![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
salve a tutti
Salve sono nuovo del forum , l'ho scoperto girovagando per google. Ho un forte interesse per la filosofia e ne sono un lettore e studioso assiduo.
Ho letto alcuni dei vostri post e ho notato la maggior parte delle volte un continuo contrasto e un continuo ribattere come fosse una sorta di homo homini lupus , o meglio una caccia ad aver ragione l'uno sull'altro, apparte questo ho letto anche altre buone cose che mi hanno colpito come la vostra buona dose di conoscenze filosofiche a dire il vero sorprendenti. Vorrei innaugurare la mia new entry con una domanda che desidero porvi e che spero possa scuotere i vostri animi: Che scopo deve raggiungere la filosofia ? La filosofia ha uno scopo? A cosa serve la filosofia? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||||
|
Ospite abituale
|
Re: salve a tutti
Ciao e benvenuto
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao ![]() Ultima modifica di Rolando : 17-05-2004 alle ore 17.08.51. |
||||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
A cosa serve la filosofia?
Per vivere con consapevolezza di sapere e di non sapere.
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Intendo come spunto e spinta per ricercare i significato di noi stessi, però fino ad un certo punto perchè altrimenti si finisce per diventare un vero filosofo e cioè: un cieco di notte in una casa buia che cerca un gatto nero che non esiste. E lo trova!
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
può anche essere...
|
a cosa serve raccogliere funghi? a mangiarli in un risotto a cena?
o a cercarli camminando nel bosco? (benvenuto! )
"Forse la mia sorte è di essere un contabile in eterno; e la poesia o la letteratura una farfalla che posandosi sulla mia testa mi rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza." F.Pessoa |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
A post
A cosa serve un neonato ?
Filosofia non suppone un oggetto d'uso, non credo che le si possa riconoscere uno scopo, o più di uno, specificamente determinato. Ma è in buona compagnia: la vita stessa non ha uno scopo preciso, il pensiero non ce l'ha, i gatti e i profumi non ce l'hanno.
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: A post
Citazione:
La vita non ha uno scopo preciso perchè tu non sai darlo, o perchè lo hai cercato in tutti i modi possibili immaginabili e hai concluso con l'esperienza che non c'è?
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|