Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-02-2005, 20.01.31   #31
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Lavoriamo meno lavoriamo tutti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco1
Non ho letto nessuna considerazione sull'ultima parte del mio intervento

Ma se questo processo di delocalizzazione delle unità produttive, impoverendo i paesi ricchi e rendendo meno poveri i paesi poveri non contribuisse a diminuire il divario tra ricchi e poveri ?
Alla fine dei conti in questi paesi gli operai verranno pure pagati (anche se poco) e spenderanno quei soldi e apriranno nuovi negozi e crescerà anche li il tenore di vita.
Ma davvero crediamo che una persona di questi paesi preferirebbe non lavorare piuttosto che farsi sfruttare. Ve lo dico io, preferisce farsi sfruttare, perché è pur sempre una speranza.
Anche il problema dell’inquinamento pone delle domande. A produrre più inquinamento di tutti siamo noi, i paesi occidentali, e lo abbiamo fatto per tanti anni e ora guardiamo male la Cina che per sostenere la crescita degli ultimi anni ha un enorme bisogno di energia.
Lo abbiamo dato noi il cattivo esempio, con il nostro modello di crescita.
E’ come se in una piccola stanza noi e i nostri amici avessimo fumato per ore sigari cubani e poi entra un piccolo cinese e si siede nel angolo e a un certo punto tira fuori una sigaretta e noi ci voltiamo scandalizzati verso di lui e gli diciamo : Eh ma non lo devi quanto fumo c’è ? qui non si può piu fumare …lo vedi che non si respira ..e lui ci risponde ----ma è la mia prima sigaretta

Franco1

... caro Franco1,

so per esperienza personale che il salario medio che percepisce l'operaio rumeno si aggira sui 60-70 euro mentre il costo della vita e' ormai paragonabile al nostro. Lo stato sociale che il comunismo garantiva e' stato spazzato via e gli affitti sono aumentati vertiginosamente. In questo inverno si sono verificati molti decessi dentro gli appartamenti della citta' di Brasov perche' non hanno i soldi per pagare il riscaldamento.

... chi puo' fugge dalla Romania e molte donne finiscono sui marciapiedi.
Se il comunismo non aveva saputo creare ricchezza il capitalismo ha distrutto anche quel minimo vitale oltre alla dignita' di un popolo.

Nel mondo occidentale non e' piu' questione di produttivita': vedo anche nella mia azienza che la robottizzazione e la informatizzazione produrranno in futuro sempre maggior disoccupazione. Questo varra' sempre di piu' per tutto l'occidente ed anche negli States la disoccupazione di massa sara' il tragico destino se non si ridurra' drasticamente l'orario di lavoro a parita' di salario.

... a che servirebbe infatti il progresso se non a liberare l'essere umano dal lavoro e restituirgli il tempo dedicato alla propria famiglia, al godimento della natura, ai propri interessi, alla propria elevazione culturale?

... il capitalismo come sistema economico non attuera' mai una tale riforma anche se a lungo andare lo portera' al suicidio perché si restringera' la massa di popolazione che non riuscira' piu' a consumare i suoi prodotti.

La riduzione DRASTICA dell'orario di lavoro non e' un'utopia ma l'alternativa del futuro: se potete leggete due libri in proposito molto stimolanti.

Uno e' dell'americano JEREMY RIFKIN e si intitola LA FINE DEL LAVORO _ Mondadori (io l'ho pagato 7,80 euro).
L'altro e' del sociologo italiano DOMENICO DE MASI - IL FUTURO DEL LAVORO -
BUR (Rizzoli) 8,50 euro.

Buona lettura a tutti!
oizirbaf is offline  
Vecchio 03-03-2005, 17.02.09   #32
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
La riduzione dell'orario di lavoro e` un costo. O questo costo sociale aggiuntivo, come puo` essere una sanita` gratuita, e` compensato dal valore aggiunto delle merci prodotte, dalla qualita` della produzione, senza quindi penalizzare le esportazioni, ovvero ridurre l'orario su una produzione povera, come quella dei paesi in via di sviluppo, significa uscire dai mercati e la bancarotta, cui del resto ci stiamo gia` avviando, per gli stessi motivi, anche senza aver fatto alcuna riduzione d'orario.
pirrone is offline  
Vecchio 03-03-2005, 23.21.05   #33
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da pirrone
La riduzione dell'orario di lavoro e` un costo. O questo costo sociale aggiuntivo, come puo` essere una sanita` gratuita, e` compensato dal valore aggiunto delle merci prodotte, dalla qualita` della produzione, senza quindi penalizzare le esportazioni, ovvero ridurre l'orario su una produzione povera, come quella dei paesi in via di sviluppo, significa uscire dai mercati e la bancarotta, cui del resto ci stiamo gia` avviando, per gli stessi motivi, anche senza aver fatto alcuna riduzione d'orario.

... caro amico Pirrone,

quando la disoccupazione di massa esplodera' per la razionalizzazione del mercato del lavoro, conseguente alla sempre piu' massiccia robottizzazione ed informatizzazione dell'Occidente e l'aumentata produttivita' del singolo lavoratore non verra' ridistribuita attraverso una drastica riduzione dell'orario di lavoro o esploderanno "costose" (in tutti i sensi) contraddizioni sociali o un rinnovato welfare dovra' farsi carico di gente che in ogni caso non potra' "consumare. In entrambi i casi il mercato mondiale si sgonfiera' all'improvviso.
... catastrofismo? ... no, solo studi documentati dall'ampia bibliografia in merito riportata ad esempio nel gia' citato libro di Rifkin.
... catastrofismo? ... no, solo un'opportunita' che se colta, rilancera' l'economia mondiale e dara' la possibilita' a tutti di vivere una vita in cui alla parola "Progresso" sara' dato l'unico significato che gli corrisponde.
oizirbaf is offline  
Vecchio 08-03-2005, 15.02.19   #34
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
Non riesco ad essere così ottimista, la sconfitta del Comunismo pesa sulle possibili alternative e Bush e Berlusconi rappresentano la risposta aggiornata di un nuovo fascismo pronto ad ereditare il mondo in crisi economica...
pirrone is offline  
Vecchio 08-03-2005, 15.47.35   #35
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da pirrone
Non riesco ad essere così ottimista, la sconfitta del Comunismo pesa sulle possibili alternative e Bush e Berlusconi rappresentano la risposta aggiornata di un nuovo fascismo pronto ad ereditare il mondo in crisi economica...

... disinneschiamolo piu' in fretta questo nuovo fascismo, prima che ri-diventi tragico. Dipende da ogno di noi.
Ognuno faccia il suo dovere: il nostro primo passo, in Italia, e' mandare a casa questi incapaci (o capaci solo di fare i propri interessi) di fare il bene pubblico.
L'ottimismo della volonta' e' un dovere morale!
Tu che fai la spola tra vecchio e nuovo continente, devi averne il doppio e dalla tua faccia traspare. (... dunque soldato Pirroneeeeeeee! Abile arruolato! eh eh! :-))
oizirbaf is offline  
Vecchio 08-03-2005, 15.50.28   #36
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
P.S. ... la faccia di Pirrone la conosco da un altro forum!
oizirbaf is offline  
Vecchio 08-03-2005, 15.58.18   #37
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf


il nostro primo passo, in Italia, e' mandare a casa questi incapaci (o capaci solo di fare i propri interessi) di fare il bene pubblico.


Anche se fosse, si configurerebbe a questo punto, una precisa domanda. Se consideri alcuni "incapaci", considererai altri "capaci", e allora:

"Chi andrebbe, al posto loro?"

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-03-2005, 16.14.54   #38
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
... risposta rapida perché corro in ufficio: chi ha gia' saputo ridurre di 14 punti il ns. enorme debito pubblico portanduci nella U.E.
Pensa che questo governo esulta per avelo ridotto di solo uno 0,5%!
... inoltre chi ci governa e' fiorito all'ombra del craxismo che quell'nirme buco ha contribuito pesantemente a creare!

... ho detto poi che sarebbe solo un primo passo, non che saremmo in Paradiso!
oizirbaf is offline  
Vecchio 08-03-2005, 16.21.44   #39
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... risposta rapida perché corro in ufficio: chi ha gia' saputo ridurre di 14 punti il ns. enorme debito pubblico portanduci nella U.E.
Pensa che questo governo esulta per avelo ridotto di solo uno 0,5%!
... inoltre chi ci governa e' fiorito all'ombra del craxismo che quell'nirme buco ha contribuito pesantemente a creare!

... ho detto poi che sarebbe solo un primo passo, non che saremmo in Paradiso!

Ci sono però anche molti altri aspetti negativi, da considerare nel governo che configuri. E io ne so qualcosa, sulla mia pelle, diciamo così.

Il discorso si farebbe molto "complicato", comunque, e potrebbe andare OT!

Comunque, la tua è una scelta è "legittima", e la rispetto.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-03-2005, 23.20.45   #40
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon

Comunque, la tua è una scelta è "legittima", e la rispetto.

Ciao.

... ed io rispetto la tua, Kannon. Siamo o no figli della stessa Italia?
... e guarda che io non sono nazionalista eppure in Europa se vogliamo contare dobbiamo prima costruire una spina dorsale che sia utile qualunque sia governo e fonte di rispetto da parte dei non italiani.

Quando invece le polemiche politiche scadono ho voglia solo di silenzio e non intervengo.
... te lo dico non da qualunquista ma da elettore di Rifondazione.

... percio' ho piacere di parlare di politica solo se si va sul concreto, ci si informa seriamente (... a volte si ha poco tempo e sarebbe piu' rilassante - non per me - sentire quattro stupidate in tv o leggere buona letteratura, - come tento di fare). Discutendo su questo forum per es. ci si arricchirebbe dentro se ognuno intervenisse con notizie documentate, citando giornali, libri, fonti in genere e se possibile proponendo alternative.

... altrimenti è un mugugnare inutile e nella vita c'è di meglio che sfogarsi in un forum!

... spero si riesca, infine, a dare una mano ad Antonio Greco: lo ascolterei volentieri tenere una conferenza in Italia. La sua proposta mi sembra una posizione non apolitica ma pre-politica, cioè una precondizione su cui ogni visione politica (cioè riguadante il bene collettivo della POLIS) si possa innestare, poggiando su un terreno solido!
oizirbaf is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it