Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-10-2003, 16.27.55   #11
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
Per Fiore: se vuoi...

leggere qualcosa a riguardo già in questo stesso sito...
Clicca qui
Ciao!
Claudio is offline  
Vecchio 02-10-2003, 22.58.31   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: ricatto morale

Credo che sia un argomento difficile. Molto difficile.
E' molto facile cadere nella rete dei ricatti morali sia subendoli che facendoli. E' più facile smettere di subirli. Basta dire no.
Per smettere di farli ci vuole, secondo me, una immensa "centratura". Una grande forza interiore. Bisogna smettere di sentire di avere bisogno dell'altro. E' da quello che scatta il ricatto. Ho bisogno di te e tu mi sfuggi.
Non funziona ma ... ci hanno programmato così.
Di solito, quando subisco un ricatto morale da una persona che amo, cerco di mostrarglielo e di non rispondere al ricatto con un altro ricatto.
La cosa si fa più complessa quando mi rendo conto che sto mettendo in atto un ricatto morale. Perchè ci vuole una grande libertà interiore per lasciare libero l'altro. Non so a voi, ma a me capitano momenti di fragilità in cui non ho questa libertà.
L'unica cosa che so fare, per ora, è accorgermene e chiedere scusa. Per quel che vale...

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 02-10-2003, 23.08.42   #13
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Anche a me capita a volte di provare a ricattare.

Però vorrei fare una distinzione: quando ti senti fragile e provi a ricattare chi ti ama per avere un appoggio in più in quel momento, credo che il ricatto abbia lo stesso difetto di debolezza che hai tu in quel momento (quindi risulta una cosa "fragile") e chi ti ama dovrebbe percepire l'attimo di fragilità che si nasconde dietro questo ricatto. Allora è saggio da parte di questa persona non rifiutare ma acconsentire cercando di risolvere questo momento delicato, fregandosene del ricatto in se ma prendendosi a cuore quel che vuole esprimere di questo momento.

Diversa è la situazione in cui si ricatta per prevaricare...
Attilio is offline  
Vecchio 02-10-2003, 23.25.13   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Secondo me il ricatto è sempre per fragilità, anche quando sembra che voglia prevaricare.
E' che se davvero abbiamo bisogno di sostegno extra da qualcuno che ci ama, non sarebbe più semplice, onesto e pulito chiederlo?
Se ricattiamo è perchè non crediamo che ad una richiesta diretta ci sarà detto di sì.
A me almeno succede così.

comunque ti ringrazio. Sei l'unico che ha ammesso di stare, qualche volta, dalla parte ... "sbagliata".

ciao


ps ()()()()
(ecco non avevo messo nessuna parentesi. Non poteva funzionare!)
Fragola is offline  
Vecchio 02-10-2003, 23.34.03   #15
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
grazie delle parentesi... ne sentivo già la mancanza!

Anche io sono del parere che sia più onesto chiedere chiaramente le cose... ma in certe situazioni siamo umanamente limitati.

Contrariamente a te sono convinto che alcuni (forse molti...) ricatti siano fatti per prevaricare
Esperienza quasi personale.
Attilio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it