Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-12-2004, 06.05.14   #31
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Thumbs up

E' un argomento interessante degno di discussione.Tutti gli esseri viventi hanno paura, c'è chi sa evidenziarla e chi no.Le paure sono di varie tipologie, bisogna avere la capacità di esaminarle e poi di affrontarle.Quando rimaniamo bloccati per una paura non dobbiamo impaurirci, ma cerchiamo di capire il perchè, se noi non ci riusciamo da soli facciamoci aiutare,NON E' UNA VERGOGNA, Spesse volte la paura è una forma di crescita e rinforza il nostro carattere. Tutto sommato dobbiamo dire "e viva la paura"perchè ha volte è la nostra insegnante interiore
uranio is offline  
Vecchio 27-12-2004, 10.18.55   #32
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io prima avevo paura d'impazzire, ma paura è dire poco, diciamo panico che è meglio. Ora ho paura di morire, ma paura è dire poco, questa è angoscia. L'angoscia è ancora peggio dell'ansia perchè c'ha una fott*ta vena depressiva che io detesto, e forse a differenza dell'ansia si sa quali sono le cause che la scatenano. Io mi sono rotto i coglioni! Non posso continuare a vivere così, è estenuante, mi priva di tutte le forze. Subdoli processi mentali dove un dubbio diviene certezza, verità ineluttabile di un destino fatale che piomberà tra capo e collo. Ma che palle! E poi quando veramente mi succederà qualcosa di grave rimpiangerò di non essermi goduto gli anni in cui stavo bene ed ero in forma. Io lo so, lo so, ne ho la certezza.
Questa vita mi spaventa, mi spaventa come la buttiamo via ogni giorno rintanati nell'eutanasia dei nostri comfort moderni, ma mi spaventa anche staccarmi da queste dipendenze. E non mi riferisco solo al pc, ma a tutto ciò che ci (mi) sta intorno.
Fondamentalmente mi rendo conto di essere un irresponsabile, io ho paura di me stesso e delle mie azioni, ho paura di compiere errori irreparabili ma allo stesso tempo mi rendo conto che l'unico modo per imparare e crescere è sbagliare. E come al solito sono in contraddizione e mi blocco. E non ho nemmeno un santo da pregare perchè mi vada tutto bene.
Questa vita è una tr*ia, ti costringe a sporcarti le mani per superare le proprie paure e le proprie ansie, per poi magari darti la mazzata finale dietro la schiena.
Io odio il mio male di vivere. Perchè il bello è che ho tutto, non ho nemmeno un pèretesto per lamentarmi. Ma forse è proprio la paura di perdere questo tutto che paralizza.
Scusate lo sfogo, la prossima volta mi prendo mezzo xanax e me ne sto zitto.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-12-2004, 11.17.46   #33
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da luc
sono rassegnata alla morte, penso che l'uomo sia finito...solamente le mie azioni possono avere una caratteristica di infinitezza..ma allora di che cosa ho paura? forse del dolore ma non della morte..anzi!!è proprio la paura che mi permette/non mi permette azioni..è sicuramente un sentimento tra i più sedimentati...e quelli con maggior forza



beh sicuramente uno dei sentimeni piu complessi che fanno di per se molta paura ,....
ma penso che ci sia una paura di fodo molto importante che non e quella di scomparire ma penso che sia la paura dell'ignoto che spesso risconto nelle persone che hanno paura di scopriere qualcosa di nuovo ...
allora mi viene una domanda ...
quelli che hanno una rutine con abitudini ben prefissatte ed immdificbili hanno di conseguenza paura della morte e dell'ignoto ??
bomber is offline  
Vecchio 27-12-2004, 12.31.50   #34
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
La mia paura fondamentalmente penso sia una carenza affettiva. Ho solo bisogno di trovarmi una ragazza fissa. Per quanto riguarda la routine, non so, penso possa aiutare. Certo la routine un po' asfissia..ci vuole un equilibrio, come in tutto.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-12-2004, 12.52.48   #35
trounoir
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-12-2004
Messaggi: 40
x Cath

Se hai paura della morte e sei parallizato dall'angoscia non servirà a nulla trovarti una ragazza fissa...
secondo me l'amore è compassione come diceva Schopenhauer...
amare e quindi avere compassione dell'angoscia dell'altro, amare e stare per tutta la vita con la stessa persona significa condividere sentimenti di inquietudine, di angoscia, di sofferenza di paura dell'ignoto..
certo non nego tutte le emozioni...ma è un fatto consolatotio, effimero...
se hai paura dell'ignoto, se la paura ti paralizza in fondo non verrà mai scacciata via...
trounoir is offline  
Vecchio 27-12-2004, 18.39.23   #36
luc
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2004
Messaggi: 6
sarebbe bello pensare che attraverso qualcuno possiamo affrontare la paura, magari qualcuno che sia molto coraggioso/a. Anch'io penso che "la ragazza fissa,, o "carenza affettiva,, siano falsi problemi. Convivere con le paure sicuramente provoca angosce...
Perchè dovrei aver paura di quello che non conosco? Posso aver paura dell'idea che mi faccio dell'ignoto...ma dopotutto è ignoto..potrebbe avere una "valenza,, neutra per esempio
La routine è una ruota, sicuramente rende l'uomo più sicuro...della ruota appunto e di null'altro.
e quindi ha paura che si fermi la ruota..ripetizione di azioni ..cane che si morde la coda?
la paura è appunto la paralisi, cio' che temo è la non-azione?
luc is offline  
Vecchio 29-12-2004, 00.29.19   #37
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
La mia paura fondamentalmente penso sia una carenza affettiva. Ho solo bisogno di trovarmi una ragazza fissa. Per quanto riguarda la routine, non so, penso possa aiutare. Certo la routine un po' asfissia..ci vuole un equilibrio, come in tutto.


Questo probabilmente dipende da te...
bomber is offline  
Vecchio 29-12-2004, 00.34.04   #38
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da luc
sarebbe bello pensare che attraverso qualcuno possiamo affrontare la paura, magari qualcuno che sia molto coraggioso/a. Anch'io penso che "la ragazza fissa,, o "carenza affettiva,, siano falsi problemi. Convivere con le paure sicuramente provoca angosce...
Perchè dovrei aver paura di quello che non conosco? Posso aver paura dell'idea che mi faccio dell'ignoto...ma dopotutto è ignoto..potrebbe avere una "valenza,, neutra per esempio
La routine è una ruota, sicuramente rende l'uomo più sicuro...della ruota appunto e di null'altro.
e quindi ha paura che si fermi la ruota..ripetizione di azioni ..cane che si morde la coda?
la paura è appunto la paralisi, cio' che temo è la non-azione?


beh non penso che sia un falo problema avere paura di stare da soli ...
bomber is offline  
Vecchio 29-12-2004, 17.54.56   #39
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ne carne ne pesce

Si' la mia angoscia Yes my anguish Alone like a fish Don't like to be alone No fleish no fish But my anguish Stop me free But I'm lonely Yes I'm lonely Lonely like a pesce Uh, uh, uh...

Ma forse prima di cercare di riempire i miei vuoti esistenziali con l'amore e l'affetto di qualcun'altro essere umano potrei io imparare ad amare più me stesso? No, perchè si da il caso che mi stia suicidando a poco a poco....e ne avrei un po' piene le palle di questo masochismo...e se ormai non è troppo tardi, faccio un fioretto e prometto che per il 2005 smetto di farmi della violenza gratuta! Niente più masochismo psicologico, nè più comportamenti rischiosi per la salvaguardia della mia specie...

Au revoire, i love you a tutti quanti...
sisrahtac is offline  
Vecchio 31-12-2004, 05.18.58   #40
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Ne carne ne pesce

Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Si' la mia angoscia Yes my anguish Alone like a fish Don't like to be alone No fleish no fish But my anguish Stop me free But I'm lonely Yes I'm lonely Lonely like a pesce Uh, uh, uh...

Ma forse prima di cercare di riempire i miei vuoti esistenziali con l'amore e l'affetto di qualcun'altro essere umano potrei io imparare ad amare più me stesso? No, perchè si da il caso che mi stia suicidando a poco a poco....e ne avrei un po' piene le palle di questo masochismo...e se ormai non è troppo tardi, faccio un fioretto e prometto che per il 2005 smetto di farmi della violenza gratuta! Niente più masochismo psicologico, nè più comportamenti rischiosi per la salvaguardia della mia specie...

Au revoire, i love you a tutti quanti...
Sei una persona che ha bisogno d'affetto, chi di noi non ha questa esigenza Certo che prima devi amare te stesso non serve farti violenza.Questo è un argomento delicato che non lo devi sottavalutarlo, fatti aiutare
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it