Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-07-2004, 06.55.07   #1
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Internet; fisicità o virtualità?

per alcuni internet,le chat e i forum sono una occasione di incontro di persone su un piano puramente ed esaustivamente virtuale , senza ulteriori implicazioni dal vivo per altri la conoscenza virtuale non è logica se non è poi seguita da incontro in reale.

Che ne pensate?
si può frequentare internet senza doversi incontrare o è necessario procedere ad incontro?
mark rutland is offline  
Vecchio 08-07-2004, 07.12.19   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao Mark

Non so' se il procedere a conosersi anche realmente puo essere un fatto di logica o semplicemente di volonta, ma posso dirti sperimentando internet che i "legami virtuali" che si creano siano validi a sufficenza per quanto superficiali e senza maggiori responsabilita'. Insomma avviene una sorte di sintonia spirituale e le persone conosciute cominciano ad entrare e vivere nel proprio mondo. Ci si ricorda di loro anche non stando davanti al cmp, e ci si fa qualche pensiero rivolto a loro, ecco. Come le persone conosciute realmente con le quali si passa il tempo magari altrove facendo altre cose. Ora, la qualita' e totalita' del rapporto da instaurare e prettamente personale Mark. Secondo me non c'entra la neccessita', l'obbligo...penso solo il volerlo. Ciao.
neman1 is offline  
Vecchio 08-07-2004, 12.44.17   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Internet; fisicità o virtualità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
si può frequentare internet senza doversi incontrare o è necessario procedere ad incontro?

vuoi una risposta morale o psicologica?

se la vuoi morale, non ho nulla da dirti perche` e` un fatto assolutamente soggettivo.

se la vuoi psicologica (ed il fine e` di evitare disturbi o sofferenze varie) allora non penso che ci siano conseguenze negative.


quindi, in definitiva, la mia risposta e` affermativa.
epicurus is offline  
Vecchio 08-07-2004, 23.05.35   #4
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Dipende dal coinvolgimento!
Io ho incontrato un gruppo di un forum di poesia, è stato piacevole e ci sentiamo ancora. Per quanto riguarda le chat sono favorevole agli incontri, perchè no? Ma fatti con allegria, senza pretendere troppo...
Conosco coppie che si sono conosciute in chat, è un modo come un altro per conoscersi.
Vi@nne is offline  
Vecchio 09-07-2004, 10.35.27   #5
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: Internet; fisicità o virtualità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
per alcuni internet,le chat e i forum sono una occasione di incontro di persone su un piano puramente ed esaustivamente virtuale , senza ulteriori implicazioni dal vivo per altri la conoscenza virtuale non è logica se non è poi seguita da incontro in reale.

Che ne pensate?
si può frequentare internet senza doversi incontrare o è necessario procedere ad incontro?

parlare di logicità mi sembra assurdo; non c'è una logica fissa nei rapporti umani, nemmeno in quelli reali.

In secondo luogo, incontrare le persone nella chat, in un forum, in una mailing list, sono luoghi diversi, per composizione e frequentazione.
La chat è prevalentemente un luogo di incontri causali, e spesso viene usata come un gioco in cui si impersona qualcuno.
Il forum tendenzialmente è già più riflessivo della personalità di una persona, è ancora un luogo aperto dove si può dialogare con tutti.
La mailing list è a numero chiuso, perciò tendenzialmente si crea un legame tra i partecipanti.

Io credo che le persone che le persone conosciute in internet siano semplici conoscenze; se poi ci si incontra anche, diventa un amicizia reale, che non necessariamente è legata al mezzo virtuale sempre e comunque.
Wax is offline  

 

« "Ciao" | Morte.. »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it