Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum attivi > Filosofia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-03-2004, 15.50.49   #1 (permalink)
Ospite abituale

Il cristianesimo

Breve parere sul cristianesimo e le sue influenze nella societa' moderna.

Scrivete

ciao.

Ultima modifica di Lord Enrico : 11-03-2004 alle ore 15.53.26.
Lord Enrico is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 11-03-2004, 16.41.23   #2 (permalink)
può anche essere...

colossale "pastore del gregge"
r.rubin is offline  
Vecchio 11-03-2004, 17.53.07   #3 (permalink)
Ospite abituale

....breve parere su un argomento monumentale...
voglio solo dire che ha letto recentemente l'opinione di un noto filosofo e personaggio politico secondo il quale prima del Cristianesimo generalmente non c'era separazione tra religiosita' e Stato,cosi' la Poleis greca aveva anche una valenza sacra nelle sue istituzioni
mentre poi il Sacro poi si tendera' a separarlo dal profano Stato

"Tutta la cultura cristiana è un correre ai ripari contro la tragedia che ha provocato, una tensione disperata a riparare il pericolo che viene dalla frattura tra la Città di Dio e la città dell'Uomo (…). La secolarizzazione totale che viviamo [è] figlia della sovversione originaria operata dal Cristianesimo (...). La borghesia crede che il libero espandersi degli egoismi e degli interessi individuali dia luogo a quell'armonia collettiva che chiama "mercato", e di cui scopre adorante le leggi: le "leggi del mercato". Il Marxismo, dal canto suo, ha creduto che dalla lotta scatenata fra le forze economiche potesse nascere l'armonia finale, la "società senza classi". E' la scoperta delle economie politiche. Che non a caso sorgono nell'Ottocento, insieme all'estetica”. Cacciari

la Chiesa ha creduto che il Nemico fosse il Comunismo. Non era sbagliato; il Comunismo ha scatenato, ha portato alle ultime conseguenze la volontà di potenza europea. Il Comunismo affermava: l'uomo si salva da sé, armato di economia e di estetica. La Chiesa, giustamente, l'ha sentito come una sfida mortale. Oggi che il Comunismo è caduto, però, contro la Chiesa si rizza il Nemico vero, il Nemico finale: un sistema estetico-economico totalmente secolarizzato” (...). M. Cacciari
Giuliano is offline  
Vecchio 11-03-2004, 22.09.13   #4 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Re: Il cristianesimo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Enrico
Breve parere sul cristianesimo e le sue influenze nella societa' moderna.
Credo che il cristianesimo è la base della società moderna. Quel bene trascendente, (il paradiso terrestre), che non si è mai attuato, (ne mai si attuerà in quanto ideale), sta ora lasciando il posto al bene materiale, il quale, altro non è, che il surrogato antitetico di una promessa inattuabile.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini

Ultima modifica di VanLag : 11-03-2004 alle ore 22.15.38.
VanLag is offline  
Vecchio 12-03-2004, 15.23.51   #5 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di Dunadan

Rispondo a Van Lag facendo capire il mio parere.

La base della società moderna è il modello di vita funzionante.
Noi abbiamo un modello di vita greco romano funzionante.
Il cristianesimo ha avuto un ruolo sulle abitudini ma non ha fondato la modernità, il contrario.
Per fondare la modernità ci si è dovuti distaccare dal cristianesimo.

Non è il Cristianesimo che forma la società moderna, è la LAICITà che forma la civiltà moderna. E' la scienza libera che non più frenata dal cristianesimo, fonda la civiltà moderna.

Il cristianesimo e il resto delle religioni sono un freno per la cività moderna, e lo sono stati nel passato e lo sono tutt'ora; specialmente nei paesi dove non si è ancora arrivati alla laicità ma dove comanda ancora la religione (paesi islamici).

Un paese dove comanda completamente il cristianesimo non è un paese moderno allo stesso modo di un paese dove comanda completamente la religione islamica.

Comunque, se non ti avessi convinto adeguatamente, ti invito semplicemente a guardare verso Il Giappone, e a chiederti se in Giappone sia stato e è tutt'ora il Cristianesimo a fondare la modernità, e non invece un modello di vita funzionante aperto al mercato occidentale (di stampo greco e romano).
-L'uomo è un dio mancato. (Sartre)
-Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin)
-Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare)
Dunadan is offline  
Vecchio 12-03-2004, 20.45.11   #6 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
.................Comunque, se non ti avessi convinto adeguatamente, ti invito semplicemente a guardare verso Il Giappone, e a chiederti se in Giappone sia stato e è tutt'ora il Cristianesimo a fondare la modernità, e non invece un modello di vita funzionante aperto al mercato occidentale (di stampo greco e romano).

Non mi hai convinto, sorry..... Le mie idee in merito sono diverse. Comunque ho preso la domanda di Enrico riferita alla società moderna italiana. E' ovvio che in India operino altre filosofie, come in Cina altre, come in giappone altre.
Alla base di tutte però c'è un denominatore comune, e cioè la scalata dell'uomo all'assoluto ed è quella che, personalmente, condanno.
Ma non voglio ampliare troppo qui per non deviare dalla domanda originaria che tra l'altro invitava alla sintesi.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline  
Vecchio 12-03-2004, 23.29.40   #7 (permalink)
Ospite abituale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan

La base della società moderna è il modello di vita funzionante.
Noi abbiamo un modello di vita greco romano funzionante.
Il cristianesimo ha avuto un ruolo sulle abitudini ma non ha fondato la modernità, il contrario.
Per fondare la modernità ci si è dovuti distaccare dal cristianesimo.

Non è il Cristianesimo che forma la società moderna, è la LAICITà che forma la civiltà moderna. E' la scienza libera che non più frenata dal cristianesimo, fonda la civiltà moderna.

Il cristianesimo e il resto delle religioni sono un freno per la cività moderna, e lo sono stati nel passato e lo sono tutt'ora; specialmente nei paesi dove non si è ancora arrivati alla laicità ma dove comanda ancora la religione (paesi islamici).

Un paese dove comanda completamente il cristianesimo non è un paese moderno allo stesso modo di un paese dove comanda completamente la religione islamica.

Comunque, se non ti avessi convinto adeguatamente, ti invito semplicemente a guardare verso Il Giappone, e a chiederti se in Giappone sia stato e è tutt'ora il Cristianesimo a fondare la modernità, e non invece un modello di vita funzionante aperto al mercato occidentale (di stampo greco e romano).

"...e non invece un modello di vita funzionante aperto al mercato occidentale (di stampo greco e romano)."
Decisamente contestabile
nel mondo greco e romano non erano le oggi "sante" leggi del mercato a dominare la vita economica e sociale

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 13-03-2004, 12.32.11   #8 (permalink)
Ospite abituale

Può darsi che il cristianesimo e il resto delle religioni possono essere "un freno per la cività moderna", almeno nel senso che si basano su dogmi che non sono più in contatto con le vere realtà scientifiche di oggi e con l´evoluzione umana.

Però non si deve dimenticare che la nostra società "moderna" si è evoluta basato su impulsi spirituali dati da Gesù, Buddha, ecc.
In realtà la democrazia ed i diritti umani ecc., sono più o meno prodotti da queste ideali.
Quindi penso che l´influenza dell cristianesimo, cioè la vita e l´insegnamento di Gesù, nella societá moderna è molto più grande e molto più importante di quello che normalmente si pensa.
Ciao
Rolando is offline  
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione