Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-10-2007, 09.37.14   #1
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Voglia di cambiare vita

Avete mai pensato anche solo una volta di cambiare totalmente vita e andare a vivere in un posto lontano da tutto,tranquillo,senza lo stress della vita di tutti i giorni?cambiare completamente vita secondo voi ci può migliorare realmente l'esistenza oppure è solo un'illusione?
dany83 is offline  
Vecchio 13-10-2007, 10.45.42   #2
animastrana
Ospite
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 8
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
Avete mai pensato anche solo una volta di cambiare totalmente vita e andare a vivere in un posto lontano da tutto,tranquillo,senza lo stress della vita di tutti i giorni?cambiare completamente vita secondo voi ci può migliorare realmente l'esistenza oppure è solo un'illusione?

si...in effetti io lo penso tutti i giorni, fantastico con l'idea di vivere in una riserva o fare la guardiana di un faro, in completa solitudine. oppure di girare il mondo, con un camper ed il mio cane, fumare marijuana e lavorare qui e la, giusto per mangiare ed il minimo indispensabile. sogni, sogni, per sfuggire forse da una realtà della quale non saprei fare a meno, forse una forma di ribellione inconscia, per sentirmi autonoma ed indipendente da tutte quelle cose che fanno parte della mia vita, alle quali non saprei rinunciare. mio marito è completamente diverso da me. sicuramente più razionale, con i piedi per terra, concreto.
io no. io sono un'animastrana, sempre inquieta,melanconica ed insoddisfatta, portata a pensare sempre che...altrove sia meglio... ciao. continuo a sognare...
animastrana is offline  
Vecchio 13-10-2007, 11.50.18   #3
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
Avete mai pensato anche solo una volta di cambiare totalmente vita e andare a vivere in un posto lontano da tutto,tranquillo,senza lo stress della vita di tutti i giorni?cambiare completamente vita secondo voi ci può migliorare realmente l'esistenza oppure è solo un'illusione?

Ogni volta che mi è stata posta questa domanda ho sempre, banalmente, pensato: e se mi venisse mal di denti? . In un posto lontano da tutto COME SI FA ? ...

Mi torna sempre in mente ciò che avevo letto riguardo l'avventura di una coppia che su una barca a vela attraversò l'Atlantico alcuni anni fà: lei era incinta e il parto avvenne prima del previsto. Durante l'espulsione del bambino lei si lacerò in maniera importante e il suo compagno disperato non sapendo cosa fare usò LA COLLA!!! Le incollò i tessuti lacerati..... Soluzione empirica ma che le permise di arrivare al primo porto se non proprio sana, salva.....
pallina is offline  
Vecchio 13-10-2007, 17.30.19   #4
NebbiaINvalPadana
Ospite abituale
 
L'avatar di NebbiaINvalPadana
 
Data registrazione: 28-12-2006
Messaggi: 158
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Trovatemi qualcuno che non ha fatto di questi pensieri. Scrollarsi di dosso queste fastiose pressioni sociali è un desiderio ambito, ma sono le stesse pressioni sociali che compongono la vita stessa delle persone.
E poi come diceva pallina, la società ci è anche utile, ed è per questo che non la lasciamo.
Tuttavia si può vivere anche abbandonando tutto. Ognuno può scegliere che fare dei suoi giorni.
NebbiaINvalPadana is offline  
Vecchio 14-10-2007, 15.32.40   #5
aile
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-04-2007
Messaggi: 169
Riferimento: Voglia di cambiare vita

..sinceramente no!
Non l'ho mai pensato!O sono troppo giovane...oppure ho fatto già tanti di quei cambiamenti nella mia vita che..ne ho abbastanza!Ho vissuto in 6 anni in tre città diverse(di cui una all'estero).Ho vissuto sempre in appartamenti condivisi ( e quindi incontrato gente di tutti,e dico tutti,i generi).Ho studiato in due facoltà diverse.Ho frequentato molte compagnie diverse.Ho avuto due storie sentimentali molto importanti.Ho lavorato un po'.Ho fatto corsi di vario genere(fotografia,lingue,danza ...).Non ho un'auto.Ho combinato un po' di marachelle,ma comunque ho sempre studiato con costanza.
Quello che non ho fatto è viaggiare.Ho viaggiato poco,per i miei gusti.Ma sono sempre in tempo.
Quindi al momento il mio desiderio è quello di trovare un lavoro stabile,una casa definitiva e finalmente una "sistemazione" seria!
Il mio desiderio è opposto,voglio una vita normale,che mi permetta di poter svolgere i miei hobby in santa pace!Senza la preoccupazione dei soldi o delle situazioni troppo mutevoli.

Almeno per adesso è così..
forse un giorno anch'io ne avrò abbastanza e sognerò di aprire un chiosco su una spiaggia in Micronesia..
per adesso lo lascio a voi!!
aile is offline  
Vecchio 14-10-2007, 17.22.27   #6
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Citazione:
Originalmente inviato da aile
..sinceramente no!
Non l'ho mai pensato!O sono troppo giovane...oppure ho fatto già tanti di quei cambiamenti nella mia vita che..ne ho abbastanza!Ho vissuto in 6 anni in tre città diverse(di cui una all'estero).Ho vissuto sempre in appartamenti condivisi ( e quindi incontrato gente di tutti,e dico tutti,i generi).Ho studiato in due facoltà diverse.Ho frequentato molte compagnie diverse.Ho avuto due storie sentimentali molto importanti.Ho lavorato un po'.Ho fatto corsi di vario genere(fotografia,lingue,danza ...).Non ho un'auto.Ho combinato un po' di marachelle,ma comunque ho sempre studiato con costanza.
Quello che non ho fatto è viaggiare.Ho viaggiato poco,per i miei gusti.Ma sono sempre in tempo.
Quindi al momento il mio desiderio è quello di trovare un lavoro stabile,una casa definitiva e finalmente una "sistemazione" seria!
Il mio desiderio è opposto,voglio una vita normale,che mi permetta di poter svolgere i miei hobby in santa pace!Senza la preoccupazione dei soldi o delle situazioni troppo mutevoli.

Almeno per adesso è così..
forse un giorno anch'io ne avrò abbastanza e sognerò di aprire un chiosco su una spiaggia in Micronesia..
per adesso lo lascio a voi!!


Ciao,mi fa piacere che te come altri utenti stiate rispondendo alla mia domanda.Io invece ho viaggiato abbastanza e anche se ci ho pensato spesso,sinceramente non mi è mai venuto in mente sul serio di cambiare vita,perchè sono legatissimo ai miei cari e mi sembrerebbe una cosa da egoisti partire e lasciare la responsabilità al resto dei miei famigliari di accudire i miei genitori quando saranno più anziani.Certo è che vedendo com'è messo il nostro paese spesso mi verrebbe voglia di cambiare aria,però non me la sento proprio...
dany83 is offline  
Vecchio 16-10-2007, 09.17.59   #7
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
Avete mai pensato anche solo una volta di cambiare totalmente vita e andare a vivere in un posto lontano da tutto,tranquillo,senza lo stress della vita di tutti i giorni?cambiare completamente vita secondo voi ci può migliorare realmente l'esistenza oppure è solo un'illusione?

Fortunatamente no, e dico fortunatamente perchè vuol dire che sto bene qui.
Abito in una grande città, ma già il mio stesso quartiere è tranquillo e gode di parecchio verde.
Certo, amo la montagna, ma ci vado in vacanza quando voglio... eh si, sono proprio fortunata!
dalmatina7 is offline  
Vecchio 16-10-2007, 15.19.07   #8
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Citazione:
Originalmente inviato da dalmatina7
Fortunatamente no, e dico fortunatamente perchè vuol dire che sto bene qui.
Abito in una grande città, ma già il mio stesso quartiere è tranquillo e gode di parecchio verde.
Certo, amo la montagna, ma ci vado in vacanza quando voglio... eh si, sono proprio fortunata!


pure io mi ritengo fortunato,perchè abito in un paesino tranquillo dal quale non andrei mai via.io credo che al giorno d'oggi la vera fortuna sia abitare in posti poco affollati.le nostre città ormai sono diventate invivibili e piene di pericoli.e non è che all'estero la situazione sia migliore,eh!
dany83 is offline  
Vecchio 16-10-2007, 16.30.34   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Quante e quante volte l'ho sognato, e ancora lo sogno nei momenti di sconfitta, di malinconia o di rabbia.

Ma ritengo che rinchiudersi in una cambina di prima classe mentre la nave affonda non sia la scelta migliore.

Oggi mi sento responsabile del mondo intero. Ogni mia azione so che influisce sul mondo intero (e non è sciocca presunzione ma semplice costatazione della realtà) per questo so di dover essere qui e ora a cercare di vivere nel mondo che io sogno.

Il mondo dei nostri sogni possiamo cominciare a costruirlo dove siamo, semplicemente trasformandoci in quel che sentiamo di essere.

L'eremo splendido nel verde e nella solitudine mi sembra una fuga, in questa vita e in questo tempo. Forse in un'altra, se la Terra sarà ancora abitabile, forse me ne andrò a vivere eremitaggio, ma oggi non sarebbe giusto.

La lotta, la scuola, la vita è qui nella mia quotidianetà e il silenzio e lo spazio personale lo si può ritagliare con un poco di pazienza.

Io cambio vita giorno per giorno, con le mie scelte, con le sensazioni, e può essere stupendo persino aspettare che il semaforo diventi rosso guardando un passero, o un bambino o un vecchietto, o uno spicchio di cielo, persino il riflesso di un raggio di sole.
Mary is offline  
Vecchio 16-10-2007, 18.46.11   #10
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Voglia di cambiare vita

Tempo fà avrei voluto fuggire lontano ma soltanto per mettere distanza tra me e tanti problemi, e non per lasciare il posto in cui ho avuto la fortuna di vivere, il quale è meraviglioso. Davanti ho il mare limpidissimo e alle spalle una dolce montagna, d'estate brulica di turisti e si può sperimentare una sorta di vita da "città" e d'inverno invece diventa un paradiso mistico perché restiamo soltanto noi pochi abitanti del posto e possiamo apprezzare le bellezze naturali in tranquillità. Qualsiasi altro luogo per me non sarebbe altrettanto bello... Tuttavia bisogna anche star bene "dentro" per riuscire ad apprezzare le cose che ci circondano, perché se si sta bene in tal senso si può riuscire a star bene ovunque, se invece "dentro" si sta male... puoi andare a vivere dove desideri ma il malessere e l'insoddisfazione ti seguiranno anche lì.

veraluce is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it