Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 15-02-2005, 20.56.09   #41
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
eppure il mio inconscio quando mi parla lo fa in un modo talmente bello ke nemmeno lontanamente oserei definirlo marcio

faccio dei sogni bellissimi voi no'?


a volte volo, o sono in paesi sconosciuti, tra i giganti o tra paesaggi surreali

nn c vedo nulla d marcio io nell'inconscio, anke perke' anke senza conoscerlo, agiamo solo secondo la sua volonta'

pero' a ognuno le sue idee

Certo, anch'io faccio certi sogni belli, molto belli!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-02-2005, 11.24.21   #42
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Bo allora io ho dei problemi...songo di ammazzare la gente....aiutooooo.....mentre volo pero' :-)


ecco ke tt comincia a diventare piu' kiaro


va bene allora facciamo cosi'
function (essere numero a se' e agli altri)
for essere numero = if 1=1=1 true
else = false

se io = microcosmo+influenze del macrocosmo

microcosmo= inconscio+conscio+mediatore tra i due

macrocosmo = microcosmi altrui+macrocosmi altrui+sollecitazioni ambientali


se
inconscio =x ossia inconoscibile o ain soph aur, (marcio quello d aristippo ke spara alla gente volante mentre vola(o le spari dall'alto?))

conscio=1
mediatore =1/x (mi sa ke e' da rivedere e correggere)

qual e' l'operazione per conoscere se stessi? e proseguire verso l'elaborazione dell'espressione successiva, ossia essere numero agli altri

p.s.
herr se sei numero a te stesso spiegaci come fai
La_viandante is offline  
Vecchio 16-02-2005, 12.22.28   #43
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
viandante.... mi hai sconvolto! Sebbene io non sia proprio una frana in matematica, fatico a seguirti.... in termini più da "comuni mortali" che significano tutte 'ste equazioni?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-02-2005, 12.36.46   #44
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
in effetti

nn e' proprio matematica ma programmazione, ma nn kiedermi quale linguaggio perke' mi sa ke me lo so' inventato

cmq l'idea nasceva dal fatto ke, se le parole, i comportamenti, gli atteggiamenti, le espressioni facciali, le definizioni (la comunicazione in toto insomma) danno adito a innumerevoli interepretazioni
i numeri sono inequivovocabili, quindi era solo un tentativo d sperimentare una comunicazione il piu'possibile vicina alla matematica, e al tempo stesso un processo scientifico d comprensione del se'
tentativo eh? ma nn sono sicura d aver assegnato la variabile giusta a tutto, credo sia da rivedere, nn ho tenuto in considerazione taaaante altre variabili
La_viandante is offline  
Vecchio 16-02-2005, 22.06.16   #45
vitnicalt
Navigante
 
L'avatar di vitnicalt
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
essere numero

Ogni numero è diverso dall'altro: per quanto due numeri possano essere vicini o simili, è sempre possibile distinguere l'uno dall'altro. Altrimenti diciamo che sono uguali, ovvero che si tratta di un numero solo.

Ogni numero è divisibile all'infinito... il che significa che "qualitativamente" i numeri sono uguali tra loro: tutti contengono l'infinito! Siamo abbastanza simili per poter apprezzare le nostre differenze!

I numeri sono affascinanti, sono un ottimo esempio di individualità, e ci avvicinano ad una concezione astratta=precisa dell'esistente. Ma essi hanno a che fare con la nostra struttura: il nostro stato esistenziale; non chiariscono molto sulla nostra personalità.

Credo che ciascuno di noi si esprima e comunichi con l'esterno in un modo unico. Il problema è quello di definirlo. Ci dobbiamo servire di categorie, di un linguaggio, che poi è interpretabile in tanti modi. Sarebbe davvero interessante proseguire l'esperimento de "La_viandante", e cercare di definire sè stessi, la propria percezione, e la percezione che gli altri hanno di noi, con uno strumento più affidabile come quello logico-matematico!

Seguirò con attenzione questo 3d.
vitnicalt is offline  
Vecchio 22-02-2005, 11.05.49   #46
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
o' devo averla inkiodata questa discussione
cmq nelle variabili precedenti c'e' un errore madornale
ossia ke ho dato come ipotetici numeri fissi cose ke invece nn saranno mai fisse.
l'inconscio ad es. cambia d secondo in secondo in base alle modificazioni dell'ambiente circostante e delle variazioni anke kimike, e' in continuo cambiamento, evoluzione, e tt le operazioni diventano un attimino piu' complesse
le connessioni sinaptike si creano continuamente e nn sono mai uguali in ogni millesimo d attimo siamo gia' diversi da quello prima

mi arrendo
La_viandante is offline  
Vecchio 22-02-2005, 17.15.12   #47
vitnicalt
Navigante
 
L'avatar di vitnicalt
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Equazioni e realtà

Il linguaggio matematico descrive la realtà? Il problema è interessante!! Io credo che la matematica si avvicini a quello che si definisce Verità. Penso ad esempio al fatto che il teorema di Pitagora ci indica una circostanza che è assolutamente vera e non è suscettibile di interpretazioni. Ma la matematica e la geometria operano su un piano Astratto. Ecco perchè nel mio post precedente avevo indicato l'eguaglianza astratto=preciso...
Se volessimo applicare la stessa procedura per descrivere la natura o la psiche, ci troveremmo di fronte a infinite variabili!!
Il mio insegnamte di Matematica un giorno mi disse (spero che tu abbia qualche base di matematica ), che:
Un sistema di equazioni è definito se ci sono lo stesso numero di incognite e di equazioni.
Se assegniamo ad ogni cosa esistente un incognita, abbiamo infinite incognite.
Per definire una delle incognite, consideriamo l'equazione:
x = funzione di (a, b, c, d, e ....fino all'infinito)
poi ancora
a = funzione di (x,b,c,d ...infinito)
poi ancora ogni incognita è una funzione di tutte le infinite incognite esistenti.
Abbiamo un sistema di infinite equazioni e infinite incognite; quindi un sistema definito!!

Ho fatto una distinzione:
  • La Realtà = tutto ciò che è percepibile e comprensibile dall'uomo
  • L'Esistente = Tutto ciò che esiste a prescindere dalla nostra capacità di percepirlo

Un'amica mi ha detto che la mia ricerca di logica e razionalità nasconde una profonda insicurezza... Pensa che io cerchi delle sicurezze perchè sono insicuro??
...VERISSIMO !

Ultima modifica di vitnicalt : 22-02-2005 alle ore 17.30.08.
vitnicalt is offline  
Vecchio 22-02-2005, 18.11.22   #48
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Un'amica mi ha detto che la mia ricerca di logica e razionalità nasconde una profonda insicurezza... Pensa che io cerchi delle sicurezze perchè sono insicuro??


e chissa' che non sia una risorsa questa
se fossimo sicuri e irremovibili dalle nostre sicurezze, continueremmo a sbagliare sempre nello stesso modo
le verita' che sono state largamente accettate (come la terra piatta o che fosse il sole a girarle attorno) hanno fatto perdurare un errore per secoli
se ci fidassimo ciecamente di ogni nostra percezione, o cognizione senza mai metterle in discussione rischieremmo di non sapere mai se sono vere o meno


certo però se ci fosse un metodo matematico per stabilire l'esattezza della percezione...
se come dici tu le infinite equazioni e incognite danno necessariamente luogo a un sistema finito.... cio' nn toglie ke nn siamo lo stesso nella possibilita' d comprenderlo

o e' una strada?????
La_viandante is offline  
Vecchio 22-02-2005, 18.46.05   #49
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
finezze:

Citazione:
Ogni numero è divisibile all'infinito... il che significa che "qualitativamente" i numeri sono uguali tra loro: tutti contengono l'infinito!

Ogni numero e` divisibile all'infinito --> (implica) che ogni numero 'contiene' lo zero.
I numeri non sono ovviamente uguali. Eventualmente hanno una proprieta`comune: sono finiti (questo per defizione di 'numero').

Citazione:
Il linguaggio matematico descrive la realtà?

La matematica e` un linguaggio. Quindi, come il linguaggio naturale (ma in modo piu` preciso e 'utile'), puo` descrivere fatti. Ovviamente bisogna capire fino a che punto puo` descrivere una data situazione.

epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 22-02-2005, 18.48.55   #50
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ecco ke tt comincia a diventare piu' kiaro


va bene allora facciamo cosi'
function (essere numero a se' e agli altri)
for essere numero = if 1=1=1 true
else = false

se io = microcosmo+influenze del macrocosmo

microcosmo= inconscio+conscio+mediatore tra i due

macrocosmo = microcosmi altrui+macrocosmi altrui+sollecitazioni ambientali


se
inconscio =x ossia inconoscibile o ain soph aur, (marcio quello d aristippo ke spara alla gente volante mentre vola(o le spari dall'alto?))

conscio=1
mediatore =1/x (mi sa ke e' da rivedere e correggere)

qual e' l'operazione per conoscere se stessi? e proseguire verso l'elaborazione dell'espressione successiva, ossia essere numero agli altri

p.s.
herr se sei numero a te stesso spiegaci come fai

Mi sono perso un po' di post: che cosa significa essere 'numero di se stesso'?

Viandande, la cosa mi interessa , potresti riscrivere la tua function in modo piu` comprensibile

Per esempio, non capisco bene quali sono i parametri passati alla function. Poi non capisco il for e l'if.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it