Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-06-2005, 20.35.54   #1
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Visione o realta?

Ieri sera è venuto a casa mia un amico di famiglia che non vedevamo da tempo. Abbiamo iniziato a parlare del più e del meno, quando poi l'argomento di discussione, non mi ricordo come, è caduto sulla religione e sulla fede. Premetto che è sempre stato un ateo scettico all 100%. Ma dopo ciò che gli è accaduto, si è completamente convertito al cattolicesimo. Mi ha raccontato che l'estate scorsa è andato con la sua famiglia in calabria, dove era stato organizzato un trip in pullman per vedere una specie di sacerdote che si dice sia in grado di far avvenire miracoli e simili... Arrivati sul luogo la famiglia del mio amico ( che a differenza di lui è religiosissima, infatti hanno dovuto pregarlo per convincerlo ad andare con loro) e le altre famiglie hanno incontrato questo prete, che a quanto pare, dopo circa mezz'ora di preghiere, è riuscito a far piangere sengue da una statua della Madonna. Ok, fin qui poteva benissimo essere un trucco... ma la gente commossa ovviamente ci ha creduto (tutte famiglie religiosissime, ripeto). Il fatto è che nel viaggio di ritorno è successa una cosa troppo strana. Era tardo pomeriggio e il sole splendeva alto. A un tratto una voce tra i viaggiatori grida qualcosa come "guardate!!" indicando il cielo. Il sole stava compiedno degli strani cerchi nel cielo. Lo hanno visto tutti. Il pulman si ferma nella piazzola di sosta e tutti scendono per ammirare il fenomeno. "La danza del sole.. Un segno divino o del demonio?" diceva qualcuno lì presente, mentre l'astro ruotova producendo disegni nel cielo, lasciando dietro di sè una scia come un'arcobaleno, un arcobaleno che anzichè essere a forma parabolica aveva la forma di un cerchio chiuso!! Qualcuno si sentiva male, qualcun altro sveniva, qualcun'altro entrava in trance e blaterava frasi incomprensibili. E poi c'era chi vomitava, chi piangeva chi urlava a squarciagola qualcosa, insomma tutti, ma proprio tutti lo hanno visto. Le alte macchine rallentavano e una di esse si fermò nella stessa piazzola per assistere. Questo per dire che non erano solo i credenti a vedere quella cosa ma tutti. Voi del forum cosa ne pensate??
Aleksandr is offline  
Vecchio 17-06-2005, 21.16.30   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
UFO?
ancient is offline  
Vecchio 17-06-2005, 21.18.32   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
isteria collettiva?
rodi is offline  
Vecchio 17-06-2005, 21.26.09   #4
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Qualcuno si sentiva male, qualcun altro sveniva, qualcun'altro entrava in trance e blaterava frasi incomprensibili.


A me piace questo chissà perchè in certe circostanze c'è sempre quello che sta male o da i mumeri.





Kim is offline  
Vecchio 17-06-2005, 23.24.25   #5
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Visione o realtà che sia, non vedo perchè il tizio si sia convertito al cattolicesimo...
Se anche si fosse trattato di un evento sovrannaturale, perchè ciò dovrebbe confermare proprio la religione cattolica?
Inoltre non capisco la tendenza delle persone a vedere ovunque eventi sovrannaturali, identificati con "esperienza nuova".
Talvolta c'è chi parla di fenomeni paranormale sostenendo "ci sono cose non spiegabili dalla scienza".
Mah...
In sostanza, non vedo che serietà possa avere tale atteggiamento.
T-Dragon is offline  
Vecchio 18-06-2005, 13.17.04   #6
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
messaggio postato da Aleksandr
Visione o realtà?

Visione.

scusa se sono scettico, ma il sole è probabilmente osservato di continuo, quindi è impossibile che tale evento possa essere accaduto senza che i giornali facessero il finimondo;

se il tuo amico ti pare in assoluta buona fede, probabilmente ha avuto le illusioni dopo aver mangiato il salame piccante calabrese (io sono calabrese e ti assicuro che è tremendo )

Ultima modifica di Jack Sparrow : 18-06-2005 alle ore 13.19.08.
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 18-06-2005, 15.12.00   #7
skelly
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 1
Lightbulb

ciao Alex...sei tu vero?
Se non sbaglio il sole rotante è stato visto anche dalle pastorelle di Fatima e dalle persone lì convocate. Non so dire se, come suggerito, si può parlare di suggestione o di qualche altro fenomeno, ma le espressioni mariane sono sempre accompagnate da fenomeni fisici...astro che mulinella nel cielo, fonti che appaiono improvvisamente da sotto la roccia..Sono una sostenitrice della libertà di pensiero di ognuno, quindi ogni opinione che si ha sull'argomento è ben accetta..
Per conto mio credo in una forza divina che esprime tutto e che, in parte, da tutto è espressa.
Un saluto
skelly
skelly is offline  
Vecchio 18-06-2005, 17.53.57   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Ma... anch'io credo che se il fenomeno fosse stato di un certo rilievo lo avrebbe saputo tutto il mondo. Mai sentito parlare degli illusionisti? Se solo qualcuno avesse avuto una macchina fotografica o una videocamera e avesse ripreso il fenomeno, sapremmo se si è trattato di visione o realtà. Infatti, le macchine non sono suggestionabili. Per esempio se voi siete ad uno spettacolo di un illusionista e vedete un uomo in giacca e cravatta, seduto su una sedia e legato ad essa, poi l'uomo viene coperto e quando riappare la corda non c'è più, naturalmente applaudite l'illusionista. Però se voi fotografate chi è seduto prima e dopo, vi accorgerete che, o è o non è legato in entrambe le situazioni. Ora non ricordo bene se occorra chiudere per un attimo gli occhi o tapparsi momentaneamente le orecchie o entrambe le cose... per capire come stia la realtà.
Poi, insomma... la Potenza Divina dovrebbe manifestarsi in altro modo, a mio modesto parere. Per esempio facendo cessare le guerre nel mondo, la fame, le epidemie... ecc... Forse sbaglio ma la penso così.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-06-2005, 11.39.07   #9
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Mi sono informato attraverso alcuni frati..se fosse stato solo un problema di statue piangenti poteva essere plagio.
purtroppo da quello che è successo ci sono parecchie cose che di cristiano hanno ben poco per cui è meglio starne alla larga..la trance, il vomito ecc.. mi hanno detto che sono classici nei fenomeni legati alle manifestazioni diaboliche...
Aleksandr is offline  
Vecchio 21-06-2005, 17.35.04   #10
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Citazione:
Poi, insomma... la Potenza Divina dovrebbe manifestarsi in altro modo, a mio modesto parere. Per esempio facendo cessare le guerre nel mondo, la fame, le epidemie... ecc... Forse sbaglio ma la penso così.

Bravissimo!
Non capisco per quale arcano motivo Dio dovrebbe divetirsi a far prendere un colpo a una combriccola di turisti. Se proprio vuol manifestarsi non potrebbe far qualcosa di più sensato o utile?
Vabbè che il piano divino è per definizione incomprensibile per l'uomo... Ma talvolta mi sembra veramente di sentire delle barzellette...
Ribadisco inoltre che una tale "manifestazione" non ha alcun senso. Non conferma affatto alcuna religione o dottrina.
Citazione:
purtroppo da quello che è successo ci sono parecchie cose che di cristiano hanno ben poco per cui è meglio starne alla larga..la trance, il vomito ecc.. mi hanno detto che sono classici nei fenomeni legati alle manifestazioni diaboliche...

Ahimè, e io che mi illudevo che identificare malori vari con l'opera del diavolo fosse una moda passata...
Comunque questo conferma quel che dicevo prima. In un fenomeno del genere ognuno può vedere quel che vuole. Pertanto non ci dice realmente niente.
Ma poi... Un uomo di fede non dovrebbe averla a prescindere da questi presunti "miracoli"?
T-Dragon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it