.
Mary is offline  
Vecchio 05-12-2007, 23.01.56   #18
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Non dimentichiamoci che abbiamo sempre la fortuna, in qualità di uomini, di confidare sull'extrema ratio

Stoico Vagabondo ...parresti più un'altra vittima della strumentalizzazione.

Io personalmente non conosco e non ho mai conosciuto, e molto probabilmente mai conoscerò, qualche pazzo che si diverte a torturare animali...costui sarebbe senz'altro capace di farlo anche all'uomo ma ripeto, stiamo parlando di pazzia.

Rinnovo anche a te l'invito che ho lanciato a Mirror.



Guarda, che anche un video come questo possa far nascere un partito giustificazionista-Maximalista mi sembra una cosa "originale". E forse è proprio questo il tuo scopo.

E non c'è da fare filosofia, non c'è nessuna consapevolezza raggiunta, non c'è da essere spirituali. Sono solo convinto che una percentuale altissima di uomini proverebbe ribrezzo davanti ad immagini di questo tipo e io in quello confido.

Mi fa schifo e basta. Se mi fa schifo e mi provoca una sensazione fisica di schifo, dolore e compassione, non c'è ragionamento che tenga, non c'è considerazione filosofica di stampo hemingweiano che tenga.

La natura esige la sua quota di dolore ed esercita questa sua potestà quotidianamente a mani basse su tutto il pianeta. Dolore inspiegato, inspiegabile, ma, per qualche oscuro disegno, funzionale alla natura stessa.

Il dolore aggiunto, la quota di dolore "culturale", ovvero dovuto all'organizzazione umana della società, perpetuato con metodica ferocia sia verso i propri simili che verso gli animali, quasi sempre a scopo economico, è qualcosa di ingiustificato, ingiustificabile e soprattutto evitabile.

E se vedere animali scuoiati vivi non ti fa nè caldo e nè freddo, ben protetto dietro la tua profonda conoscenza del mondo animale, sono solo problemi (o privilegi) tuoi...

Che la natura animale sia estremamente crudele è chiaro e funzionale, che lo sia la natura umana mette in discussione la stessa identità di essere umano.

Siccome c'è un'umanità che in più di un'occasione ha mostrato quali grandi cose può fare l'uomo, io avrò sempre fiducia nel fatto che chi perpetra simili crimini appartenga solo ad una minoranza, organizzata in base al potere economico. Che va combattuta. Io sono uomo e sono solo capace di essere consapevole della sofferenza altrui (si chiama compassione) e se posso fare qualcosa per evitarlo, piuttosto che suicidarmi, cerco di farla. Stop.

Le tue considerazioni sono "originali" e magari profondamente meditate, ma sono solo considerazioni tue. Come le mie, sono mie, non ti vengo certo a dire cosa devi fare per provare ribrezzo di fronte ad immagini di quel tipo...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 06-12-2007, 10.45.21   #19
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
Guarda, che anche un video come questo possa far nascere un partito giustificazionista-Maximalista mi sembra una cosa "originale". E forse è proprio questo il tuo scopo.
E non c'è da fare filosofia, non c'è nessuna consapevolezza raggiunta, non c'è da essere spirituali. Sono solo convinto che una percentuale altissima di uomini proverebbe ribrezzo davanti ad immagini di questo tipo e io in quello confido.
Mi fa schifo e basta. Se mi fa schifo e mi provoca una sensazione fisica di schifo, dolore e compassione, non c'è ragionamento che tenga, non c'è considerazione filosofica di stampo hemingweiano che tenga.
La natura esige la sua quota di dolore ed esercita questa sua potestà quotidianamente a mani basse su tutto il pianeta. Dolore inspiegato, inspiegabile, ma, per qualche oscuro disegno, funzionale alla natura stessa.
Il dolore aggiunto, la quota di dolore "culturale", ovvero dovuto all'organizzazione umana della società, perpetuato con metodica ferocia sia verso i propri simili che verso gli animali, quasi sempre a scopo economico, è qualcosa di ingiustificato, ingiustificabile e soprattutto evitabile.
E se vedere animali scuoiati vivi non ti fa nè caldo e nè freddo, ben protetto dietro la tua profonda conoscenza del mondo animale, sono solo problemi (o privilegi) tuoi...
Che la natura animale sia estremamente crudele è chiaro e funzionale, che lo sia la natura umana mette in discussione la stessa identità di essere umano.
Siccome c'è un'umanità che in più di un'occasione ha mostrato quali grandi cose può fare l'uomo, io avrò sempre fiducia nel fatto che chi perpetra simili crimini appartenga solo ad una minoranza, organizzata in base al potere economico. Che va combattuta. Io sono uomo e sono solo capace di essere consapevole della sofferenza altrui (si chiama compassione) e se posso fare qualcosa per evitarlo, piuttosto che suicidarmi, cerco di farla. Stop.
Le tue considerazioni sono "originali" e magari profondamente meditate, ma sono solo considerazioni tue. Come le mie, sono mie, non ti vengo certo a dire cosa devi fare per provare ribrezzo di fronte ad immagini di quel tipo...

Tu vedi che io abbia scritto da qualche parte che sono insensibile alla sofferenza animale?...o che forse questa tua idea fosse stata già pre-confenzionata nel momento in cui hai appreso che uccido animali?

Il pre-confezionamento di quest'idea solitamente avviene quando l’unico rapporto uomo-morte-animali avviene attraverso immagini di video come quello segnalatoci. Se non si ha la possibilità di conoscere più a fondo questo rapporto succede che associamo quell’unica strumentalizzazione impartitaci a tutto ciò che concerne l’uomo e l’animale. Tu ben sai che per cibarsi di un animale bisogna prima ucciderlo. A questo punto le cose sono due…o ci si vergogna della condizione umana e si è convinti che si possa protendere ad una moralità più elevata non cibandosi di quell’animale in quanto si rende necessaria la sua uccisione oppure si accetta codesto uomo-animale e ci si fa la bistecca. Ciò che io ho avuto modo di appurare osservando il comportamento dell’uomo nel mentre uccide l’animale, o provvedendo io stesso alla sua morte, è che per motivi incancellabili inscritti nel DNA della vita di tutti gli esseri viventi (e proprio per motivi di compassione come dici tu), si cerca normalmente di far sopraggiungere la morte all’animale nel più breve tempo possibile. Se questo a volte non è possibile, ci si fa sopraffare da un sentimento di malessere che non trova pace fintantoché l’animale non è definitivamente morto. Chi prolunga l’agonia o chi come in quel video parrebbe si divertisse nella tortura, sta andando contro la sua stessa natura ed è soggetto a gravissimi problemi psicologici… ma questo è un altro discorso.
Ciò che l’uomo moderno non riesce più ad accettare è la stessa semplice condizione della natura che prevede la vita...ed affinchè essa sia, anche la morte. L’uomo accetta sempre meno l’idea della morte e cerca di evitare ad ogni costo qualsiasi cosa che gliela rappresenti. Non pensi che se mandassi qui un video di come uccido le mie galline (morte che sopraggiunge in meno di un secondo) qualcuno non abituato all’immagine proverebbe scossoni di coscienza non indifferenti? L’uomo sta rinnegando se stesso ed il ciclo della vita. Allontanandosi dalla sua stessa natura anziché accettandola così com’è, sarà destinato ad essere abbandonato e a farsi sopraffare da quella stessa natura che sta cercando di rifiutare a tutti i costi.

maxim is offline  
Vecchio 06-12-2007, 12.24.38   #20
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Scuoiati Vivi - Inchiesta filmata

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma

E se vedere animali scuoiati vivi non ti fa nè caldo e nè freddo, ben protetto dietro la tua profonda conoscenza del mondo animale, sono solo problemi (o privilegi) tuoi...

Ed è per questo che non raccolgo l'invito lanciatomi da Maxim.
Non sono disponibile a discutere, su questi temi così particolari, solo a livello di testa, senza mai sentire un qualcosa che abbia a che fare con il cuore, con una sensibilità che dovrebbe appartenere ad un essere umano evoluto.
Ho già dato fin troppa attenzione a quelle tesi, a mio avviso, ingiustificabili.
Che si tenga pure le sue "dotte" opinioni... con le quale, francamente, non voglio avere niente a che fare. Le considero al pari di altre "disgrazie" come altre che ci accadono in un mondo dominato da umanoidi.

Mary:
Citazione:
Dominio sugli animali non vuol dire sterminarli, dominio non vuol dire torturarli.

Essere onnivori come molti animali, mangiare di tutto non vuol dire assolutamente dover accettare di infliggere torture inutili e troppe volte senza senso agli animali.

Qualsiasi forma di tortura non può ricevere nessun tipo di giustificazione.

Non trovo corretto mettere in relazione lo scuoiare vivo un animale con chi mangia carne.

Sono due aspetti delle azioni umane molto diverse, associarle può essere fuorviante.

Hai anticipato quello che anch'io stavo per dire. Grazie.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it